recupero dati cellulare formattato

Smartphone e Tablet

Salve, è possibile recuperare tutti i dati da cellulare formattato, in particolare li vorrei recuperare i dati per verificare se è stato installato uno spyware o se è stato aggiunto qualche utente che mi potesse controllare, preciso che dopo formattazione il telefono l'ho usato solo un giorno e poi non l'ho più usato.
 
#1

Vale92

nerdanno ha detto:
Salve, è possibile recuperare tutti i dati da cellulare formattato, in particolare li vorrei recuperare i dati per verificare se è stato installato uno spyware o se è stato aggiunto qualche utente che mi potesse controllare, preciso che dopo formattazione il telefono l'ho usato solo un giorno e poi non l'ho più usato.
Non è semplice.
Se hai intenzione di portarlo da un professionista, è una procedura molto costosa (direi centinaia di euro), ed è meglio che non lo tocchi, perché ogni piccolo uso riduce le probabilità di recupero dei dati.
E quello è solo per il recupero dei dati, per capire se quei dati poi corrispondano a qualche spyware dovresti rivolgerti ad altri professionisti ancora.

Quindi, ripeto, se è importante e quindi sei disposto a pagare molto per dei professionisti, meno lo tocchi e meglio è.
Se, invece, è solo una curiosità, ci sono programmi come Recuva con cui puoi vedere se ci sono ancora dati leggibili.
Se non basta, ci sono altri programmi a pagamento, sui 100€, che funzionano meglio, e a volte hanno delle demo per un tot di dati.

Di nuovo, se è molto importante, meglio che non ci provi nemmeno a toccarlo e lo porti direttamente da qualcuno.
 
#2

diciamo che sarei disposto anche ad andare da un professionista, ma un professionista mi riesce a dire se ha recuperato tutti i dati e quanti dati ha recuperato, cioè per esempio se io a questo professionista gli dicessi quanti dati è riuscito a recuperare da 0 a 100 lui riuscirebbe a dire una cifra esatta e veritiera?
 
#3

Vale92

nerdanno ha detto:
diciamo che sarei disposto anche ad andare da un professionista, ma un professionista mi riesce a dire se ha recuperato tutti i dati e quanti dati ha recuperato, cioè per esempio se io a questo professionista gli dico quanti dati è riuscito a recuperare da 0 a 100 lui mi può dire una cifra esatta e veritiera?
Non so darti una risposta certa, ma spesso è possibile sapere se non è stato possibile recuperare alcuni dati.
Il mio dubbio, più che altro, è "chi è in grado sia di recuperare i dati, che di individuare l'eventuale spyware"?
Se non è difficile trovare tecnici per recupero dati, non ho mai sentito di qualcuno che si occupasse specificamente del secondo compito.
 
#4

secondo te è più difficile identificare i dati dello spyware più che recuperare i dati?
 
#5

Massimo 2967

Utente Èlite
nerdanno ha detto:
Salve, è possibile recuperare tutti i dati da cellulare formattato, in particolare li vorrei recuperare i dati per verificare se è stato installato uno spyware o se è stato aggiunto qualche utente che mi potesse controllare, preciso che dopo formattazione il telefono l'ho usato solo un giorno e poi non l'ho più usato.
Se il cellulare è uno smartphone con sistema operativo android recente, recuperare i dati è praticamente impossibile a prezzi ragionevoli.
Sono da diverso tempo impostati con le partizioni dati crittografate di default, se estrai una SD da uno di questi telefoni ti potrai accorgere di non riuscire a leggere i dati se collegata ad un pc.
 
Mi Piace: Vale92
#6

è un huawei p8 lite 2017
 
#7

Massimo 2967

Utente Èlite
Se avevi attivato lo sblocco tramite pin o password i dati sul cellulare diventano illeggibili automaticamente, quindi una volta formattato viene anche cancellata la password (memorizzata in una zona non accessibile normalmente) per decriptare i dati
 
Mi Piace: Vale92
#8

avevo attivato lo sblocco con pin, ma si possono decriptare i dati?
 
#9

Massimo 2967

Utente Èlite
nerdanno ha detto:
avevo attivato lo sblocco con pin, ma si possono decriptare i dati?
Se decriptare i dati fosse una cosa facilmente effettuabile non avrebbe senso inserire questa funzione nel telefono.
 
#10

in poche parole non si possono recuperare i dati?
 
#11

otnip69

non mi trovo d'accordo
io qualche tempo fa facendo il root del telefono e usando software ,ad esempio GT recovery e via dicendo riuscivo a recuperare foto, audio , video e conversazioni , però per cellulari nuovi non te lo posso assicurare. l'ultimo su cui sono sicuro era un s7 e un j5 .
per la questione software spia uoi da google controllare le app che sono state installate sul tuo telefono dall'account
e cosi forse dovresti vedere che account erano collegati a quel telefono ma non sono sicuro di questo
comunque sia a mio avviso non ne vale la pena andare da un professionista perchè magari spendi una cifra e poi magari ti recupera tutto tranne quello che ti interessa.
se non hai la coscienza sporca di aver fatto qualcosa che non vuoi che salti fuori , fossi in te piuttosto che spendere cifre assurde per non avere una sicurezza, ci metterei una pietra sopra :sisi:
 
#12

otnip69 ha detto:
non mi trovo d'accordo
io qualche tempo fa facendo il root del telefono e usando software ,ad esempio GT recovery e via dicendo riuscivo a recuperare foto, audio , video e conversazioni , però per cellulari nuovi non te lo posso assicurare. l'ultimo su cui sono sicuro era un s7 e un j5 .
per la questione software spia uoi da google controllare le app che sono state installate sul tuo telefono dall'account
e cosi forse dovresti vedere che account erano collegati a quel telefono ma non sono sicuro di questo
comunque sia a mio avviso non ne vale la pena andare da un professionista perchè magari spendi una cifra e poi magari ti recupera tutto tranne quello che ti interessa.
se non hai la coscienza sporca di aver fatto qualcosa che non vuoi che salti fuori , fossi in te piuttosto che spendere cifre assurde per non avere una sicurezza, ci metterei una pietra sopra :sisi:
Il punto è che se scoprissi di essere stato spiato io farò una denuncia, certo che se non ho la sicurezza di trovare tutti i dati lascio stare tutto per com'è
 
Ultima modifica da un moderatore:
#13

Vale92

L'idea di vedere le app installate da Google non è male!
 
#14

Vale92 ha detto:
L'idea di vedere le app installate da Google non è male!
parli di google play
 
#15
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.