RISOLTO Recuperare spazio da unità logica per trasferire in partizione primaria

koala80

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi, ho un problemino!:asd:
Ho voluto installare Windows 8 in dual boot con il mio caro Windows 7 :cav: e mi sono stufato dopo 5 secondi :doh:. Così ho deciso di formattare il disco di Windows 8 tramite Windows 7 con lo strumento Gestione Disco. Tutto ok. Ho rimosso anche il boot loader di Windows 8. L'unico problema è questo: la partizione dove c'era Windows 8 è diventata unità logica (è però adiacente al disco C: con Windows 7) e vorrei eliminarla e prendere i GB che avevo sottratto e rimetterli nel disco di Windows 7. E' possibile senza danneggiare niente? :(
Ho notato che nell'unità logica c'è la possibilità di ridurre il volume (è attiva l'opzione). Secondo voi può funzionare o rischio di perdere dei dati? :inchino:

La mia situazione è questa:

unità primaria : OS (in pratica il disco C:)
unità primaria : SYSTEM (devono essere i file di sistema)
unità primaria: HP RECOVERY (ripristino hp)
unità logica : ARCHIVIO (dopo che aveva combinato il disastro l'ho usata come archivio ma ora vorrei eliminarla:doh:)

Come partizione estesa mi viene rilevata solamente l'unità logica c'è attorno il verde scuro(Gestione Disco Windows 7)

Spero che possiate aiutarmi e vi ringrazio tantissimo :( Ciao:D
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per prima cosa scarica e installa Easeus Partition Master:
EaseUS Partition Master Home Edition - CNET Download.com
questo tipo di operazione è infatti impossibile da eseguire da Gestione disco di Windows, occorre un programma più potente e dettagliato. Con questo programma puoi compiere ogni modifica alla geometria delle partizioni. Per poter includere l'unità logica la dovrai prima cambiare in unità primaria, poi effettuare l'unione delle partizioni ("Merge"). Prima di procedere fai però un backup dei dati.
Se si intende provare un sistema operativo, esistono metodi meno invasivi. Il miglior modo è installare un software di virtualizzazione, come VMware Player:
VMware Player: Run Windows 7, Chrome OS - Free Download for a Virtual PC
questo software crea un pc virtuale su cui installare qualsiasi sistema, compreso Windows 8. Se si decide poi di non utilizzarlo più, basta cancellare la macchina virtuale (che non è altro che un insieme di file residenti sull'hard disk del pc ospite).
 
  • Mi piace
Reazioni: koala80

koala80

Nuovo Utente
3
0
Ti ringrazio di cuore :asd: Quindi non dovrei perdere i dati teoricamente? Devo effettuare il backup dell'unità logica oppure della partizione con Windows 7 (C)?;)
Grazie ancora. :ok:

- - - Updated - - -

Un'altra cosa: non ci sono ripercussioni, giusto? Nel senso che al momento che devo per esempio effettuare un ripristino di sistema o altro funziona correttamente?:)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Qualsiasi operazione sulle partizioni di un hard disk presuppone un backup; Partition Master funziona in maniera egregia ed è molto affidabile, tuttavia la prudenza non è mai troppa. Visto che le operazioni riguardano la partizione di sistema, sarebbe opportuno fare un'immagine di sistema con software come Acronis True Image oppure Easeus Todo Backup. Una volta ampliata la partizione di sistema, sarà meglio fare una nuova immagine di sistema, per evitare qualsiasi tipo di problema in caso di ripristino.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili