DOMANDA Recupero file eliminati da device android

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Buon giorno a tutti,

Innanzitutto mi scuso se ci dovessero essere discussioni simili aperte, ma ho già provato ad effettuare una ricerca ottenendo un esito negativo.
Andando al dunque, devo recuperare delle foto e registrazioni audio eliminati per sbaglio da uno smartphone android.
Come ben sapete un dispositivo android non viene riconosciuto dal pc come memoria di massa ma come dispositivo multimediale perchè utilizza quel maledetto protocollo MTP per la comunicazione, quindi programmi come photorec, testdisk (linux) e recuva (in ambito windows) non funzionano.
La mia intenzione è quella di creare un immagine della partizione utente r/w mmcblk0p54, salvarla sul pc per poi lavorarci comodamente da ambiente linux.

Per eseguire il dd della partizione ho provato con il seguente comando dal terminale android:

dd if=/dev/block/mmcblk0p54 of=/storage/9884-xxxx/partition.raw ( ho messo le x perchè non mi ricordo bene il percorso della scheda micro sd)

ma il problema è che il device non ha permessi di root, quando vado a premere invio infatti mi restituisce subito il messaggio d'errore "Permission denied".

La mia domanda è: esiste un modo per recuperare quei benedetti file evitando il root e le applicazioni come DiskDigger che ho già provato ma non funzionano come devono?

P.S. Se possibile preferisco fare il dump alla partizione dei dati perché non essendo mio il device, riesco a lavorarci più comodamente.

Spero di essere stato chiaro.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Certo che funziona recuva....
 

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Avevo già provato ma purtroppo mi riconosce solamente le memorie di massa e non lo smartphone.
I file che devo recuperare io si trovano nella memoria interna dello smartphone, non in quella esterna.
cattura-png.280738
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    188.5 KB · Visualizzazioni: 1,001

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Vi ringrazio ad entrambi per l'aiuto.

Ieri sera ho provato a recuperare alcune foto importanti utilizzando l'app DiskDigger (scaricabile gratuitamente dal play store), poi ho riconsegnato il dispositivo al proprietario.
Purtroppo senza permessi di root c'è poco da fare e programmi come dr.phone e mobilego chiedono l'acquisto di una licenza nel momento in cui vuoi estrarre, visto che le cose più importanti sono riuscito a tirarle fuori e i due programmi non trovavano quello che mi interessava, ho preferito lasciar perdere così.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!