PROBLEMA Recuperare File System Hard Disk Diventato Raw

scaal

Nuovo Utente
18
2
Buongiorno gente,
da un annetto uso un mybook live wd da 2 tera con il quale, oltre a tenere vari dati condivisi in rete, scaricavo file usando transmission (in pratica senza che il pc fosse acceso). Da un pò di tempo mi sono reso conto che non veniva più visto nella mia rete (credo a seguito di una botta, in pratica da verticale che era un giorno me lo sono ritrovato orizzontale) ed oggi mi sono deciso a smontarlo e montarlo direttamente al pc fisso come secondo hd sata.

Preciso che nel bios viene visto e riconosciuto.

Su windows 10 però, se provo ad accedervi da esplora risorse mi chiede se voglio formattarlo.. ovviamente no!

Andando in gestione computer l'hd viene visto ma il file system risulta di tipo RAW.

immagine gestione disco windows:
2a5j43n.jpg


Leggendo su internet ho fatto fare un test del disco in questione al software Data Lifeguard Diagnostic, e i risultati sono positivi:

2iggidv.jpg


etehzs.jpg


20zctuc.jpg



test smart data:
2076rmc.jpg


2s9rmnd.jpg




Chiedo il vostro aiuto, come posso fare a ripristinare il file system?
Ho letto del software TestDisk... ma non ho ben capito se usandolo (qualcuno conosce delle guide?) rischio che il software scriva sull'hd facendomi perdere la possibilità di recuperare i file in altro modo.

In pratica ho bisogno di un software che ripristini il file system, perchè il disco sembra integro, o sbaglio?

Se possibile, vorrei "trasformare" il file system raw in uno compatibile con i pc che uso (windows e mac) in modo da poter collegare l'hard disk al router e renderlo disponibile in rete.

ps: circa 1 tb è roba presa da internet, quindi mi frega poco se la perdo. Ma un centinaio di gb sono foto e video personali... e non ho backup salvati

Grazie a tutti per disponibilità
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,082
Dando per scontato che l'hard disk sia perfettamente funzionante, non viene visto da Windows perché molto probabilmente usa un file system linux,che Windows non è in grado di leggere.
Prova ad usare un versione live di Linux installata su una Pennetta usb.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se devi recuperare i dati allora ti sconsiglio di tentare la riparazione del filesystem o qualunque altro software tipo TestDisk che effettua la modifica diretta sul filesystem.
Piuttosto cerca di recuperare i dati utilizzando qualche programma che sia in grado di aprire e correggere il filesystem virtualmente, per poi estrarre tutti i dati che servono su un secondo HDD.
Consiglio R-Studio, bisogna però acquistare la licenza.
http://www.r-studio.com/it/Data_Recovery_Download.shtml

Poi una volta recuperati i dati (dopo esserti accertato che non siano corrotti), potrai anche tentare di riparare il filesystem su quel disco, ma io sono quasi certo che la riparazione del filesystem si rivelerà solo una perdita di tempo e che non porterà altro che ulteriori problemi.
Io preferirei formattarlo per poi riversarci dentro tutti i dati recuperati con R-Studio.

P.S.
Sto dando per scontato che il filesystem si sia corrotto, spesso è così quando viene visto come RAW.
Ma se il filesystem è di tipo Linux (esempio EXT3), è normale che se lo usi in windows non venga riconosciuta correttamente la partizione.
 
Ultima modifica:

scaal

Nuovo Utente
18
2
intanto grazie per i consigli!

Ho tentato di accedere all'hard disk usando una live di Lubuntu che avevo... cliccandoci sopra mi da questo errore

Error mounting /dev/sda4 at /media/lubuntu/0ab28b00-d3e3-4c18-be22-f0a3b82aa8da: Command-line `mount -t "ext4" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid" "/dev/sda4" "/media/lubuntu/0ab28b00-d3e3-4c18-be22-f0a3b82aa8da"' exited with non-zero exit status 32: mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda4,
missing codepage or helper program, or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so

Di cosa si tratta?

...intanto provo a scaricare il siftware di rstudio... Ma vorrei capire... lui fa una copia clone dell'hd? perche' se e' cosi' attualmente non ho 2 tb di spazio a disposizione...

grazie ancora!!!

------------

aggiungo il test fatto con CrystalDiskInfo:

nnns4z.jpg


qualcuno sa darmi delucidazioni in merito?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Apparentemente non sembrano esserci settori danneggiati, almeno a quanto dice lo smart del disco, penso quindi che il problema sia solo il filesystem danneggiato a livello logico (non fisico).
R-Studio volendo può creare l'immagine del disco in formato .DSK (copia byte to byte) hce occuperebbe 2 TB di spazio nel tuo caso, quindi se hai problemi di spazio e hai necessità di recuperare solo alcuni dati, allora provvedi direttamente con l'estrazione delle cartelle che ti servono salvandole su un altro hdd.
 

scaal

Nuovo Utente
18
2
Apparentemente non sembrano esserci settori danneggiati, almeno a quanto dice lo smart del disco, penso quindi che il problema sia solo il filesystem danneggiato a livello logico (non fisico).
R-Studio volendo può creare l'immagine del disco in formato .DSK (copia byte to byte) hce occuperebbe 2 TB di spazio nel tuo caso, quindi se hai problemi di spazio e hai necessità di recuperare solo alcuni dati, allora provvedi direttamente con l'estrazione delle cartelle che ti servono salvandole su un altro hdd.

intanto sto facendo eseguire lo scan ad r-studio... faccio bene o sto facendo danni? mancano poco più di 4 ore...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se stai facendo bene o male dipende dal fatto che ci siano o meno problemi fisici.
Io ho detto che apparentemente non sembra esserci un problema fisico (mi posso basare solo sulle schermate smart), non posso avere la certezza delle sue condizioni fisiche senza poter fare ulteriori controlli (lo smart non sempre è affidabile), quindi un certo rischio lo stai correndo nel caso ci dovessero essere dei danni a livello fisico.
Perchè stai facendo lo scan in R-Studio?
Non riesci a vedere ed accedere nelle cartelle tramite R-Studio in modo diretto, facendo doppio clic sulla partizione mostrata?

Tieni presente che serve la versione completa per poter recuperare i dati, con la demo puoi solo vedere.
Se proprio vuoi continuare con la scansione ricordati di salvare il risultato in SCN, altrimenti se sarà necessario scansionare la superficie per il dati dovrai ripeterla di nuovo.
 

scaal

Nuovo Utente
18
2
Perchè stai facendo lo scan in R-Studio?
Non riesci a vedere ed accedere nelle cartelle tramite R-Studio in modo diretto, facendo doppio clic sulla partizione mostrata?

Non ho dimestichezza con questi programmi...
non appena ho letto il tuo post ho stoppato lo scan, questa è l'immagine

nq5l76.jpg


ora ho fatto doppio clic sulla partizione da 1.8 tb e sta cercando i file... mancano varie ore. In questo modo non altero nulla giusto?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dovresti fare doppio clic su una partizione per entrarci, non sul drive.
Il programma mostra che ci sono 4 partizioni, D e F + altre 2 partizioni che lui ha etichettato come 'primary', la partizione che contiene i dati dovrebbe essere quella più grande, quindi in F.
Prova a fare doppio clic su F, il primo che vedi, non quello generato in grassetto dalla scansione. Se non ti mostra tutti i dati che ti servono (o se non ti fa accedere) allora fai la scansione completa (che dovresti ripetere da capo) e poi entra in F (recognized11)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili