Recupero dati hdd 3,5” esterno

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Ciao a tutti!
Ho un problema con un vecchio hdd esterno da 3,5”..prima ha iniziato a spegnersi o non accendersi a seconda di come era posizionato il cavo di alimentazione (se tenevo premuto lo spinotto restava acceso, lasciandolo si spegneva), il che mi ha fatto pensare che fosse solo un problema del cavo dato che come minimo avrà 10 anni..negli ultimi tempi non si è più acceso, allora l’ho fatto controllare da un conoscente il quale mi ha detto oggi che secondo lui è andato in corto l’hdd..ha utilizzato un cavo di alimentazione col blocco di protezione e dice che si blocca il pc o comunque non lo fa accedere ai dati..esiste un modo qualsiasi per poter recuperare i dati?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sono dati importanti o a cui tieni particolarmente? Se così devi pensare per forza a un'azienda di recupero dati, ma costano eh...

Ci sono altri metodi non certi ma rischi solo di danneggiare il disco di più e l'impossibilità di recuperare i dati.

Puoi provare un altro cavo? O smontarlo e provare a collegarlo direttamente al computer, se è un 3.5", magari l'attacco sata interno è normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Adda92

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Molto probabilmente è andato in corto qulche diodo di protezione sulla pcb.
 

Luca.Plot

Utente Attivo
71
8
Ciao, quoto @michael chiklis , un corto in atto, e purtroppo a volte coinvolge il blocco testine o nel corto stesso o nel fatto che non tornano in tempo a parcheggio attaccandosi sui piatti. Quindi quoto anche @GraveKeeper se vuoi recuperare i dati senza rischi di perderli cerca un centro data rescue nella tua provincia.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao, quoto @michael chiklis , un corto in atto, e purtroppo a volte coinvolge il blocco testine o nel corto stesso o nel fatto che non tornano in tempo a parcheggio attaccandosi sui piatti. Quindi quoto anche @GraveKeeper se vuoi recuperare i dati senza rischi di perderli cerca un centro data rescue nella tua provincia.

Mi sa che hai sbagliato a menzionare persona eh :asd:
 

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Grazie a tutti! Non sono dati essenziali..2/3 della roba che c’è dentro non mi interessa recuperarla, sono più che altro foto e video degli ultimi 10 anni ciò che mi farebbe piacere recuperare, ma non al punto da spenderci dei soldi..escluderei quindi rivolgersi ad un’azienda di recupero dati, optando per qualche tentativo fai-da-te..se riesco bene, altrimenti pazienza! Questa persona mi ha detto di aver provato (dato che quello originale non funziona) con questo cavo di alimentazione col blocco (molto valido a suo dire) e di non averne poi provati altri, dal momento che avendo visto che già con questo si bloccava il pc non voleva rischiare di danneggiare l’hdd o peggio ancora il suo pc..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili