Recupero Partizione Di Ripristino

Lospartano

Nuovo Utente
10
0
Salve, ho dovuto cambiare il formato di un HD da MBR a GPT per farlo funzionare su un notebook con sistema EFI.
Poichè la partizione di ripristino di 25 GB non mi serviva più (visto che era quella del vecchio notebook), l'ho cancellata.
Adesso ci sono questi 25 GB di spazio non allocato che non riesco a recuperare per accorparli ad una delle altre partizioni presenti.
Con un software di partizionamento vedo:
1) La partizione in oggetto che è la prima presente sull'HD.
Dopo seguono nell'ordine:
2) "partizione di ripristino GPT" da 450 MB
3) "partizione EFI GPT da 100 MB"
4) "partizione riservata GPT da 16 MB"
5) PARTIZIONE C: del sistema operativo Windows 10
6) "spazio non allocato da 260 kb"
7) PARTIZIONE D: dati
8) "spazio non allocato da 2,48 MB"

L'unica operazione che mi fa eseguire, dopo aver assegnato una lettera di unità alla partizione da 25 GB (ex partizione di ripristino) è quella di unirla con la "partizione di ripristino GPT da 450 MB", mentre con le altre partizioni non me la fa unire.
Perchè?

Tenete presente che ho dei dati che non posso cancellare sull'HD, quindi qualsiasi operazione di formattazione TOTALE è da escludere.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
1 - Posta una schermata del tuo attuale stato (può essere utile)
2 - utilizzando un programma di partizionamento di terze parti potresti provare a "spostare" le partizioni 2-3-4 all'inizio dello spazio vuoto da 25 gb in modo da poter poi aggiungere i 25 gb alla partizione C:

Non ti permette di unire lo spazio vuoto dove vuoi perché è possibile allargare le partizioni solo se lo spazio vuoto è ADIACENTE a queste. ES
|__A__|__B__|__C__|__D__|

A/B/C/D sono partizioni sullo stesso hard disk. Se elimini la partizione A, lo spazio da questa occupata può essere aggiunto solo alla partizione B (ma non alle partizioni C o D). Se elimini la partizione C, potrai aggiungere il suo spazio alle partizioni B o D (ma non alla partizione A).

ATTENZIONE è sempre bene copiare altrove dati importi quando si giocherella con le partizioni, se qualcosa va storto almeno non perderai dati importanti...

In ogni caso la soluzione più semplice è quella che non puoi eseguire (eliminare tutte le partizioni e reinstallare tutto da 0, magari inizializzando il disco come MBR invece che GPT)...
 

Lospartano

Nuovo Utente
10
0
1 - Posta una schermata del tuo attuale stato (può essere utile)
2 - utilizzando un programma di partizionamento di terze parti potresti provare a "spostare" le partizioni 2-3-4 all'inizio dello spazio vuoto da 25 gb in modo da poter poi aggiungere i 25 gb alla partizione C:

Non ti permette di unire lo spazio vuoto dove vuoi perché è possibile allargare le partizioni solo se lo spazio vuoto è ADIACENTE a queste. ES
|__A__|__B__|__C__|__D__|

A/B/C/D sono partizioni sullo stesso hard disk. Se elimini la partizione A, lo spazio da questa occupata può essere aggiunto solo alla partizione B (ma non alle partizioni C o D). Se elimini la partizione C, potrai aggiungere il suo spazio alle partizioni B o D (ma non alla partizione A).

ATTENZIONE è sempre bene copiare altrove dati importi quando si giocherella con le partizioni, se qualcosa va storto almeno non perderai dati importanti...

In ogni caso la soluzione più semplice è quella che non puoi eseguire (eliminare tutte le partizioni e reinstallare tutto da 0, magari inizializzando il disco come MBR invece che GPT)...

Ho scaricato un altro software freeware per le partizioni e sono riuscito a fare lo spostamento. Ovviamente c'è voluto un pò di tempo (circa un'ora), perchè sono stati spostati anche i dati, ma il risultato è quello che cercavo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili