DOMANDA Recupero file da Hard Disk non riconosciuto.

Lumen

Nuovo Utente
12
1
Ciao!!

Mi chiedevo se fosse possibile recuperare alcuni file da un HDD dove non viene più riconosciuto dalla scheda madre.
Hard disk l'ho usato da 7 anni senza problemi di funzionamento, due settimane fa avevo usato il pc senza problemi fino a sera, la sera dopo la scheda madre non vedeva più hard disk, dopo svariati tentativi e svariati test, ho capito che il disco fisso non mandava più la trasmissione dei dati al cavetto sata. La fortuna che mi è capitata è stato che 5 giorni prima avevo fatto un completo backup dei dati per una reinstallazione di Windows 10 andata a buon fine senza formattare per un errore critico con un aggiornamento automatico. Il problema è che negli ultimi cinque giorni prima della perdita di vista dal HDD avevo fatto delle modifiche e progetti che sono rimasti all'interno.
C'è un modo per bypassare il collegamento al HDD e recuperare quei file? il disco rigido funziona, gira e viene correttamente alimentato il problema è che pare non trasmette più.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
di che hard disk si tratta?
Riesci a controllare lo stato smart del disco con CrystalDisk Info?
 

Lumen

Nuovo Utente
12
1
Di un Saegate Barracuda 1tb, ho provato con SeatoolBootable tramite chiavetta usb ma non riesce a riconoscerlo.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
si, ma qual è il modello?
Ad esempio ST31000528AS. Leggi l'etichetta sul disco.
Verifica se almeno il bios del pc lo rileva e se lo rileva con la sua piena capacità, ascolta anche i suoni che fa all'accensione.
 

Lumen

Nuovo Utente
12
1
Il modello è ST31000524AS, il problema è che proprio il bios non lo rileva, ho cambiato cavetti ho provato tutte le porte sata, ho provato a eseguire il tool Seagate e non lo rileva, il rumore è normale anzi sembra molto più silenzioso forse perché non essendoci il collegamento di lettura è a riposo, ma vibra lo stesso.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se all'accensione fa i classici rumorini delle testine che calibrano e poi i piatti rimangono in rotazione, allora il problema è quasi certamente a livello firmware, ma non è a escludere anche qualche altro problema a monte che ha causato la corruzione del fw (esempio settori danneggiati e/o testine danneggiate).
Se all'accensione invece emette 11 ticchettii ripetitivi e poi il motore si ferma, allora significa che le testine sono danneggiate.

Da quello che hai riportato sembra essere la prima che ho descritto, comunque solo dopo che lo avrà visto un esperto si potrà arrivare ad una precisa diagnosi, in base alla quale procedere poi nel miglior modo possibile col recupero dei dati.
 

Lumen

Nuovo Utente
12
1
Si mette in funzione con dei ticchettii poi diventa silenziono e continua a girare.
Allora è perso se non lo faccio vedere ad un tecnico. Va bene così quei due file li posso rifare da zero però era meglio se riuscivo a recuperarli.
Grazie dell'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili