PROBLEMA Recupero dati hd my book 4tb

Hippy8181

Nuovo Utente
7
0
Salve ragazzi!
Ho un my book da 4TB della WD che ha smesso di funzionare.
Non ha preso botte e non può aver ricevuto sbalzi di tensione dato che utilizzo un gruppo di continuità.
Ad ogni modo collegato tramite usb (e alimentazione) la lucina d'accensione era fissa ma l'hdd dentro non lo sentivo girare.
Ho deciso allora di toglierlo dall'involucro di plastica e di collegarlo direttamente la pc fisso tramite sata e alimentatore del pc.
A quel punto ho sentito l'hdd ritornare a girare ma il pc continuava a non rilevarlo.
Sono andato su gestione disco e la situazione è questa in allegato.
Poi ho fatto il test con il programma che consigliate (vi allego lo screen) mentre cercavo di recuperare i files con EaseUS.
EaseUS sta trovando tutti i files pian piano.
Ma la domanda da ignorante mia è: E' danneggiato o c'è qualcosa semplicemente che posso risolvere in windows?

Grazie.
Post unito automaticamente:

Up , ragazzi confido in voi
 

Allegati

  • hdd.png
    hdd.png
    68.6 KB · Visualizzazioni: 129
  • hdd2.png
    hdd2.png
    43.6 KB · Visualizzazioni: 112
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
E' proprio danneggiato.
Dai precedenza al salvataggio dei dati.
Stavi utilizzando solo 2 TB su 4 ?
 

Hippy8181

Nuovo Utente
7
0
In realtà credo sui 3tb. Sosrecuperodati mi ha chiesto 600 euro per la camera bianca.
Entro 40-50gg mi farebbero sapere.
Cosa ne pensi? C'è altro che potrei fare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Attenzione che in alcune serie di My book i dati sono criptati da un chip sulla scheda di gestione e quindi per decrittarli è necessario la chiave contenuta nel chip. Controlla se i dati sono in chiaro altrimenti non potrai recuperarli se non fornendo anche la scheda alla ditta di recupero.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se c'è la crittografia hardware attiva allora non potrà recuperare alcun file.

EaseUS sta trovando tutti i files pian piano.
Bisogna vedere se quelli che ha trovato sono davvero dei files o se sono solo spazzatura.
Se la crittografia è attiva tutti quei file trovati risulteranno corrotti perchè non sono davvero dei files, di sicuro la struttura delle cartelle non sarà accessibile se è crittografato.
Comunque sia l'hdd ha dei problemi fisici, osservando lo smart sembrerebbe un problema di settori danneggiati ma dopo una corretta diagnosi potrebbe venire fuori qualche altro problema.
 

Hippy8181

Nuovo Utente
7
0
Tieni presente che il livello di difficoltà maggiore è dovuto anche dal fatto che l'eventuale recupero (per quanto mi riguarda),dovrà essere comprensivo delle cartelle d'origine dei files.
Dal momento che,lavorando alla post produzione video,la maggior parte del contenuto dell'HD sono sequenze di immagini catalogate in cartelle.
Se il responso dovesse essere lo stesso di EaseUS (file alla ca.. grezzi) ,è impensabile per me poterli sistemare manualmente.
:muro:

Si @Kelion ,purtroppo è anche criptato dal maledetto chip,motivo per il quale ho rimontato tutto nel suo involucro.
Sò che possono bypassare la criptazione,ma avere la scheda controller ancora funzionante, li aiuta molto.

@michael chiklis mi auguro non sia un problema meccanico..altrimenti da quanto ho capito delle tariffe,il prezzo potrebbe aumentare molto di più..

Ragazzi giusto per curiosità,mi fareste capire qualcosa in più del report di crystaldisk?
Errori in lettura non ce ne sono giusto?
Invece quell'8 in settori di scrittura non correggibili,sono le parti danneggiate? E' normale coincidano con quelle di scrittura pendente?

Grazie ancora!
 

yardrat

Utente Èlite
5,139
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
vedi qua:
 

Hippy8181

Nuovo Utente
7
0
vedi qua:

Ah cavolo. Quella che ho contattato non è nella lista. Dici che dovrei valutare ti contattare
Italy
Ontrack Srl.

Sembrerebbe l'unica ad essere segnalata in quella pagina in Italia.
 

yardrat

Utente Èlite
5,139
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
diciamo che è quella che loro raccomandano, ma potresti chiedere prima preventivo di spesa a tutte e due le aziende
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quegli 8 settori pendenti sono dei settori danneggiati che finora il firmware del hdd non è riuscito a riallocare (e molto probabilmente non ci riuscirà mai).
Quando i settori rimangono pendenti significa che sono particolarmente danneggiati, comunque lo smart segnala come danneggiati solo quei settori di cui il fw si è accorto fino ad un certo momento, è possibile quindi che ce ne siano altri in giro (anzi è quasi sempre così).

Se i files trovati con EaseUS risultano tutti corrotti (cioè non si aprono, i video e le foto ad esempio non si vedono per niente) allora significa che è crittografato.
In camera bianca si usano strumenti che possono decrittare i dati al volo (cioè mentre viene clonata la superficie) usando la chiave EDEK che si trova in una zona particolare del disco., se il controller usb però è piuttosto recente allora c'è la possibilità che gli strumenti non riconoscano l'algoritmo di cifratura utilizzato dal micro-controllore, per tale motivo è consigliabile spedire alla ditta anche il controller che potrebbero usare per decrittare i dati qualora fosse necessario.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e Liupen

Hippy8181

Nuovo Utente
7
0
diciamo che è quella che loro raccomandano, ma potresti chiedere prima preventivo di spesa a tutte e due le aziende

1000 euro se il problema è semplice per dati fino a 2tb...:grrr: :grrr: Mi ha dato un prezzo orientativo, ovviamente dovrebbero prima controllarlo.Ma già considerando che il mio hd è da 4tb ed è pieno al 75%, non sò dove possiamo arrivare...
A questo punto rimango sull'altro. Più onesto anche nell'inviarmi il prezzario PRIMA del controllo.

Se i files trovati con EaseUS risultano tutti corrotti (cioè non si aprono, i video e le foto ad esempio non si vedono per niente) allora significa che è crittografato.

Con EaseUS i file li riuscivo ad aprire,quei due tre scaricati per prova perlomeno.
Quindi più il numero aumenta (dei settori in pending) più il file corrotti e persi aumenta? Funziona così? O sono valori esadecimali che non indicano le cose in maniera lineare?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
recuperare i files con EaseUS.
EaseUS sta trovando tutti i files pian piano.
Con EaseUS i file li riuscivo ad aprire,quei due tre scaricati per prova perlomeno.
Quindi più il numero aumenta (dei settori in pending) più il file corrotti e persi aumenta? Funziona così? O sono valori esadecimali che non indicano le cose in maniera lineare?
Dalla tua prima frase mi ero illuso che EaseUs stesse recuperando i dati, ecco il perchè del mio consiglio di focalizzarsi sul recupero dati e non sul recupero del disco.
Se dici che i pochi file recuperati con la versione free riesci ad aprirli, vuol dire che non sono criptati (che ne pensi @michael chiklis ?).
Devi esserne più che sicuro però.
Da una parte potresti recuperare in autonomia i dati, per quanto li dovresti magari ricontrollare (recuperi anche file cancellati o corrotti certamente), dall'altra se si tratta di dati insostituibili, meglio un professionista per non correre rischi.
I settori (8) sono proprio un counter reale di settori fisici 512 byte, che non sono leggibili (quindi hai dei frammenti di file persi che corrispondono a molti più file video corrotti) ma preoccupa altrettanto i 28 errori di scrittura, niente riallocazione (quindi tentativi del firmware di spostare effettivamente su settori di riserva i dati ), insomma non promette bene.
Qui un approfondimento
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non ha senso che tu abbia accesso solo a due o tre files se l'hdd è crittografato, se è così significa che hai fatto qualcosa che non hai detto.
Hai per caso inizializzato e poi scritto quei files sopra dopo che hai collegato il disco direttamente al pc come interno?
Se è così ha senso ed è stata una cattiva mossa perchè il recupero ora è ancora più difficile e costoso, ovviamente nel prezzario che ti hanno esposto non viene riportata la tariffa in caso di manipolazione o danno aggravato da parte del cliente ma stai certo che possono mandarti un preventivo più alto del massimo che ti hanno esposto.
I settori danneggiati possono essere relativi ai files o al filesystem o allo spazio non utilizzato, in quest'ultimo caso i dati possono essere recuperati integralmente, altrimenti bisognerà vedere cosa rimane danneggiato. Se i settori danneggiati appartengono a qualche file spera che non riguardino files importanti per te, comunque sia lo si potrà scoprire solo dopo aver clonato.
 

Hippy8181

Nuovo Utente
7
0
Dalla tua prima frase mi ero illuso che EaseUs stesse recuperando i dati, ecco il perchè del mio consiglio di focalizzarsi sul recupero dati e non sul recupero del disco.
Se dici che i pochi file recuperati con la versione free riesci ad aprirli, vuol dire che non sono criptati (che ne pensi @michael chiklis ?).
Devi esserne più che sicuro però.
Da una parte potresti recuperare in autonomia i dati, per quanto li dovresti magari ricontrollare (recuperi anche file cancellati o corrotti certamente), dall'altra se si tratta di dati insostituibili, meglio un professionista per non correre rischi.
I settori (8) sono proprio un counter reale di settori fisici 512 byte, che non sono leggibili (quindi hai dei frammenti di file persi che corrispondono a molti più file video corrotti) ma preoccupa altrettanto i 28 errori di scrittura, niente riallocazione (quindi tentativi del firmware di spostare effettivamente su settori di riserva i dati ), insomma non promette bene.
Qui un approfondimento

Un attimo,forse mi sono espresso male io. Anzi,sicuramente.
Io ho fatto fare a EaseUS la ricerca dei file e me ne ha trovati 8 tb.
Poi alla fine della scansione durata 8 ore, ho fatto la prova recuperando solo 2-3 files random per vedere se si aprissero. Ma è stata un mia decisione di recuperare solo 2-3 files.
Preferisco lo facciano dei professionisti.
Anche perchè quelli che mi ha visualizzato il programmino free erano tutti confusi e rinominati.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ma quei 2-3 files che hai tentato di recuperare, si aprono o no?
Voglio dire, funzionano? Che file sono?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili