Recupero partizioni disco rigido

beluans

Utente Attivo
26
0
Case
Thermaltake
Buongiorno a tutti,
spero di aver identificato la sezione giusta per porre il mio problema: vi prego di segnalarmi se non fosse così. Ho bisogno del vostro prezioso aiuto per tentare di recuperare le partizioni/dati del mio hd .
Dispongo di un PC dekstop Hp (modello p6611it), iCore 3, win7 home premium 64bit, 500 gb di hd, 6 gb ram,...

L'hd è suddiviso in:
1 partizione da 100mb (prevista da win7),
1 da 150 gb dove girava il S.O.+programmi vari,
1 da 300 per i dati;
1 da 15 c.ca creata da hp e contenente i file di ripristino.

Ho deciso di aggiungere un hd (3tb) in quanto lo spazio disponibile si stava esaurendo e dal momento che l'ho collegato sono iniziati i problemi che cerco di riepilogarvi in ordine cronologico:
1. collegato hd (segate barracuda da 3 tb) al pc e al primo avvio mi chiede di inizializzarlo come MBR o GPT: scelgo MBR, ...e probabilmente qui ho sbagliato..., comunque clicco ok, ma mi accorgo che non è presente in risorse del computer ;
2. vado in gestione disco e vedo che veniva visualizzato l'hd ma con dimensioni ridotte (non ricordo quanto...mi pare 925 gb...ma non sono sicuro)
3. apro l'icona del software intel storage...vicino all'orologio...e mi accorgo che tale software vede entrambi i dischi con le dimensioni corrette...ma non mi da la possibilità di fare alcuna operazione;
4. installo acronics disk director per capire se riesco a formattarlo tramite questo sw e vedo che, giustamente, mi chiede di inizializzare il disco, cosa che faccio.
5. qualche minuto mi accorgo che andando sull'icona del software "intel storage..." era partita la "migrazione dati" che avanzava in maniera percentuale e che non potevo arrestare.
6. completata la migrazione, spengo il pc e il giorno dopo quando lo accendo non riesce ad avviarsi e entra automaticamente nell'utility per il ripristino.
7 mi accorgo che all'avvio compare una schermata nera chiedendo di digitare "ctrl+I" per entrare nel setup raid se non ricordo male: ho pensato che questo fosse dovuto al fatto che vi erano 2 hd e quindi fosse normale.
8. dopo vari tentativi fatti dall'utility di ripristino cercando di riportare il sistema ad un punto di ripristino precedente all'installazione dell'acronis, provo a riavviare ed entrare nell'utility "raid". Mi accorgo che viene visualizzato un volume_0000 e sotto se non ricordo male un raid da 925 gb e uno da 465 gb....i ricordi sono vaghi...
9. evidenzio la partizione da 925
9. pensando che il problema fosse determinato dal nuovo disco, dalla sua sbagliata inizializzazione... evidenzio la partizione da 925 gb e la elimino; da quel momento il pc non è più ripartito neanche in modalità di ripristino.

L'Hard disk non è stato formattato: ho provato ad utilizzare vari software che tentano di recuperare le partizioni. Tutti vedono le partizioni (4) ma per quella di 150 e di 300 se voglio accedervi mi chiedono di formattarle.

Ho provato a collegare l'hd su un altro pc e in risorse del computer vengono viste le 4 partizioni e se provo ad entrare in quella da 150 gb o da 300 gb mi chiede di formattarle.

Ad ora non ho formattato nulla: secondo voi è possibile ripristinare il volume e le partizioni? come posso recuperare i dati?

Vi ringrazio.
Antonio
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao,
si i dischi da più di 2 Tb necessitano di una inizializzazione GPT per essere interamente visti e non risultare castrati.
Ti linko la guida che avresti dovuto usare:
Inizializzazione e formattazione di dischi di qualsiasi dimensione: guida all'installazione di un nuovo HDD/SSD.


Mi sembra proprio che nel tuo cercare di usare una via d'uscita, con intel rapid storage, hai inavvertitamente creato una predisosizione al raid tra i due hdd installati.... operazione distruttiva per i dati dentro i dischi stessi.

Chiedo consiglio a @dirklive che ne sa molto di più. Aspetta a formattare.

Intanto ti direi che farei se fossi al tuo posto.... solo hdd con sistema operativo, disco di installazione di windows7, azione disperata di ripristino del file di avvio...
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
da ciò postato faccio fatica a recuperare il bandolo della matassa, in ogni caso le considerazioni importanti sono le seguenti:
1) con la console di acronis hai creato un fakeraid o un rai sw chiamalo come vuoi comunque sbagliando.
2) win ha difficoltà a vedere partizioni superiori a 2 tera.
Premesso ciò dovresti scollegare il disco da 3 tera e sciogliere la matrice raid da console senza formattare (sempre che te lo faccia fare)
poi di seguito dovresti andare a riscrivere il file di boot con il disco di win 7 impartendo il comando fixboot e fixmbr.
Se hai poca dimestichezza con il vecchio DOS potresti provare a recuperare le partizioni con Testdisk: trovi googlando una guida in ita. Dal momento che la frittata ormai è fatta, in caso di impossibilità ripristini vari, consiglio partenza da installazione pulita, senza collegare il disco da 3, che sarà collegato in seguito opportunamente partizionato in volumi da non sperare i 2 tera.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

beluans

Utente Attivo
26
0
Case
Thermaltake
grazie mille per il supporto.
Una domanda da profano: quando terminai l'installazione del sistema operativo e dei vari applicativi sulla partizione da "150 GB" feci un immagine del disco con Acronics true image. Visto che su quella partizione non c'è nulla che mi interessi e dato che i dati li avevo messi tutti su quella da 300 GB, se ripristinassi solo la partizione da 150 + l'MBR + la partizione da 100 MB (opzioni che acronics permette di scegliere prima di lanciare il ripristino)...secondo te, ripristinando appunto l'MBR, potrei rivedere automaticamente anche la partizione da 300 GB con tutti i dati?
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
dipende la partizione che ignori come viene considerata da acronis. potrebbe essere che la veda con i dati o la consideri come spazio non allocato, non hai che da provare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili