PROBLEMA Recuperare video sovrascritti da hdd DVR

righimarco133

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti
sono un paio di mesi che provo a recuperare video cancellati da un DVR LG, naturalmente l'ho scollegato fisicamente e collegato esternamente via USB.
Ho provato una 20ina di SW e quelli che hanno dato qualche risultato sono Photorec, Puran file recovery e DMDE, SW che mentre ricercano salvano i video sul PC, dove mi fa vedere qualcosa solo tramite le anteprime delle icone, poi quando apro il file video è tutt altra roba.. la mia domanda è questa perchè nelle anteprime mi fa vedere quello che cerco ma poi all' interno del video anche di 200 mb vi è solo un fotogramma di quello che cerco?.. perchè sceglie quell' immagine di anteprima e non un altra a caso ?
Naturalmente la mia speranza è di recuperare più di un fotogramma ma vorrei iniziare da questo quesito..

Grazie a chi risponderà
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prova con IsoBuster
 

righimarco133

Nuovo Utente
8
0
Già provato e anche acquistato nella speranza ma nulla.. meno di Photorec.. non so se perchè il disco non ha FS o perchè sovrascritti..
ho provato :
-Remo recover
-Stellar data recovery
-Wondershare recovery
-Ease us data recovery
-Disk drill
-Recuva non vede hd esterno
-Test disk
-Undelete 360 nn vede hd
-Minitool power data recovery non ha gli mpeg come ricerca
-Fonelab data retriver non vede hd
-Wise data recovery da acquistare..
-Fonedog nn vede hd
-Puran file recovery
-Dmde
-Photorec

Solo quest ultimi 3 trovano qualcosa...gli stessi file,.. che quando salvati in cartella e visualizzati come anteprime vedo quello che cerco...
Ho provato anche HX RC che applica virtualmente dei File System ma niente..

ma torniamo alla domanda.. come ragiona Win per creare le anteprime dei video ? perchè in anteprima mi fa vedere quello che cerco ?
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Ptova con ontrack Easyrecovery e stellar video Repair
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se i file sono stati sovrascritti è ovvio che non possano essere recuperati.
La domanda è... hai fatto qualcosa per sovrascriverli?

Se hai sovrascritto il disco solo parzialmente, il filesystem potrebbe essere stato spazzato via ma i video potrebbero ancora essere presenti. Ma se sono molto frammentati non possono essere ricomposti, solo con un FS integro è possibile ricomporli.

Ipotizzando che i video siano ancora presenti, oltre alla possibile loro frammentazione, è possibile che dovrai superare anche l'ostacolo di una eventuale codifica (Big-Endian, little-endian, ecc...)
A me è capitato in passato di dover recuperare i video da DVR manualmente a livello esadecimale, cioè con l'ausilio parziale di software perchè nessuno era in grado di ricostruirli correttamente proprio a causa di una codifica particolare (TinyUDF), ma questo l'ho potuto fare solo dopo aver analizzato e compreso vari records della partizione e gli indici di apertura dei file Mpeg2 (byte x byte, sempre manualmente a livello esadecimale).
Post unito automaticamente:

Se vengono generate le anteprime allora quasi certamente il flusso video è in codifica MPEG2, cosa possibile anche se vengono recuperati pochi blocchi.
Se ad esempio lo stream video fosse in codifica H264, non sarebbe possibile vedere le anteprime recuperando solo qualche blocco del file, servirebbe il file integro.
Puoi confermare il fatto che i video sono in codifica video MPEG2 ?

P.S.
La codifica video (H264, DivX, MPEG, ecc) non ha nulla a che fare con la codifica dei files (Big Endian, little endian, ecc)... non voglio creare confusione!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

righimarco133

Nuovo Utente
8
0
E' probabile che alcuni video siano sovrascritti semplicemente per il fatto che, dopo essere stati cancellati è stata fatta qualche registrazione sempre dal DVR...(mai sovrascritto da PC) questa è una mia idea... quando ho provato a recuperare non ero fiducioso proprio per questo motivo.. ma dopo aver visto queste benedette anteprime mi è salito il dubbio della possibilità di recupero... si i video sono mpeg-2.. ma se per ipotesi si trovasse il FS.. ci sarebbe più probabilità di recuperare qualcosa ?
e come mai win sceglie proprio questi fotogrammi per creare l anteprima ???
Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Più ore di registrazioni sono state effettuate in seguito alla cancellazione, maggiori sono le probabilità che i video che c'erano prima sono stati sovrascritti.
Se ci fosse ancora presente il filesystem, ci sarebbero più probabilità di recuperare i video INTEGRALMENTE, perchè i metadati relativi alla quantità e alla posizione dei frammenti video sarebbero ancora presenti (purchè siano ancora fisicamente presenti i frammenti video).
Senza l'identificazione del FS originale la ricostruzione automatica non può avvenire, per questo vengono recuperati solo dei blocchi in modalità raw..

Il filesystem è sicuramente ancora presente se non hai formattato o reinizializzato il disco (da pc o dal DVR, non importa), solo che non serve a molto se i video che cerchi sono già stati sovrascritti da nuove registrazioni.
Alcuni DVR reinizializzano automaticamente il disco appena viene installato (se questo non ha un filesystem relativo a quel modello di DVR).
Quindi, se ad esempio hai spostato il disco su un altro modello di DVR, il FS molto probabilmente potrebbe essere stato sovrascritto da uno nuovo senza che te ne accorgessi (non compare alcun messaggio... ricordo che succedeva così con i modelli LG su cui avevo sperimentato in passato).

Se il FS originale è ancora presente, è probabile che abbia qualche forma di codifica che i sw di recupero non riconoscono.
Per questo nel messaggio precedente avevo scritto che andrebbe analizzato a livello esadecimale, serve un occhio esperto, qualcuno che possa riconoscere i pattern del FS presente (ammesso che sia quello originale) e gli indici di apertura dei file MPEG 2.
I file dei video mpeg2 hanno la particolarità di avere i pattern di apertura che si ripetono moltissime volte, per cui un software che recupera i video in modalità raw (cioè senza la possibilità di analizzare il FS) potrebbe recuperarli a spezzoni anche se non sono frammentati, questo perchè crede che si tratta di un altro file video.
Infatti il recupero in raw si basa sulla ricerca degli indici di apertura e chiusura di ogni singolo file, il problema degli mpeg2 è che hanno molteplici ripetizioni dell'indice di apertura e quello di chiusura non è mai uguale, quindi è anche difficile che il sw comprenda dove il file video termina.

Se i sw utilizzati recuperano migliaia e migliaia di piccoli spezzoni video, è facile che sia questo il problema !

Inoltre, ogni blocco video recuperato in raw potrebbe contenere più video di file diversi, questo a causa della frammentazione. Questo lo puoi verificare riproducendo con VLC Player un blocco video recuperato, se è così vedrai riprodotti sequenze video appartenenti a più files.
Windows sceglie quale anteprima mostrare tra i vari spezzoni video presenti nel blocco recuperato... non so dirti in base a cosa, ma questo spiega perchè ti mostra un'anteprima diversa rispetto a quello che viene riprodotto.
Evidentemente in tale blocco c'è contenuto anche uno spezzone video relativo a quell'anteprima, solo che non è riproducibile perchè il file è come se fosse corrotto, oppure viene riprodotto da VLC Player ma a scatti o con altri tipi di artefatti.
 
Ultima modifica:

righimarco133

Nuovo Utente
8
0
Grazie della risposta esaustiva...
dev essere proprio come dici... nei video recuperati appaiono a spezzoni e miscelati, se mi passi il termine... queste anteprime (frame) le ritrovo solitamente tra il cambio video da uno all'altro.. a volte VLC si blocca e si punta sui questi fotogrammi tendando di continuare a leggerli ma poi va in blocco.
Il file system è originale ne son sicuro perchè l hd è originale.. non è pieno e sopratutto non è mai stato rimosso dal DVR se non in questo caso di ricerca tramite USB...
Ho provato anche WINhex che mi fa vedere i blocchi esadecimali ma non riuscirei a risalire ai file cancellati.. non saprei riconoscerli purtroppo. Ho fatto un esportazione di tutto il disco come immagine, riprodotto con VLC ma sempre e solo quei pochi Frame....
Una domanda.. non esiste un SW che possa in qualche modo riprodurre virtualmente il FS ?.. anche se so che spesso sono prodotti dalle case madri e non divulgano.. ma magari....
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
nei video recuperati appaiono a spezzoni e miscelati, se mi passi il termine... queste anteprime (frame) le ritrovo solitamente tra il cambio video da uno all'altro.. a volte VLC si blocca e si punta sui questi fotogrammi tendando di continuare a leggerli ma poi va in blocco.
Si, questo è dovuto al recupero dei blocchi video in RAW, cioè in assenza di metadati del FS (o dell'incapacità del sw di recupero dati di comprendere i valori dei metadati a causa di qualche codifica particolare).

Bisogna riuscire a capire di quale tipo di filesystem si tratta (ovvero quale codifica utilizza) e fare una ricerca su internet per trovare un sw che sia in grado di interpretarlo.
Magari esiste qualche tool sviluppato appositamente per interpretare quel tipo specifico di filesystem.

Esattamente che modello è il tuo DVR?
Post unito automaticamente:

Una domanda.. non esiste un SW che possa in qualche modo riprodurre virtualmente il FS ?.. anche se so che spesso sono prodotti dalle case madri e non divulgano.. ma magari....
Il FS non viene riprodotto, non si tratta di un file video.
Il FS può essere emulato virtualmente o analizzato, per questo dicevo che serve un tool apposito.
Ricordo in passato che c'erano dei forum su cui venivano condivisi specifici tools che erano in grado fare il dump dei video da hdd appartenenti a svariati tipi di DVR... ma non ricordo più il nome e non saprei dirti se esistono ancora.
Farò delle ricerche...
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sono riuscito a trovarlo... era un sito russo

Prova a vedere con la versione 2.06 beta, altrimenti ci sono anche la 2.05 beta e la 1.12

P.S.
Se il tool funziona, dovrebbe riuscire a mostrare i files attualmente presenti, non quelli cancellati per sbaglio.
Ma almeno sarebbe un punto di partenza...
 

righimarco133

Nuovo Utente
8
0
Grazie.. ma ho scaricato tutte e 3 le versioni ma non riconosce l hd... poi cercando in giro a riguardo questi sw dicono che proprio il mio modello RH265 non viene riconosciuto perchè in questo modello hanno cambiato chip del FS... che culo .....speravo in un miracolo simile.... ;)
Post unito automaticamente:

Credo che da questo hd non riuscirò a recuperare nient altro che qualche frame come fatto...
Ricordo però che una volta avevo creato un supporto dvd con questo DVD recorder proprio con i video che cerco per poi trasformarli in mpeg. e messe su una chiavetta per utilizzarla durante le serate musicali ...
quindi da Pc avevo fatto una conversione del dvd e se non erro creava 2 cartelle ts e l altra non ricordo, e poi convertito in mpeg.. potrei trovare traccia di questa conversione sul PC anche se cancellata.... era su hd esterno NTFS poi formattato e nel caso oltre a cercare file mpeg che file crea durante una conversione di questo tipo ?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prova con un programma di recupero dati come R-Studio a cercare files VOB su quel hdd formattato.
Di solito i flussi mpeg2 creati dai dvr vengono agglomerati in contenitori VOB, i files hanno quell'estensione.
Meno frequentemente hanno estensione TS o PS o MPG, comunque i programmi che sono in grado di realizzare DVD-Video con cartelle TS per flussi mpeg2 a risoluzione 720x576 creano files in formato VOB.

P.S.
Prova sempre con R-Studio a fare una scansione anche sul hdd DVR, magari sarà in grado di assembrare meglio i flussi mpeg2 in files più consistenti.
 

righimarco133

Nuovo Utente
8
0
Prova con un programma di recupero dati come R-Studio a cercare files VOB su quel hdd formattato.
Di solito i flussi mpeg2 creati dai dvr vengono agglomerati in contenitori VOB, i files hanno quell'estensione.
Meno frequentemente hanno estensione TS o PS o MPG, comunque i programmi che sono in grado di realizzare DVD-Video con cartelle TS per flussi mpeg2 a risoluzione 720x576 creano files in formato VOB.

P.S.
Prova sempre con R-Studio a fare una scansione anche sul hdd DVR, magari sarà in grado di assembrare meglio i flussi mpeg2 in files più consistenti.
Provato anche R-Studio sia su hd dove avevo fatto conversione, vi erano diversi VOB ma vuoti e anche altri programmi per vedere se almeno vi era traccia ma niente...

Invece tornando sul Hd del DVR e sul discorso degli esadecimali ho trovato una guida veloce che spiega qualcosa utilizzando Winhex, sul come correggere il dato del settore, da cancellato a disponibile per la lettura... è un pò il discorso che mi stavi facendo tu nel post precedente... allego guida :


Volevo capire se è veramente come spiegato in guida, che basta sostituire il dato E5 file cancellato, con un altro, in modo che possa essere letto (non ho capito con quale altro dato, dice quello prima ) ma la cosa mi incuriosisce se avessi qualche dritta... Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non è così che funziona il filesystem, quello che viene riportato su quel link oltre che essere molto riduttivo è anche sbagliato!
Anche ipotizzando che fosse così semplice, dovresti cambiare manualmente un sacco di altri byte (che come giustamente hai già intuito non è possibile sapere con quali valori) e farlo per centinaia o migliaia di volte (insomma, per ogni file eliminato).

I software di recupero dati esistono a posta per recuperare i dati automaticamente, così non bisogna modificare nulla manualmente... i sw di questo tipo analizzano il filesystem virtualmente quindi non hanno nemmeno bisogno di modificare alcunchè sul disco da recuperare.
Se il sw di rec dati non riesce a "comprendere" il filesystem proprietario (codificato) del DVR, di certo non potrai farlo tu manualmente.

Hai provato a fare una scansione completa in R-Studio.
Hai guardato tra i risultati RAW?

P.S.
In alternativa, potrei provarci io a vedere manualmente se è possibile recuperare i video, ma avrei bisogno del disco (magari un clone 1:1) e possibilmente anche di un secondo disco con qualche registrazione fatta sempre con lo stesso DVR (serve per fare un confronto con l'altro disco su cui risiedono i video da recuperare).
Questo dovrebbe aiutare molto a comprendere come funziona il filesystem!

P.S.
Il secondo disco di riferimento dovrà avere un filesystem "pulito", cioè con formattazione 0 fill al pc e poi essere inizializzato dal DVR... e a quel punto registrare pochi video di prova (tipo 10) e cancellarne un paio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

righimarco133

Nuovo Utente
8
0
Immaginavo non fosse semplice altrimenti.... si provato anche RStudio e cercato in Raw.. niente di più che pochi frame da 300 a 500 Kb...
Ti ringrazio per la disponibilità per farlo tu ma non vale la pena.. ma grazie..
Leggendo quà e là alcuni consigliano di installare linux e di provare con i suo programmi di recupero... ma avrei più possibilità rispetto a tutti i SW che ho provato in Windows... o il risultato sarebbe identico ?
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!