DOMANDA Recupero configurazione e dubbi vari

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Salve a tutti! L'altro giorno, ho rimesso in funzione il pc fermo da alcuni mesi, dopo che ho aperto un topic proprio nella sezione build da gaming, e degli utenti gentilissimi mi hanno aiutato a scegliere la configurazione migliore per la mie esigenze.
Ieri è arrivato tutti i nuovi componenti (CPU e MOBO), e una volta montato, il pc è partito tranquillamente e ho fatto tutto ciò che dovevo fare.
Però ora mi sorgono alcuni dubbi, riprendo il messaggio che ho scritto nel topic precedente, visto che lì non ho ricevuto risposta e ho pensato fosse meglio aprire nella sezione apposita.

Salve, rispolvero i topic per aggiornarvi sulla situazione:
PC montato e pronto all'uso!
Però ho due questioni che mi lasciano perplesso...
1) Il gruppo di continuità sta prendendo circa 240 V dalla rete elettrica ma ne sta erogando al PC dai 201 ai 208 circa...(delle volte raggiunge i 240 ma è raro) devo preoccuparmi o cosa?
2) Vado dai 30 a i 47 gradi sulle temperature CPU in idle (sul momento stavo installando update di Windows),mentre in giochi come Rust con grafica a Simple (abbastanza buona e raggiungo 80 fps) ho toccato massimo i 65 gradi di CPU dopo 4-5 ore di gaming e pc acceso da 8-9 ore se non di più, mentre per la GPU 75 gradi ma ho impostato la ventola con afterburn e ho risolto il problema. La scheda madre invece massimo 47 gradi, in media sui 35-40 gradi. Sono temperature per cui devo preoccuparmi?
3) Non sono riuscito ad impostare le ram in profilo XMP (come mi era stato consigliato da un utente visto che la mobo supporta massimo fino a 2666mhz e le mie sono da 3000) e a impostarle a 2666 mhz, però il pc sta funzionando, credo lo abbia fatto in automatico. Mi devo preoccupare che a lungo andare magari vadano in pappa le ram essendo downlockate? (ripeto, non so nemmeno come sono state fatte visto che non ho toccato impostazioni bios) Stesso dubbio mi viene per la durabilità della CPU con quelle temperature
4) Non so se aggiornare il BIOS, il pc mi sembra vada benissimo così per il momento... any advice?

Config:
CPU i5 8400 con stock cooler
MOBO B360M Pro4 (micro atx)
GPU R9 290 Tri-x
RAM Corsair Vengeance LPX 2x8 GB 3000 mhz
PSU Antec HCG 620 M
CASE Corsair Carbide 500R
1 SSD Samsung Evo 840 250 GB
2 HDD Caviar Green/Blue (1/2tb)

Se può essere utile vi linko il post della configurazione: https://www.tomshw.it/forum/threads/passaggio-amd-a-intel-budget-250-330-euro.710737/

Piccolo O.T. (se non va bene faccio nella sezione apposita):
Ho un piccolo problema con il microfono. Si sente costantemente un fischio quando parlo, qualsiasi cosa faccia. E' un problema che ho da tempo ma a cui non ho mai dato importanza. Ho provato 2 microfoni diversi, e 1 headset intero. Con l'headset il fischio si sente di meno ma comunque c'è... degli altri non ne parliamo che è meglio :D

Scusate il poema, spero di essere stato chiaro, grazie anticipate!
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Salve, dunque.. Riguardo al problema del microfono, se ne hai provati 3 diversi non credo sia un problema della perifica. Se hai attaccato il jack del microfono all'entrata audio del case prova con l'entrata autio della scheda madre (sul retro) e viceversa, altrimenti potrebbe essere un problema della scheda audio integrata (da come ho capito non ne hai una dedicata) ;)
 

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Salve, dunque.. Riguardo al problema del microfono, se ne hai provati 3 diversi non credo sia un problema della perifica. Se hai attaccato il jack del microfono all'entrata audio del case prova con l'entrata autio della scheda madre (sul retro) e viceversa, altrimenti potrebbe essere un problema della scheda audio integrata (da come ho capito non ne hai una dedicata) ;)
Ne avrei anche una dedicata... e anche buona ahah
Sarebbe la soundblaster zxr, ma non la voglio montare anche per questioni di spazio. Non credo sia un problema della scheda audio integrata, dato che ne ho cambiate 3 di schede madri in un annetto e lo ha sempre fatto :\
Ho provato anche dietro ma nada... stessa cosa. Stavo pensando al comprare un altro headset... sapresti consigliarmi qualcosa di non molto costoso ma buono allo stesso tempo?
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Ne avrei anche una dedicata... e anche buona ahah
Sarebbe la soundblaster zxr, ma non la voglio montare anche per questioni di spazio. Non credo sia un problema della scheda audio integrata, dato che ne ho cambiate 3 di schede madri in un annetto e lo ha sempre fatto :\
Ho provato anche dietro ma nada... stessa cosa. Stavo pensando al comprare un altro headset... sapresti consigliarmi qualcosa di non molto costoso ma buono allo stesso tempo?
Mi sembra molto strano che faccia sempre fischi.. Provato ad attivare la riduzione/cancellazioni dei disturbi?

In ogni caso, qual è il tuo budget per un headset?
 

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Mi sembra molto strano che faccia sempre fischi.. Provato ad attivare la riduzione/cancellazioni dei disturbi?

In ogni caso, qual è il tuo budget per un headset?
Max 70 euro. Ma devono valerne la pena. Ho visto che sono consigliate le Sharkoon B1, ma non so se ci sia di meglio...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!