PROBLEMA Recupero file da SSD

simo1998

Nuovo Utente
111
6
Ciao a tutti, per sbaglio ho cancellato la partizione del file System del mio SSD secondario, i file sono ancora presenti ma non so come recuperarli. Quando provo ad aprirlo da esplora risorse mi dice di formattare tutto.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Spiegati meglio, cancellare la partizione del file system non ha molto senso.
Cosa hai fatto esattamente
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Ciao a tutti, per sbaglio ho cancellato la partizione del file System del mio SSD secondario, i file sono ancora presenti ma non so come recuperarli. Quando provo ad aprirlo da esplora risorse mi dice di formattare tutto.
Se era attiva la funzione trim su quel SSD, ormai non vi è più niente da recuperare.

"Il comando Trim dice al SSD che aree specifiche contengono dati che non vengono più usati. Dalla prospettiva dell’utente, questi dati sono stati cancellati da un documento. Dato il modo in cui gli SSD leggono e scrivono informazioni, i dati non vengono cancellati dall’unità su comando dell’utente. Invece, l’area del SSD che contiene i dati viene contrassegnata come non più in uso. Il comando Trim dice all’unità che i dati possono essere rimossi. La prossima volta che il computer è inattivo, Active Garbage Collection cancellerà i dati."
Esistono programmi per il recupero dei dati, ma sono a pagamento, vi sono anche alcuni programmi free ma non garantiscono grandi risultati.
Ma in ogni caso possono funzionare solo se non è entrato in funzione "trim".
 

simo1998

Nuovo Utente
111
6
Spiegati meglio, cancellare la partizione del file system non ha molto senso.
Cosa hai fatto esattamente
Avevo una scheda sd che si era divisa in più partizioni, dal cmd sono andato a eliminare queste partizioni ma per sbaglio ho selezionato lo spazio di memoria dell ssd dedicato al file system
Se era attiva la funzione trim su quel SSD, ormai non vi è più niente da recuperare.

"Il comando Trim dice al SSD che aree specifiche contengono dati che non vengono più usati. Dalla prospettiva dell’utente, questi dati sono stati cancellati da un documento. Dato il modo in cui gli SSD leggono e scrivono informazioni, i dati non vengono cancellati dall’unità su comando dell’utente. Invece, l’area del SSD che contiene i dati viene contrassegnata come non più in uso. Il comando Trim dice all’unità che i dati possono essere rimossi. La prossima volta che il computer è inattivo, Active Garbage Collection cancellerà i dati."
Esistono programmi per il recupero dei dati, ma sono a pagamento, vi sono anche alcuni programmi free ma non garantiscono grandi risultati.
Ma in ogni caso possono funzionare solo se non è entrato in funzione "trim".
Non penso si sia avviato alcun processo di cancellazione, ho eliminato solo quella porzione di memoria col file system.

Adesso ho la partizione in RAW e alcuni programmi mi trovano i file all’interno però sono programmi a pagamento.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Gratis vi sono recuva e photorec.
Non garantiscono gli stessi risultati, ma provare non costa nulla.
Mi raccomando, i file vanno salvati su un hard disk diverso.
I dischi SSD funzionano in modo differente rispetto ad un disco meccanico, tutte le aree di memorie ritenute vuote vengono cancellate, in quel caso i dati non sono più recuperabili.
 

simo1998

Nuovo Utente
111
6
Gratis vi sono recuva e photorec.
Non garantiscono gli stessi risultati, ma provare non costa nulla.
Mi raccomando, i file vanno salvati su un hard disk diverso.
I dischi SSD funzionano in modo differente rispetto ad un disco meccanico, tutte le aree di memorie ritenute vuote vengono cancellate, in quel caso i dati non sono più recuperabili.
Ti ringrazio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!