PROBLEMA Reflash Bios principale corrotto

wizard92

Nuovo Utente
27
8
Buongiorno gente, possiedo una scheda madre Gigabyte Aorus AX370 Gaming K5, su cui monto un Ryzen 5 1600 e 2x8gb DDR4 Gskill TridentZ RGB 3000mhz cl14.
Ovviamente ho anche un ssd, un alimentatore, una scheda video ed un case :D
Comunque, ieri riaccendo il pc dallo standby (era in sospensione) ed inizia a fare 3 bip brevi, lo fa 3 volte, si riavvia e non succede nulla, resta accesa la spia della cpu sulla mobo.
Tutto preoccupato inizio a staccare man mano le periferiche, finchè non mi resta solo la cpu, e niente la spia resta accesa.
Trovo sul web che potrebbe essersi corrotto il bios, per fortuna la mia scheda madre è dotata di dualbios che per qualche strana ragione non è intervenuto automaticamente, tant'è che l' ho forzato tenendo premuti contemporaneamente i tasti Reset e Power per almeno 10 secondi, la scheda madre si è riavviata, ha fatto POST e sono entrato in w10 normalmente.
Il bios monta la versione F4 dunque sono nel secondario, il principale montava la F23d.
Ora mi chiedo, come faccio a riflashare il principale mentre sto utilizzando il secondario?
Ho provato con Q-Flash ma riesco a flashare solo quello attualmente in uso, quindi solo il secondario perchè con il principale non posso fare nulla, all' interno del bios non trovo nessun comando specifico, ne sul manuale.
Stamattina, dopo una notte senza corrente, il pc si è avviato (o meglio, ha provato ad avviarsi) con il bios principale, infatti ho dovuto forzare nuovamente il boot con il secondario.
Grazie a chi deciderà di darmi una mano :thanks:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
come switchi da un bios all altro?
 

wizard92

Nuovo Utente
27
8
Purtroppo non c' è uno switch fisico sulla mobo, l' unico modo che ho per forzare l' avvio con il BIOS secondario è tenendo premuto insieme Reset e Power all' accensione del pc.
Metodo trovato online e per fortuna funzionante.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
su alcune mobo con lo switch tramite levetta, si poteva avviare il bios su una posizione, spostarla una volta avviata, e aggiornare il bios con la levetta sul bios corrotto
non so se è praticabile con la tua
 

wizard92

Nuovo Utente
27
8
Lo so, ma la mia non ha la levetta e non ho trovato nulla a riguardo.
Ho comunque scritto al supporto Gigabyte, spero mi rispondano presto, fornendomi magari un tool che mi permetta di flashare l' uno o l'altro BIOS.
Non ho proprio voglia di fare un RMA.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili