Recupero p67a gigabyte o nuovo sistema

TheSharpArcher

Nuovo Utente
72
2
Salve, dopo aver cambiato il mio i5 2500 con un 2500k e aver chiesto aiuto per l'overclock in questo post http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/581298-overclock-2500k-su-gigabyte-p67a.html
ho stupidamente abbassato troppo il voltaggio del processore impedendo al pc di andare oltre la schermata del bios ("gigabyte super alloy" ecc ecc, insomma lo splash screen di quando si accende). Ricapitolo: ovviamente man mano che abbassavo dal bios non sortivo alcun effetto nel sistema operativo, il vid rimaneva quello e le temperature pure qualunque cosa facessi, dunque pensavo proprio non stesse cambiando il voltaggio: ultima volta abbasso a 1.25 a 4.4ghz o roba simile, riavvio, bsod, riavvio e va in bootloop sulla schermata del bios senza possibilità nemmeno di rientrarci. Mi preparo dunque, in piena notte, a fare un clear cmos ma causa sonno mi scordo di mettere l'alimentatore su off: provo a riaccenderlo tranquillo e mi accorgo della cavolata perchè ha smesso di mandare corrente e credevo di aver bruciato la mobo, mentre l'alimentazione gli è tornata un'ora dopo come se fosse solo andato in protezione. Tento di riaccendere, non è cambiato nulla ma noto che neanche arriva l'alimentazione agli usb per tastiera ecc, dunque ovvio che non entra nel bios, credo si freezi prima, ma non ricordo se non la mandasse neanche prima del clear. Il fatto che la mobo si comporta come prima del jumper mi fa credere che in verità non sia successo niente e si debba solo forzare l'entrata del bios di backup, ma boh tolgo l'alimentatore, ritento azzerando un minuto intero, nulla cambia, tolgo la scheda video e mi bippa dunque stranamente non è bruciata, l'output video lo dà ancora. Tolgo la batteria e la lascio staccata una settimana, mentre nel frattempo ho testato tutte le componenti a parte alimentatore (che facendo leggera puzza di bruciato il cavo 24pin eviterei di usarlo su un altro pc) e processore che non ho proprio modo di testarlo.
Mi son messo il cuore in pace, cerco un'altra mobo e vedo che ora tutti hanno alzato i prezzi a 120-150 euro, ma che ***** succede? Con quei soldi passo a 1151 e boh, la mobo attuale l'ho presa un paio d'anni fa su questo forum a 45.

Come già scritto nell'altro post la componentistica è p67a ud4 b3, corsair hx750w che ora ho paura a usare su altri pc e dunque non posso verificare se magari in realtà è perfetto e vendibile, e i5 2500k che avevo preso giusto qualche giorno prima qui sul forum. Nella mia situazione che fareste? Ero tanto orgoglioso del fatto che da overcloccato avesse in game le stesse prestazioni o quasi di uno skylake, puntavo a tirare avanti, poi ho fatto sta minchiata e boh se non c'è modo di sistemarla mi rompo a spender 120 euro per una mobo vecchia usata e cercando ovunque nessuno vende a prezzi decenti. Pare un complotto, help me (:
P.s. mi servirebbe un modo per testare l'ali senza distruggere il pc di altri, ma ho provato quello di altri sul mio e non cambia nulla dunque devo solo capire se è vendibile nel caso in cui cambio tutto nel pc
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le schede madri socket 1155 sono fuori produzione da almeno 4 anni, dunque non c'è da stupirsi che non si trovino più schede di fascia alta, se non dei rimasugli venduti a prezzi impossibili, oppure che occorra rivolgersi al mercato dell'usato. :sisi: Non hai però specificato se hai cercato solamente schede con chipset P67, oppure anche altri modelli: per il tuo 2500K andrebbero anche bene schede Z68 o Z77 (questo sarebbe l'ideale, perché più recente e più aggiornato rispetto al P67 e allo Z68). Se non riesci proprio a trovare nulla di decente, a questo punto, piuttosto che sborsare 120 € per una scheda usata o comunque vecchia, meglio aggiornare a Skylake. :sisi:
 

TheSharpArcher

Nuovo Utente
72
2
Infatti del nuovo lo so e non me lo sognerei mai, ma dell'usato sottolineo che la mia l'ho presa qui a 40 quando era meno vecchia e ora la gente vende roba vetusta a prezzi spaventosi e c'è pure chi compra. Specifico che prima avevo una z77 pro4 e l'ho dovuta cambiare perché il pcie dava 4x senza motivo solo con la mia scheda. L'unica cosa che mi viene in mente è che c'è chi vende i 3770k a 140 euro dunque con 260 si ha un i7 quasi comparabile agli ultimi, però lo ritengo comunque sbagliato.
Ma riguardo al problema elencato su? Idee?

- - - Updated - - -

Sono riuscito!! Con un sistema molto più semplice. Per i posteri: tenete il tasto di accensione e quello di reset poco più di 10 secondi, provato più di una volta se non va ma funziona sicuro, tutti gli altri metodi non erano andati. Per fortuna che ha il dual bios, pare non ci sia nessun danno nemmeno all'alimentatore
icon_mrgreen.gif
Adesso che si fa, vendo tutto a prezzi decenti come gli altri e passo a skylake o non vale la pena e torno a overcloccare un pochino?
Facendo bene i calcoli me la dovrei cavare con 200 euro. Secondo voi vale la pena di cambiare mobo, alimentatore (prendo un 550 gold che non consuma), processore e ram per adeguarsi ai tempi?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Secondo me, puoi tirare avanti ancora un po'... ;) ;) ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!