Recupero dati da SSD formattato

setterx

Nuovo Utente
58
4
Buongiorno a tutti, un mio amico ha inavvertitamente formattato (mediante windows) un HD SSD che era collegato via USB al PC.
Essendo un SSD, esiste modo di recuperare i dati? Quali software ci sono?
Grazie a tutti per l'aiuto.

michael chiklis

Utente Èlite
5,079
1,694
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
Mi dispiace ma non c'è modo di recuperare nulla sulle ssd se la funzione TRIM era attiva, e quasi certamente lo era visto che normalmente tale funzione è presente di default.
Questo è uno dei motivi per cui è meglio non tenere dati sulle ssd, basta uno sbaglio e non si recupera più nulla.

Se non hai un backup dei tuoi dati che si trovano su hard disk e qualcosa dovesse andar storto, ci sono comunque buone probabilità di recuperarli (magari rivolgendoti ad una ditta di recupero dati), ma dalle ssd purtroppo no.

• Mi piace
Reactions: Numero8 e Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
9,845
4,318
Non tutto è perduto quindi... @setterx il box usb cui è collegato l'ssd che modello è?
Trim è supportato dal protocollo UASP (USB Attached SCSI Protocol) quello che rende disponibile NCQ che migliora le prestazioni dell'SSD; se il tuo box non fosse compatibile, avresti il TRIM inattivo quindi potresti "one shot" tentartela con un buon software.

• Mi piace
Reactions: Numero8

setterx

Nuovo Utente
58
4
Grazie per le info ragazzi, non ho sottomano il box, mi sembrava piuttosto anonimo quando l'ho visto, comunque controllo meglio. La funziona TRIM a cosa serve per curiosità? Se fosse attivo non c'è alcuna possibilità di recuperare i dati nemmeno inviando ad un'azienda che effettua recupero dati? Con "buon software" quale intendi? Grazie mille

Luca.Plot

Utente Attivo
62
6
Ciao, è vero che molti SSD hanno tra le specifiche la funzione TRIM, ma entra in funzione solo se è impostata anche nel sistema operativo, e con windows non è detto che lo sia. Per evitare problemi che magari ancora non hai ti consiglio di non collegarlo a nessun altro PC e cercare un centro data rescue nella tua provicia per approfondire il tuo caso :)

r3dl4nce

Utente Èlite
6,912
3,039
La vedo molto difficile, dato che una volta segnate come libere le celle di memoria, vengono riutilizzate dal controller e quindi i dati memorizzati sovrascritti.
Io darei i dati per persi e consiglierei all'amico di imparare a fare validi backup per i dati importanti

michael chiklis

Utente Èlite
5,079
1,694
CPU
Intel i5-3550 @ 3,3 GHz
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
Hard Disk
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX1600C9AD3/2G 8 GB (4x2GB)
Scheda Video
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
Alimentatore
Tecno 1000 W modulare
Sistema Operativo
Win7 x64
Grazie per le info ragazzi, non ho sottomano il box, mi sembrava piuttosto anonimo quando l'ho visto, comunque controllo meglio. La funziona TRIM a cosa serve per curiosità? Se fosse attivo non c'è alcuna possibilità di recuperare i dati nemmeno inviando ad un'azienda che effettua recupero dati? Con "buon software" quale intendi? Grazie mille
Nessun buon SW e nessuna azienda potrà più recuperare i dati visto che il trim azzera quasi immediatamente le celle che vengono liberate, cioè se hai inviato il comando di formattazione veloce significa che hai voluto spazzare via tutti i dati presenti, quindi il fw della ssd (se in quel momento c'era il trim attivo) comincia subito a sovrascrivere le celle su cui prima risiedevano i tuoi dati.

• Mi piace
Reactions: r3dl4nce

setterx

Nuovo Utente
58
4
Ciao e grazie, ti confermo che da Windows è stato fatta: "Formattazione veloce" sull'unità. Quindi posso confermare che l'unica cosa rimasta da fare è mettersi l'animo in pace.
Buona serata!

Entra

oppure Accedi utilizzando