PROBLEMA Recupero dati su Hard Disk USB non più riconosciuto

ZioLollo

Utente Attivo
241
10
Ho un Hard Disk esterno 3.5" alimentato, marca Western Digital, da circa 10 anni, che accendo solo a bisogno poche volte all'anno.
Negli ultimi utilizzi il PC faceva fatica a rilevarlo, finchè, ora, non lo rileva più anche se si accende regolarmente.

Appena accedo a "Gestione disco" in windows 10 mi compare la finestra che vedete in allegato, che mi chiede di inizializzarlo.

Consigli su come recuperare i miei dati?

1598100446076.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Consigli su come recuperare i miei dati?
prova a collegarlo ad un altro computer, possibilmente con Windows 7 o XP, è un metodo terra-terra ma certe volte funziona (a me è successo con le pendrive e una volta con un vecchio HDD). Prova pure a cambiare il cavo USB e/o la porta USB di connessione al computer
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Molto probabilmente l'hdd ha molti settori danneggiati, il motivo per cui a volte Win7 e XP (ancora meglio linux) riescono ad identificare un hdd in queste condizioni è che non hanno tanti processi attivi in background che ne ostacolano l'identificazione.
Quando un hdd ha dei difetti sulla superficie, il suo firmware cerca di riallocarli. Questo processo è già un ostacolo per il normale accesso al disco (a maggior ragione aprire o copiare files), figuriamoci poi se ci si mettono anche tutti quei processi di windows attivi in background che si mettono in coda.
Win 10 ha più processi in background rispetto agli altri OS, il motivo sta tutto qui.

Se non riesci ad accedere nemmeno sotto linux significa che l'hdd è messo davvero molto male, in tal caso l'unica soluzione sarebbe quella di rivolgersi ad un professionista in recupero dati che abbia gli strumenti necessari per disattivare a livello fw il processo di riallocamento automatico dei settori danneggiati.
Nel frattempo, se è possibile, puoi verificare lo stato smart del disco con CrystalDisk Info, se mostra una gli attributi settori riallocati e/o pendenti segnalati allora il problema è proprio quello che sembra, cioè la superficie è danneggiata.

Se i dati sono importanti consiglio di non accenderlo più, più lo tieni acceso maggiori saranno i rischi di non poter più recuperare i dati, in quanto le testine potrebbero danneggiarsi quando passano sulle zone danneggiate e poi graffiare in pochi istanti il resto delle superfici.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e yardrat

ZioLollo

Utente Attivo
241
10
Ho provato a collegarlo su un vecchio Elite Book sempre con Win10 e me l'ha rilevato, sono riuscito a copiare un pò di dati... ma ora non va più.... se provo a copiare qualcosa mi dice di rimuovere la protezione di scrittura.

Esiste un software che mi riesca a recuperare il più possibile?


Questo è uno screen Crystal info

1598131455238.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Esiste un software che mi riesca a recuperare il più possibile?
per come sta messo, questo hdd dura poco, non dovresti neanche più accenderlo e, se hai dati davvero fondamentali, usare un servizio specializzato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

ZioLollo

Utente Attivo
241
10
Grazie a tutti per le dritte!
Post unito automaticamente:

C'è un modo automatico per essere avvisati quando un HD inizia ad avere problemi?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Come pensavo!
I dati si possono ancora recuperare se ti rivolgi ad un professionista che ha gli strumenti necessari, da solo non puoi, anzi se insisti ancora rischi di non poterli più recuperare.
Tra l'altro i WD diventano super lenti in queste condizioni, se ne vuoi sapere di più cerca come parola chiave "relo list" nei miei post.

Ciao.
 

yardrat

Utente Èlite
5,139
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
C'è un modo automatico per essere avvisati quando un HD inizia ad avere problemi?
controllare periodicamente con crystaldisk info, oppure impostarlo per l'avvio assieme a windows, ti accorgi dell'icona blu, giallo o rossa in basso a destra nella systray
 

Luca.Plot

Utente Attivo
71
8
Ciao, purtroppo sin dai primi sintomi era ovvio che il problema era sul blocco testine, in realtà non esistono settori danneggiati con testine funzionanti, per lo meno dai dischi dal 2000 in avanti :) se i dati sono importanti non accederlo più e cerca un centro data rescue nella tua provincia .
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
i dischi in questione sono due WD green, uno a 41000h l'altro a 33000h i green non sono mai stati dei dischi "maratoneti" (e purtroppo nemmeno dei velocisti) a quelle ore sono veramente a fine vita... salva i dati anche di quello non ancora morto o avrai 2 dischi di dati persi invece che uno.

se sono dati personali (non vitali) ti conviene piangerne la perdita perché il recupero in un centro specializzato ha un costo non indifferente. Se invece sono dati vitali o di lavoro salva il contenuto del disco ancora vivo e porta l'altro ad un buon centro di recupero...
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

ZioLollo

Utente Attivo
241
10
Ho recuperato tutto, molto lentamente, ma tutto, semplicemente copiando i file su un altro disco, provando più e più volte, ma tipo al quinto tentativo il file veniva letto e copiato, man mano che li copiavo li eliminavo e questo sembrava aiutare a leggere i file che prima erano illeggibili.... bho sembra senza senso...
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ho recuperato tutto, molto lentamente, ma tutto, semplicemente copiando i file su un altro disco, provando più e più volte, ma tipo al quinto tentativo il file veniva letto e copiato, man mano che li copiavo li eliminavo e questo sembrava aiutare a leggere i file che prima erano illeggibili.... bho sembra senza senso...
Bene, non va sempre bene in questi frangenti, salva i dati anche dell'altro disco se non lo hai fatto, poi se son dati importanti ti consiglio di sostituire quei dischi con dei dischi da nas, più affidabili e longevi, Toshiba N300 o Seagate Ironwolf
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili