Recupero Hard Disk vecchio e installazione SSD su HP xw9400 Workstation

NIckJolly

Nuovo Utente
19
0
Buonasera Amici,

--- In allegato metto un documento .pdf indicizzato (bookmarks cliccabili) scritto da me con tutte le specifiche dettagliatissime di Questo PC, ma se non volete scaricarlo lo trovate anche qui come file condiviso su Google Drive (niente bookmarks però). Cliccate qui per il manuale di riferimento del PC. ---

1)​

Attualmente, ho 2 memorie HDD, 1 delle quali però è scollegata, ma vorrei provare ad accedervi per vedere se posso recuperare quello che c’è dentro. Non so come collegarla al PC internamente perché è una IDE ATA (NON Enhanced).

Questo è l’HDD che non so come collegare
20210203_182110.jpg

Inked20210204_122053_Film4_LI.jpg

1a)​

Nel manuale di riferimento del PC viene specificato che bisogna collegare degli adattatori SATA/SAS nel caso di schede di memoria Sas e poi collegare un cavo SATA dalla MOBO alla memoria. È questo il mio caso? Se sì, cosa dovrei comprare per collegarle? Ho provato a cercare questi adattatori di cui si parla nel manuale ma non capisco quale dovrei prendere io. Per il cavo SATA invece non ci dovrebbero essere problemi.

Connessioni elettriche alle periferiche interne.jpg

2)​

Pensate che possa mettere un SSD in questo vecchio pc?

2a)​

Se sì, mi basterebbe usare un qualunque cavo SATA? e per l'alimentazione? andrebbero bene i connettori della PSU che già ho?
20210204_145432_Film4.jpg [ 20210204_145418_Film4.jpg 20210204_145438_Film4.jpg /SPOILER]

Grazie un milione per l'attenzione
 

Allegati

  • 20210204_122053_Film4.jpg
    20210204_122053_Film4.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 24
  • Connessioni elettriche alle periferiche interne.jpg
    Connessioni elettriche alle periferiche interne.jpg
    511.1 KB · Visualizzazioni: 63
  • Dettaglio componenti e configurazione HP xw9400 Workstation_compressed.pdf
    679.5 KB · Visualizzazioni: 44

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
1)
Per il disco basta un qualsiasi dock esterno che accetta i dischi PATA/IDE.
Tipo un baracchino del genere

1a) tu hai memorie sas?

2) dipende cosa devi farci. Per me è da lanciare. Stiam parlando di uno scassone del 2009 che consuma quanto una petroliera. Memorie DDR2 . E' un processore di tipo server, quindi a mio avviso non adeguato all'uso desktop

2a) sì
 
  • Mi piace
Reazioni: NIckJolly

NIckJolly

Nuovo Utente
19
0
Per il disco basta un qualsiasi dock esterno che accetta i dischi PATA/IDE.
Tipo un baracchino del genere
Stupidissimi adattatori interni esistono? Per risparmiare, visto che stiamo parlando di quello che stiamo parlando.
tu hai memorie sas?

No, infatti....?‍♂️
Per me è da lanciare
Mi sa che accetterò il consiglio. Avessi saputo molte delle cose che so ora non lo avrei mai acquistato. 8/9 anni fa c'era sicuramente di meglio a 300 euro ahaha che rabbia
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No, il fatto che non è mai stato per giocare, ma proprio zero di zero. E' (era) una macchina valida per un'azienda, ma mai stata performante per giocare.
monta memorie ram da server, quindi sicure per i dati, pessime per le prestazioni.
E cosa vuoi farci con un adattatore interno? quei dischi giran più piano di una chiavetta usb da 5€
Se vuoi usarli per archiviare dati sei fuori strada, ma proprio tanto fuori strada.
Se invece vuoi sbirciare cosa c'è dentro basta un adattatore esterno, più easy ed utilizzabile in più situazioni
 

NIckJolly

Nuovo Utente
19
0
No, il fatto che non è mai stato per giocare, ma proprio zero di zero. E' (era) una macchina valida per un'azienda, ma mai stata performante per giocare.
monta memorie ram da server, quindi sicure per i dati, pessime per le prestazioni.
E cosa vuoi farci con un adattatore interno? quei dischi giran più piano di una chiavetta usb da 5€
Se vuoi usarli per archiviare dati sei fuori strada, ma proprio tanto fuori strada.
Se invece vuoi sbirciare cosa c'è dentro basta un adattatore esterno, più easy ed utilizzabile in più situazioni
Appunto. Ho detto proprio questo. Se solo l'avessi saputo. Non c'è bisogno di torcere il dito nella piaga?, so benissimo che non servono a niente quelle memorie. È per vedere se posso recuperare cosa c'è dentro, come ho scritto sul primo post. E parlavo di adattatori interni perché magari costano meno di quel lettore esterno che gentilmente mi hai consigliato tu che con estrema probabilità, una volta usato a questo unico scopo, resterebbe lì a pigliar polvere e 25 euro buttati. Vedrò di trovare qualcosa per risparmiarci il più possibile... in ragione di quel che vale. Questa roba degli hdd la chiedevo per vedere se ci sono vecchie foto dentro etc. All'ssd ci ho rinunciato subito dopo qualche risposta che mi è stata data qui, per lo stesso principio del risparmio di cui sopra
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
1612524779914.png
Questo è interno, ma non saprei dirti della sua funzionalità, mentre per quesnto riguarda l'adattatore precedente son sicuro che funzionasse con i pata perchè l'ho usato io stesso
Comunque questo nuovo che ti ho linkato sembrerebbe fare al tuo caso
1612525152971.png
 
  • Mi piace
Reazioni: NIckJolly

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!