PROBLEMA Recuperare un vecchio SSD per un desktop ancora più vecchio ed aggiornare la RAM

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ho un PC vecchissimo con un HD meccanico, un AMD Athlon da 4 core e 4GB di RAM. Stavo valutando di rimetterlo a nuovo e di recuperare un SSD SATA M.2 da 128GB preso da un notebook.
Volevo sapere se potevo prendere questo componente oppure no:
Il disco SSD che vorrei adattare è quello che trovate in allegato. E' un disco SSD non NVMe ma SATA.
Vorrei spendere pochissimo quasi nulla. Il pezzo che ho visto si avvicina al mio budget.
Inoltre vorrei prendere ancora 4GB di RAM per passare ad 8GB. Al momento ho un banco con questo codice cmz4gx3m1a1600c9b. Su Ebay si trova ma costa un botto.
A presto
 

Allegati

  • 20200708_165500.jpg
    20200708_165500.jpg
    259.4 KB · Visualizzazioni: 108
  • 20200228_152307.jpg
    20200228_152307.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 109
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Se fosse un ssd normale direi che se anche le prestazioni sarebbero castrate , risulterebbe possibile.
Ma con un m2 direi proprio assolutamente no... Primo per incompatibilità e poi già su piattaforma più recenti che non hanno supporto per m2, avresti bisogno di adattatori Pci-ex quindi... Lascia perdere, troppo costoso ma soprattutto irrealizzabile

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Post unito automaticamente:

Ho un PC vecchissimo con un HD meccanico, un AMD Athlon da 4 core e 4GB di RAM. Stavo valutando di rimetterlo a nuovo e di recuperare un SSD SATA M.2 da 128GB preso da un notebook.
Volevo sapere se potevo prendere questo componente oppure no:
Il disco SSD che vorrei adattare è quello che trovate in allegato. E' un disco SSD non NVMe ma SATA.
Vorrei spendere pochissimo quasi nulla. Il pezzo che ho visto si avvicina al mio budget.
Inoltre vorrei prendere ancora 4GB di RAM per passare ad 8GB. Al momento ho un banco con questo codice cmz4gx3m1a1600c9b. Su Ebay si trova ma costa un botto.
A presto
io a questo punto avrei una alternativa da suggerirti ( mi dici che scheda madre è la tua in questione?)
vendi l'm2 e prenditi un ssd bx500 da 120gb (mi pare 25€ ) secondo me vai pari.
metti su l'ssd e vedi se le prestazioni ti bastano e poi , solo in un secondo momento passa a guardare l'upgrade ram.
se monta ddr3 non è vecchissimo , quando mi dicono vecchissimo, sono abituato ad altre annate :asd:
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
L'm2 sata è un disco sata più compatto, ha solo i contatti elettrici disposti in modo differente. La schedina adattatore collega i pin da un connettore (m2) all'altro (sata classico), niente di esoterico.
Quindi per me prendi pure l'adattatore ma consiglio di trovarlo "vestito" di cassettino da 2,5" così da farlo sembrare un disco 2,5" a tutti gli effetti e infilarlo nel case senza rischio di mandare roba in corto.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_ e meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
L'm2 sata è un disco sata, ha solo i contatti elettrici disposti in modo differente. La schedina adattatore collega i pin da un connettore all'altro, niente di esoterico.
Quindi per me prendi pure l'adattatore ma consiglio di trovarlo "vestito" di cassettino da 2,5" così da farlo sembrare un disco 2,5" a tutti gli effetti e infilarlo nel case senza rischio di mandare roba in corto.
questo in effetti è il suo utilizzo piu sensato se gli va bene , è chiaro che mi riferivo al afatto che probabilmente lui lo voleva come disco di boot e qui chiaramente non è possibile..però un disco esterno da 120gb lo vedo un po limitatoe qui torniamo al discorso se vale la pena anche spendere pochi euri pe run simile utilizzo
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
No no, io voglio metterlo dentro il PC ed installarci sopra Windows 10 Pro. La mia scheda madre è un'ASUS F1A55-M LE.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
perche le schede vecchie come le f1 o come le fm2 non riconoscono da bios il boot da adattatore pci-ex, quindi no bootloader.
Mi sembra che le schede in teoria che prevedono tramite aggiornamento bios ( quindi solo se sono stati rilasciati bios per riconoscere l'avvio tramite periferiche Pci-ex), partono dal chipset z87 e giù di lì... Di certo non f1 o fm2
 
Ultima modifica:

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Hai ragione, mi sono fossilizzato sul pci... Tra l'altro non uso mai adattatori per principio quindi nemmeno conoscevo questi adattatori sata per m2... Quindi risolto... Meglio per lui.
Per tornare all'utilizzo di ddr3 quelle vengeance prenderle nuove è un suicidio, si va di mercatini o subito.it... 8 gb corsair vengeance li trovo io in quantità industriali a 30/35€max

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Qual è la differenza tra questo:
e questo:
https://www.amazon.it/dp/B01N6PMZLW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
A me sembra nessuna!
A presto
Beh direi che quello proposto da Liupen mi sembra più sicuro ed esteticamente più pulito

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
A me interessa che funzioni e costi poco. Se sulla carta non funzionasse potrei restituirlo. Non spendo 35 euro per 4GB di RAM non scherziamo!
Il budget non arriva a tanto.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
A me interessa che funzioni e costi poco. Se sulla carta non funzionasse potrei restituirlo. Non spendo 35 euro per 4GB di RAM non scherziamo!
Il budget non arriva a tanto.
Perfetto Paolo, ho capito perfettamente quello che vuoi dire.
A questo punto se fossi in te andrei di adattatore consigliato e farei le prove... Con quella schede madre tra l'altro secondo me ti bastano ed avanzano 8gb anche se sono in single channel.
È quindi un adattatore da 9euro lo vedo in sintesi un ottimo investimento... Altrimenti se è troppo, prendi quello che hai visto tu e rivendi tutto in blocco, cpu, ssd e ram disponibile e se questa piattaforma non ti serve è lo fai per recuperare un pc altrimenti inutilizzato, recuperi soldi e ti prendi qualcosa di più serio o accantoni per qualcosa di più interessante

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!