recupero dati da memoria interna drone

alberto1979

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno,
spero di scrivere nella sezione giusta. Vi spiego il mio problema.

Con un drone Parrot Bebop 2 Power ho registrato un matrimonio, ma inspiegabilmente alla fine ho perso tutte le registrazioni. Secondo l’assistenza Parrot, il drone è stato inizializzato. La mia deduzione è questa: ho comprato uno zaino per il trasporto del drone, e quando appoggio lo zaino in piedi, viene accidentalmente premuto il tasto di accensione del drone, che, se tenuto premuto per 10 secondi, effettua un reset/inizializzazione.

Ora, vorrei sapere se è possibile accedere alla memoria interna del drone per tentare il ripristino delle registrazioni tramite qualche software di recupero dati, oppure se è possibile in qualche modo "smontare" la memoria interna del drone per poterla dare ad un centro di recupero dati. Naturalmente, appena accortomi del reset, non ho più effettuato registrazioni video nè voli, quindi suppongo che un software di recupero dati (come Disk Drill per esempio) possa ripristinare qualcosa di ciò che era registrato, ma non riesco in nessun modo ad assegnare al drone una lettera di unità, nè in Win nè in Mac, per far funzionare il software di recupero dati.

Vi ringrazio anticipatamente e spero che possiate in qualche modo aiutarmi. Alberto
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Naturalmente, appena accortomi del reset, non ho più effettuato registrazioni video nè voli

Ottima idea, altrimenti avresti perso realmente parte o addirittura tutti i dati contenuti.
Se è stato solo inizializzato, allora dovrebbero esserci ancora tutti i dati, ma è fondamentale procedere nel modo corretto se non si vogliono correre rischi inutili. A mio parere, dovrebbero essere recuperabili se non è stato fatto altro.

suppongo che un software di recupero dati (come Disk Drill per esempio) possa ripristinare qualcosa di ciò che era registrato, ma non riesco in nessun modo ad assegnare al drone una lettera di unità, nè in Win nè in Mac, per far funzionare il software di recupero dati.
Lascia perdere Disk Drill, piuttosto prova con R-Studio, io comunque ti suggerisco di rivolgerti ad un professionista.
Assegnare una lettera all'unità non serve al fine di recuperare i dati.
Se un software di recupero dati ti chiede di assegnare una lettera all'unità per funzionare, significa che è un software pessimo, R-Studio infatti non te lo chiede.

Ovviamente, non trattandosi di un dispositivo comune, ci sono da considerare anche altri fattori:
1) Capire che tipo di memoria utilizza il drone (hdd fisico o memoria flash) e se eventualmente la memoria flash ha un controller dedicato o se è di tipo monolitica.
2) Il filesystem che utilizzava il drone prima dell'inizializzazione accidentale, esempio quelli tipici utilizzati dai sistemi operativi per pc (NTFS, HFS, APFS, EXT4, ecc) o se ne usa uno proprietario.
3) Se utilizza qualche algoritmo di crittografia.

Consiglio di consultare il manuale per saperne di più, ciao.

P.S.
Non fare alcun ripristino, rischi di perdere i dati definitivamente. Quello che bisogna riuscire a fare è il dump dell'intera memoria (cioè creare l'immagine dell'intera memoria e salvarla sul pc), analizzarla ed infine estrarre i dati sul pc.
 
Ultima modifica:

alberto1979

Nuovo Utente
3
0
Grazie Micheal per la tua risposta immediata. Ho provato a scaricare la demo di R-Studio ma il drone non viene visto dal programma. Non ho provato a fare cose strane perchè dici che è rischioso tentare un ripristino ed è meglio rivolgermi ad un professionista, cosa che farò immediatamente.

Consiglio di consultare il manuale per saperne di più, ciao.

Sul manuale del drone non parla di file system e non ho idea di come scoprire le cose che hai scritto. Suppongo si tratti di una memoria flash.

Quello che bisogna riuscire a fare è il dump dell'intera memoria (cioè creare l'immagine dell'intera memoria e salvarla sul pc), analizzarla ed infine estrarre i dati sul pc.

Quando parli di dump dell'intera memoria, hai idea di come potrei fare? Se collego il drone via USB in Win10, viene visto come Macchina Fotografica, accedo alla memoria tramite Esplora risorse (memoria che ovviamente è vuota) e non ha lettera di unità.

Grazie, ciao Alberto
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non devi cercare di rilevare il drone nel programma di recupero, ma solo la sua memoria, se la rileva allora fai il dump di essa in R-Studio cliccandoci sopra col tasto destro, poi 'Creata Image', spunta 'byte to byte image' e salvala sul disco fisso.
Se R-Studio non rileva la memoria tramite collegamento usb allora bisognerà estrarla dal dispositivo, quindi se si tratta di una memoria flash dovranno dissaldarla dalla scheda per poter effettuare il dump, oppure dovranno trovare i punti chiave sulla scheda a cui andare a collegare i fili per effettuare così una connessione JTAG grazie alla quale dovrebbe essere possibile fare il dump della memoria.
Se la memoria non viene rilevata via usb, probabilmente si è danneggiato il controller delle NAND, oppure usa un sistema diverso (simile ai telefonini).

Ho cercato informazioni riguardo al tuo drone sul web, ma non ho trovato niente di utile e non so dirti nemmeno che filesystem utilizza.
Dovrai cercare una ditta di recupero dati che abbia gli strumenti e il 'know how' nel recupero dati da memorie flash (molte ditte ancora non fanno recupero da memorie flash ma solo da hdd). Cerca di estrarre dal drone la scheda di memoria (se riesci a trovare il modo) e mandala quindi ad una ditta che faccia recupero dati da memorie flash (SSD, chiavette usb, memorie SD, ecc).
Post unito automaticamente:

Ho cercato ancora delle informazioni a riguardo, ho trovato qualcosa ma è poco chiaro, sembra che utilizzi un filesystem android (quindi come i telefonini), per cui è normale che R-Studio non ne rilevi la memoria. Infatti se colleghi un telefonino al pc, R-Studio non può accedere alla sua memoria, servono altri tipi di programmi tipo Oxygen Forensic (non esiste la demo, va solo acquistato ed è molto costoso) che è fatto apposta per fare il dump e l'analisi della memoria dei telefonini (ammesso che la memoria o il controller non siano fisicamente danneggiati, in tal caso è necessario dissaldare le NAND e usare altri strumenti).

Comunque, avrai bisogno di rivolgerti ad un professionista di recupero dati da memorie flash e telefonini, ciao.

drones.png
 
Ultima modifica:

alberto1979

Nuovo Utente
3
0
Ho appena portato il drone in un centro di recupero dati, incrocio le dita e spero possano recuperare qualcosa. Una cosa di cui sono praticamente certo è che nulla sia fisicamente danneggiato, infatti il reset è avvenuto a causa della pressione involontaria del tasto di accensione per più di 10 secondi.

Grazie Micheal per i consigli, posterò il risultato del centro di recupero dati. Ciao Alberto
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Bene, facci sapere.
:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili