DOMANDA Recupero file dopo formattazione e Tool per formattazione basso livello

gab0

Nuovo Utente
30
6
Buongiorno,
volevo porvi due quesiti. Il primo mi è sorto poco dopo aver erroneamente eseguito su diskpart il comando clean, pensavo di ripulire una partizione e invece ho silurato tutto l'SSD. Ho quindi reinstallato Win 10 sopra. Esiste un tool per verificare che sia rimasto qualche traccia su settori non sovrascritti dell'harddisk (ho provato recuva e easeus senza successo)
il secondo quesito è: quale tool consigliate per una formattazione a basso livello, senza nessuna possibilità di recuperare file dopo la formattazione

grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
In genere dalle SSD non è più possibile recuperare nulla dopo aver formattato (anche se non si è eseguita una formattazione completa).
Tra l'altro hai poi installato da zero il sistema operativo (e già con questa mossa anche da hdd risulta difficile il recupero dei dati a quel punto), inoltre è probabile che ci fosse il trim attivo sulla ssd, quindi le chance di recupero sono quasi zero.
Mi dispiace, purtroppo dobbiamo accontentarci dei limiti tecnologici, purtroppo le ssd funzionano così, per il recupero dei dati c'è poco da fare. Per questo consiglio sempre di tenere i dati sempre su hdd e mai su ssd (o almeno non in unica copia).
Le SSD sono fatte solo per far girare il sistema velocemente, i produttori possono aumentare le dimensioni quanto vogliono (ai prezzi assurdi che gli pare) ma rimane sempre il limite tecnologico, se si formatta per sbaglio i dati sono praticamente impossibili da recuperare, lo stesso se si guasta uno dei chip nand o se per errore viene danneggiata la chiave che permette al controller nand di assemblare correttamente i banchi di memoria nand.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!