DOMANDA Recupero workstation mobile, scheda video esterna interfaccia MXM-HE

Malux

Nuovo Utente
123
10
Salve a tutti,
mi trovo a dover recuperare dall'armadio dei ricambi una vecchia workstation mobile Hp 8710w che ha subito una sostituzione della scheda grafica dedicata, Nvidia Quadro FX 3600m.
Penso che i tempi siano maturi per poter discutere di schede grafiche esterne da integrare su sistemi mobile.
La mia idea era quella di sfruttare l'attacco MXM-HE della scheda video bypassandola su quella esterna visto che tutto è perfettamente funzionante se non fosse per il monitor nero e senza segnale (sintomo di scheda video danneggiata).

Non sono riuscito a trovare informazioni sul web o componenti che potrebbero fare il caso mio per questo intervento. Volevo capire, da chi è veramente capace, se fosse possibile riuscire in questa impresa, senza spendere patrimoni (oltre l'alimentatore, box e scheda grafica).
I ricambi sono inesistenti e affidarmi al mercato cinese mi disturba un po' viste le cantonate che potrebbero arrivare una volta effettuato l'ordine.
L'utilizzo che andrei a farci ovviamente non sarà con i sistemi operativi attuali, ma rimarrebbe come terza postazione per sperimentare alcuni progetti 3D in ambito open source e navigazione web. Disassemblarlo per recuperare solo monitor, scheda wifi, tastiera e lettore dvd, mi dispiacerebbe non poco anche perché non saprei come riutilizzare i due alimentatori in dotazione (uno bassa potenza e l'altro per elaborazioni prolungate).

Consigli a riguardo?
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
@massimo64 grazie per la risposta.
La ram è già saturata, portata al massimo della sua capienza dopo un anno di utilizzo, il problema è solo della scheda video guasta. Se fosse stato per l'hd soltanto, non ci avrei pensato due volte a sostituirlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Techs

Nuovo Utente
23
6
Rivenditori di schede MXM ce ne sono parecchi in giro, il problema è che costano un occhio della testa, in proporzione alla resa finale. Ma lo stesso si può dire dei kit esterni, e dubito che sia qualcosa di risolvibile con un po' di fai-da-te (discussione nella quale non mi addentro perché non ne sarei all'altezza, mi spiace). Io proverei a guardarmi intorno con i ricambisti, c'è un bel thread sul forum di hwu con un elenco di rivenditori in giro per il mondo, se ti interessa. Non so se si possano mettere link, quindi evito, ma lo trovi facilmente.
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Grazie @Techs per la risposta.
Quel thread lo conosco bene anche se ormai risulta essere obsoleto. Al momento mi trovo a navigare con un portatile che non riesce a connettersi con alcuni siti a causa del sistema operativo "antico" quindi non ho modo di approfondire se ci siano o meno aggiornamenti recenti.
Su "famosi" fornitori cinesi ci sono molti pezzi rigenerati ma non mi fido molto per via dei costi e delle sorprese che potrei avere nel ricevere il tanto amato ricambio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!