recupero hard disk

Pubblicità

willyvogel

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve come intuibile dal titolo, ho un hd maxtor DiamondMax9 80gb che si è improvvisamente fermato.
Praticamente non da più segni di vita, ho provato a collegarlo anche a un dispositivo IDE->USB con alimentatore esterno ma niente, ho notato una cosa, quando lo collego all'alimentazione l'unico segno di vita è il forte riscaldamento del chip cerchiato in foto, mentre gli altri rimangono freddi, segno che la corrente passa solo lì.

Mi è stato consigliato di trovare un hd identico funzionantee sostituire la parte elettronica.
Ma con parte elettronica si intende solo la scheda sotto la pancia dell'hd oppure è necessario sostituire i piatti all'interno dell'hd?
Ringrazio quanti vorranno contribuire ad aiutarmi con la loro esperienza.

Per provare a ripristinare il disco, nel caso si sia danneggiata la parte elettronica
devi avere un disco identico a cui "prendere in prestito" la scheda elettronica.
I piatti del disco non vengono toccati in quanto il disco non viene aperto
ma viene solo sostituito una parte "esterna" al disco.
Naturalmente questo invalida l'eventuale garanzia del disco funzionante!

Detto questo, la sostituzione della scheda elettronica è molto semplice
anche se serve un minimo di manualità e "pulizia" nei procedimenti.
Devi solo svitare la scheda e staccare (con attenzione!) il cavetto
piatto dal disco funzionante e fare la sostituzione al disco danneggiato..
e dovrebbe partire.
Salva i dati al volo, spegni, stacca e rimetti la scheda al disco originario.

Nel caso si blocchi non appena si cerca di accedere al disco da pc devi,
invece, attaccare il disco (identico) funzionante al pc ed accenderlo,
successivamente devi mettere in standby il disco e fare l'operazione
descritta sopra con la scheda attaccata all'alimentazione ed a pc acceso,
mi raccomando a non fare strafalcioni, tipo bibite sul banco di lavoro!

Una volta attaccato tutto togliere il disco dallo standby e salvare i dati.

Se ti serve assistenza oppure altre spiegazioni scrivi pure, l'ho fatto
diverse volte, ormai sono "collaudato".. ;)

...e sottolineo che non devi assolutamente aprire il coperchio del disco fisso....se hai dati importanti li perdi...
l'elettronica prima o poi riesci a cambiarla...ma se apri puoi dire addio ai dati...

ho provato a svitare con cura la scheda dall'hd danneggiato e mi sono accorto che non ci sono spinotti piatti collegati, i collegamenti sono tutti con contatti striscianti e lamellari, in teoria dovrebbe essere ancora più semplice.
Ma prima di combinare qualke danno Niccolai, potresti essere più chiaro nella spiegazione di un eventuale blocco nell'accesso all'hd?
Cosa intendi per'mettere in standby'?
Visto che non voglio fare danno e i dati sono di una certa importanza, vorrei capire davvero bene cosa vado a fare.
Grazie ancora, ciao.

Vediamo, faccio un bel temino di due parti sperando che sia utile a molti.. ;)
p.s.: se non vi sono "piattine" da staccare o riattaccare, mi sono semplicemente sbagliato.. sorry)

Se il disco difettoso cerca di partire con un "clik" e poi si ferma,
vai al punto 2.
Se il disco non parte, e basta (senza clik), vai al punto 1.

1) Sostituzione scheda difettosa:
Se un disco non da segni di vita una causa possibile è la scheda elettronica
difettosa o danneggiata (Printed Circuit Board).
Se lo è si può sostituire con una il più possibile identica, per questo è necessario
un secondo hardisk dello stesso tipo.

Per la sostituzione basta un cacciavite, infatti il PCB è solamente avvitato
al "box" disco, e con la nuova elettronica il disco dovrebbe funzionare senza problemi.

2) Sostituzione del disco a caldo:
Se il disco emette un click e non si avvia vi possono essere molte ragioni
in cui i software di ripristino sono inutili in quanto il disco non è in grado di leggere
i propri dati di sistema, di cui necessita per avviarsi.
Si può "resuscitare" il disco con un pò di fortuna con un disco identico utilizzabile.
Avvia il sitema in cui metterai il disco in slave e sostituire il "box" disco
lasciando l'elettronica attaccata, solo dopo averlo messo in sleep.
Puoi utilizzare un tool tipo revoSleep, in questo modo il disco va a nanna
(infatti le meccaniche si fermeranno) e si riattivera solo a nostro comando.
Alla scheda nuova dovrai "riattaccare" il vecchio "box" disco da cui avrai
rimosso in precedenza l'elettronica.
Naturalmente devi fare attenzione di non toccare con il cacciavite
le parti elettroniche in quanto vi passa corrente sufficiente per fare un piccolo
corto, ed all'ora comincia a farsi dura la faccenda! (forse da cestino!!)

Dopo che hai fatto la sostituzione "riattiva" il disco con revoSleep,
adesso non deve più eseguire la procedura di inizializzazione completa,
ma idealmente i dati verranno immediatamente sbloccati, che fino ad ora
erano irraggiungibili.

Vi rimane un'ultimo problemone: al primo avvio la scheda elettronica
ha notato la posizione di settori danneggiati sul primo disco e li tralascia in lettura.
Con un pò di fortuna tuttavia i dati importanti sono leggibili al primo tentativo.
Se invece fallisci devi usare un tool per rimuovere la tabella con gli indirizzi danneggiati.
Se quindi l'operazione viene fatta con il disco sostitutivo funzionante, non vi sono settori errati
ed i dati del disco saranno completamente leggibili.

Ultima modifica:
@Niccolai: 66.710.822.144 di grazie, quanti sono i byte che sono riuscito a recuperare con la tecnica del'avvio a caldo.:ok:

Salve a tutti gli utenti del forum!

anch'io credo di avere bruciato il circuito prestampato, almeno credo, visto che l'hhd non presenta nessun movimento meccanico e mi si è rotto dopo durante un forte temporale assime all'ali del pc...ora dovrei sostituire il pcb ma trattandosi di un vecchio disko Hitachi di marchio IBM mi risulta molto difficile trovare lo stesso modello con stesso P/N...volevo chiedervi proprio questo: quando niccolai dice che l'hhd disk deve essere identico a quello danneggiato si riferisce al modello o anche al P/N??
Cioè devo per forza trovare un hhd con stesso P/N per adattarci il pcb,o è sufficiente trovare lo stesso modello?

grazie a tutti,
ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro