PROBLEMA Recupero HD WD Elements My passport - Bip strani alla connessione

Mms29

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti! :)

Questo è il mio primo post e spero quindi di non combinare danni, chiedo venia già da ora... sono una 24 enne che abita in Lombardia. Ringrazio già da ora chiunque mi aiuterà.
Ho cercato di essere il più precisa possibile e di inserire tutti gli elementi a mia disposizione e spero che possano essere utili. :ok:

Ho un problema su un HD esterno (WD My Passport 0748 da 1 TB) rilevato dal computer ma non risulta fruibile (e navigabile) dalle risorse del computer.
Di seguito maggiori dettagli:
  • dalla gestione disco - viene indicato come "sconosciuto" - non inizializzato e il sistema propone l'inizializzazione
gestione_disco.PNG gestione_disco_2.PNG

  • dalla gestione dispositivi - l'hard disk viene riconosciuto ma accedendo alle proprietà il tab del volume risulta essere completamente privo di dati gestione_dispositivi.PNG gestione_dispositivi_generale.PNG gestione_dispositivi_driver.PNG gestione_dispositivi_volumi.PNG
  • dalla diagnostica della western digital data lifeguard diagnostics - l'hard disk senza dimensioni (0 GB) ed eseguendo il quick test e l'extended test vengono contrassegnati come PASSED. wd_diagnostic_1.PNG wd_diagnostic.PNG

Ho provato anche a disabilitare i driver/riabilitarli scaricandoli dal sito ufficiale della WD, disabilitare le porte e riattivarle, cambiare il cavetto USB di collegamento.
Ho provato anche vari software per il recupero dati, ma non riconoscendo l'hard disk come periferica non permettono il recupero dati.

Come ultimo tentativo stasera ho anche smontato l'hard disk completamente e ho guardato se la testina risultava bloccata sui dischi, ma pare muoversi senza impedimenti.
Riconnettendo stavolta l'hard disk senza case la luce continua a funzionare e lampeggiare, inizia a bippare per circa 1 minuto e mezzo, poi non cambia niente... l'hard disk non riconosciuto. :muro:

I pin presenti a lato dell'USB (per la precisione 12 PIN) possono essere usati in qualche modo? Avete qualche idea o suggerimento da sperimentare?
Posso provare ad alimentarlo diversamente? Largo alle idee e alla sperimentazione... :help:

Ringrazio chiunque risponderà.
Saluti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Come ultimo tentativo stasera ho anche smontato l'hard disk completamente e ho guardato se la testina risultava bloccata sui dischi, ma pare muoversi senza impedimenti.

Hai aperto l'hard disk fino a arrivare a vedere i dischi e le testine?
Se sì puoi buttare tutto e dire addio ai dati
 
  • Mi piace
Reazioni: Mms29

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
:suicidio:
Hai già combinato danni!
I dischi sono sigillati e non devono essere aperti da personale non preparato ed in ambienti specifici, avendolo fatto hai condannato a morte tutti i tuoi dati...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mms29 e r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Se non l'avessi aperto cosa avrei potuto ancora fare? Da CrystalInfoDisk non lo rilevava come disco neanche...
Te magari nulla, ma una ditta di data recovery avrebbe potuto tentare il ripristino, aprendolo in camera bianca e con i corretti strumenti hardware.
Ora che l'hai aperto, direi che non perderei neppure tempo a mandarlo a ditte di data recovery.
Avevi backup dei dati importanti vero?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Considerando che inizialmente aveva passato i test e che il suo ID veniva identificato, molto probabilmente si trattava solo di un problema firmware + qualche settore danneggiato.
Adesso che lo hai aperto e soprattutto lo hai acceso senza il coperchio, le testine avranno graffiato i piatti.

La vedo dura recuperare qualcosa a questo punto, il fatto che ora fa bip è il sintomo che le testine sono rimaste incastrate sui piatti, questo confermerebbe il fatto che hanno strisciate sui piatti.
Se lo manderai in un centro di recupero dati il recupero ti costerà un rene (ammesso che qualcosa sia recuperabile).
Sicuramente come minimo una perdita di dati c'è!
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Mms29

Nuovo Utente
18
0
Te magari nulla, ma una ditta di data recovery avrebbe potuto tentare il ripristino, aprendolo in camera bianca e con i corretti strumenti hardware.
Ora che l'hai aperto, direi che non perderei neppure tempo a mandarlo a ditte di data recovery.
Avevi backup dei dati importanti vero?

Non erano dati importantissimi. Qualcosa di lavoro e altro che non ricordo neanche...
Visto che non lo ricordo neanche, probabilmente non era importante... :P
Post unito automaticamente:

Considerando che inizialmente aveva passato i test e che il suo ID veniva identificato, molto probabilmente si trattava solo di un problema firmware + qualche settore danneggiato.
Adesso che lo hai aperto e soprattutto lo hai acceso senza il coperchio, le testine avranno graffiato i piatti.

La vedo dura recuperare qualcosa a questo punto, il fatto che ora fa bip è il sintomo che le testine sono rimaste incastrate sui piatti, questo confermerebbe il fatto che hanno strisciate sui piatti.
Se lo manderai in un centro di recupero dati il recupero ti costerà un rene (ammesso che qualcosa sia recuperabile).
Sicuramente come minimo una perdita di dati c'è!

Le testine erano già di lato quando l'ho aperto e non sono state ferme lì :P Ad occhio nudo, i piatti non sembrano danneggiati.... avevo ipotizzato anch'io che fossero bloccate ed è dopo averle provate quasi tutte lato software che ho deciso di aprirlo per vedere...
Post unito automaticamente:

Comunque grazie mille a tutti :D buon weekend!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili