Recupero dati da SSD formattato

setterx

Nuovo Utente
67
4
Buongiorno a tutti, un mio amico ha inavvertitamente formattato (mediante windows) un HD SSD che era collegato via USB al PC.
Essendo un SSD, esiste modo di recuperare i dati? Quali software ci sono?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Mi dispiace ma non c'è modo di recuperare nulla sulle ssd se la funzione TRIM era attiva, e quasi certamente lo era visto che normalmente tale funzione è presente di default.
Questo è uno dei motivi per cui è meglio non tenere dati sulle ssd, basta uno sbaglio e non si recupera più nulla.

Se non hai un backup dei tuoi dati che si trovano su hard disk e qualcosa dovesse andar storto, ci sono comunque buone probabilità di recuperarli (magari rivolgendoti ad una ditta di recupero dati), ma dalle ssd purtroppo no.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Non tutto è perduto quindi... @setterx il box usb cui è collegato l'ssd che modello è?
Trim è supportato dal protocollo UASP (USB Attached SCSI Protocol) quello che rende disponibile NCQ che migliora le prestazioni dell'SSD; se il tuo box non fosse compatibile, avresti il TRIM inattivo quindi potresti "one shot" tentartela con un buon software.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

setterx

Nuovo Utente
67
4
Grazie per le info ragazzi, non ho sottomano il box, mi sembrava piuttosto anonimo quando l'ho visto, comunque controllo meglio. La funziona TRIM a cosa serve per curiosità? Se fosse attivo non c'è alcuna possibilità di recuperare i dati nemmeno inviando ad un'azienda che effettua recupero dati? Con "buon software" quale intendi? Grazie mille
 

Luca.Plot

Utente Attivo
71
8
Ciao, è vero che molti SSD hanno tra le specifiche la funzione TRIM, ma entra in funzione solo se è impostata anche nel sistema operativo, e con windows non è detto che lo sia. Per evitare problemi che magari ancora non hai ti consiglio di non collegarlo a nessun altro PC e cercare un centro data rescue nella tua provicia per approfondire il tuo caso :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,862
9,211
La vedo molto difficile, dato che una volta segnate come libere le celle di memoria, vengono riutilizzate dal controller e quindi i dati memorizzati sovrascritti.
Io darei i dati per persi e consiglierei all'amico di imparare a fare validi backup per i dati importanti
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Grazie per le info ragazzi, non ho sottomano il box, mi sembrava piuttosto anonimo quando l'ho visto, comunque controllo meglio. La funziona TRIM a cosa serve per curiosità? Se fosse attivo non c'è alcuna possibilità di recuperare i dati nemmeno inviando ad un'azienda che effettua recupero dati? Con "buon software" quale intendi? Grazie mille

Nessun buon SW e nessuna azienda potrà più recuperare i dati visto che il trim azzera quasi immediatamente le celle che vengono liberate, cioè se hai inviato il comando di formattazione veloce significa che hai voluto spazzare via tutti i dati presenti, quindi il fw della ssd (se in quel momento c'era il trim attivo) comincia subito a sovrascrivere le celle su cui prima risiedevano i tuoi dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

setterx

Nuovo Utente
67
4
Ciao e grazie, ti confermo che da Windows è stato fatta: "Formattazione veloce" sull'unità. Quindi posso confermare che l'unica cosa rimasta da fare è mettersi l'animo in pace.
Buona serata!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!