DOMANDA Recupero dati HDD esterno

Nekrux

Nuovo Utente
89
0
CPU
Intel Core i5-4690k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB; HDD Seagate Barracuda 2 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Blu CMY8GX3M2A1866C9B 8GB
GPU
AMD RX 590 Sapphire Nitro+ Special Edition
Audio
HD Audio Realtek ALC1150
Monitor
Iiyama GB2488HSU-B1 24"
PSU
XFX 650W ATX 80+ Bronze Modulare
Case
Zalman Z11 PLUS HF1
Periferiche
Razer Deathadder 2013 Edition - Cooler Master Quickfire TK Switch Brown - Corsair Void Wireless
Net
TIM ADSL 20 Mega in Fastpath
OS
Windows 10 Pro x64
Sarà l'ennesima discussione simile immagino, ma vorrei recuperare i dati del mio HDD esterno.

Da ieri ad oggi il PC non lo riconosce più, neanche inserendolo in un box differente o collegandolo via Sata...
L'unica cosa particolare che ho notato è che se collegato tramite USB dal box originale, non permette al PC di eseguire il boot. [O per lo meno credo ne sia la causa, non ne sono comunque certo al 100%.]
Purtroppo nessun classico rumore quando viene acceso né tanto meno odori strani... Al massimo qualche sbalzo di corrente, che purtroppo in casa è un classico.
Nessuna caduta o botta, è sempre rimasto fermo sopra la scrivania. Non ha mai mostrato anomalie o altro. Ieri funzionava, oggi all'accensione non più.

Accendendo i due box, Windows riconosce solamente i case in sé immagino...

Questo quel che si nota usando il secondo box: Imgur: The most awesome images on the Internet
Questo invece col box originale: Imgur: The most awesome images on the Internet

Grazie in anticipo.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao, che modello è il tuo hdd?
Se lo colleghi via sata viene almeno riconosciuto dal bios del pc all'accensione?
Al momento dell'accensione senti i piatti di questo hdd che ruotano o sta in silenzio totale?

Se non produce assolutamente alcun suono (cioè non si sente proprio nulla nemmeno appoggiandoci sopra l'orecchio al momento dell'accensione) significa molto probabilmente che si è guastata la scheda elettronica (PCB) del hdd.
 

Nekrux

Nuovo Utente
89
0
CPU
Intel Core i5-4690k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB; HDD Seagate Barracuda 2 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Blu CMY8GX3M2A1866C9B 8GB
GPU
AMD RX 590 Sapphire Nitro+ Special Edition
Audio
HD Audio Realtek ALC1150
Monitor
Iiyama GB2488HSU-B1 24"
PSU
XFX 650W ATX 80+ Bronze Modulare
Case
Zalman Z11 PLUS HF1
Periferiche
Razer Deathadder 2013 Edition - Cooler Master Quickfire TK Switch Brown - Corsair Void Wireless
Net
TIM ADSL 20 Mega in Fastpath
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, che modello è il tuo hdd?
Se lo colleghi via sata viene almeno riconosciuto dal bios del pc all'accensione?
Al momento dell'accensione senti i piatti di questo hdd che ruotano o sta in silenzio totale?

Se non produce assolutamente alcun suono (cioè non si sente proprio nulla nemmeno appoggiandoci sopra l'orecchio al momento dell'accensione) significa molto probabilmente che si è guastata la scheda elettronica (PCB) del hdd.

Un Verbatim 47501:

image_Verbatim-47501_verbatim-3-5-external-usb-hard-drive-500gb_17517.jpg

È vecchiotto, lo so bene... :( Comunque mi son scordato di vedere se il bios lo riconosce tramite Sata, nel caso domani testo il tutto.
Silenzio totale, niente... Neanche se mi avvicino con l'orecchio.

Se si fosse guastata la PCB sarebbe il male minore, vero? Però teoricamente dovrebbe funzionare sull'altro box o no? Se no, almeno tramite Sata dovrebbe leggerlo il PC...
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Intanto lascialo estratto dal box e verifica se nel bios viene riconosciuto. Hai dei dati importanti da recuperare e per la quale saresti disposto a spenderci qualche soldino? Se la risposta è affermativa io consiglierei di non fare più nessuna prova (se non quello della rilevazione nel bios) e basta. A quel punto andrei diretto di ditta di recupero dati.
 

Nekrux

Nuovo Utente
89
0
CPU
Intel Core i5-4690k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB; HDD Seagate Barracuda 2 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Blu CMY8GX3M2A1866C9B 8GB
GPU
AMD RX 590 Sapphire Nitro+ Special Edition
Audio
HD Audio Realtek ALC1150
Monitor
Iiyama GB2488HSU-B1 24"
PSU
XFX 650W ATX 80+ Bronze Modulare
Case
Zalman Z11 PLUS HF1
Periferiche
Razer Deathadder 2013 Edition - Cooler Master Quickfire TK Switch Brown - Corsair Void Wireless
Net
TIM ADSL 20 Mega in Fastpath
OS
Windows 10 Pro x64
Intanto lascialo estratto dal box e verifica se nel bios viene riconosciuto. Hai dei dati importanti da recuperare e per la quale saresti disposto a spenderci qualche soldino? Se la risposta è affermativa io consiglierei di non fare più nessuna prova (se non quello della rilevazione nel bios) e basta. A quel punto andrei diretto di ditta di recupero dati.

Beh sì, ma dipende da quanto... Si parla di soldini, ma penso siano soldoni... Visto che nei forum non si parla molto in fatto di quantità, e per i preventivi altrettanto... Bisogna contattare la ditta, etc... Ho contattato la Kroll Ontrack e adirittura mi rispondono per chiamata.

Poi però avrei anche un problema riguardo la privacy... Oltre che vari back-up, e file vari avrei foto personali della ragazza che diciamo non mi farebbe molto comodo finissero in mano di terzi. Sono pirla? Sono pirla.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Verbatim non è una marca di hard disk, è solo la marca del box.
Se hai estratto l'hdd dal box leggi sulla sua etichetta marca e modello, la marca dovrebbe essere una delle seguenti:
Seagate, Maxtor, Western Digital, Hitachi/IBM, HGST, Toshiba, Fujitsu, Samsung.

Se non si accende e non produce alcun suono mentre è collegato via sata allora quasi certamente si è bruciata la PCB, se invece emette dei leggeri bip o dei ronzii a intervalli regolari allora è molto probabile che le testine si siano incastrate (head stuck) oppure un guasto della PCB.

Se si fosse guastata la PCB sarebbe il male minore, vero?

Si.

Però teoricamente dovrebbe funzionare sull'altro box o no? Se no, almeno tramite Sata dovrebbe leggerlo il PC...
Se si è guastata la pcb del hdd allora non funzionerà ne all'interno di altri box ne con collegamento sata.
 
Ultima modifica:

Nekrux

Nuovo Utente
89
0
CPU
Intel Core i5-4690k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB; HDD Seagate Barracuda 2 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Blu CMY8GX3M2A1866C9B 8GB
GPU
AMD RX 590 Sapphire Nitro+ Special Edition
Audio
HD Audio Realtek ALC1150
Monitor
Iiyama GB2488HSU-B1 24"
PSU
XFX 650W ATX 80+ Bronze Modulare
Case
Zalman Z11 PLUS HF1
Periferiche
Razer Deathadder 2013 Edition - Cooler Master Quickfire TK Switch Brown - Corsair Void Wireless
Net
TIM ADSL 20 Mega in Fastpath
OS
Windows 10 Pro x64
Verbatim non è una marca di hard disk, è solo la marca del box.
Se hai estratto l'hdd dal box leggi sulla sua etichetta marca e modello, la marca dovrebbe essere una delle seguenti:
Seagate, Maxtor, Western Digital, Hitachi/IBM, HGST, Toshiba, Fujitsu, Samsung.

Se non si accende e non produce alcun suono mentre è collegato via sata allora quasi certamente si è bruciata la PCB, se invece emette dei leggeri bip o dei ronzii a intervalli regolari allora è molto probabile che le testine si siano incastrate (head stuck) oppure un guasto della PCB.



Si.


Se si è guastata la pcb del hdd allora non funzionerà ne all'interno di altri box ne con collegamento sata.

Western Digital, per la precisione un WD5000AAJS. Tramite Sata non ho sentito nessun rumore, ma magari non me ne sono accorto per colpa delle ventole del PC.

Appena posso ricollego il tutto e verifico.

Sperando quindi che sia la PCB, c'è qualche possibilità che io possa ripararlo?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sperando quindi che sia la PCB, c'è qualche possibilità che io possa ripararlo?

Come sei messo con l'elettronica?
Sai come ricercare i componenti guasti su una scheda (ammesso che ce ne siano di guasti) ?
Sai usare il multimetro e il saldatore?
Sai eventualmente come sostituire la PCB guasta con una donatrice adattando gli adaptives al tuo hdd?

Probabilmente no, quindi se è così direi che in pratica hai poche chance di risolvere il problema da solo.
 

Nekrux

Nuovo Utente
89
0
CPU
Intel Core i5-4690k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB; HDD Seagate Barracuda 2 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Blu CMY8GX3M2A1866C9B 8GB
GPU
AMD RX 590 Sapphire Nitro+ Special Edition
Audio
HD Audio Realtek ALC1150
Monitor
Iiyama GB2488HSU-B1 24"
PSU
XFX 650W ATX 80+ Bronze Modulare
Case
Zalman Z11 PLUS HF1
Periferiche
Razer Deathadder 2013 Edition - Cooler Master Quickfire TK Switch Brown - Corsair Void Wireless
Net
TIM ADSL 20 Mega in Fastpath
OS
Windows 10 Pro x64
Come sei messo con l'elettronica?
Sai come ricercare i componenti guasti su una scheda (ammesso che ce ne siano di guasti) ?
Sai usare il multimetro e il saldatore?
Sai eventualmente come sostituire la PCB guasta con una donatrice adattando gli adaptives al tuo hdd?

Probabilmente no, quindi se è così direi che in pratica hai poche chance di risolvere il problema da solo.

Secondo il mio vecchio professore di elettronica, molto male. Media del quattro. Forse multimetro e saldatore son il meno, però il resto... Eh.

Comunque nessun rumore tramite collegamento Sata. Quindi, presupponendo sia la fantomatica PCB, come dovrei procedere? A chi dovrei rivolgermi? Sempre ad una di quelle società di recupero dati, o posso rivolgermi altrove?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili