PROBLEMA Recuperare file da vecchio CD

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Possiedo questo vecchio CD (ignoro di che marca sia, sopra c'è solo un logo "SIX" e lo sfondo è di colore rosso) che risale al 2005, sopra ci sono foto e video dell'epoca, ma quando lo inserisco nel lettore, il CD appare vuoto. Ho provato a farlo leggere anche su un vecchio portatile con Windows XP, ma qui nemmeno viene rilevato che il disco è inserito.
Ho dato una pulita alla superficie scritta con un panno in microfibra e osservando da vicino non mi sembra ci siano danni, a parte qualche leggerissimo graffietto che si nota a malapena in controluce (e credo sia molto comune e impossibile che ne impedisca la lettura).
Il CD è sempre stato chiuso in una bustina di plastica, tenuto in casa in un porta CD. Cosa potrebbe essere successo?
È possibile fare qualcosa per recuperare i dati? (Intendo ovviamente soluzioni casalinghe)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Prima di tutto ti serve un buon lettore CD, per assurdo i migliori lettori sono quelli vecchi ( quando ancora un semplice masterizzatore CD- DVD poteva costare più di cento euro), i lettori odierni hanno problemi a leggere pure un CD audio se mostra qualche graffio, figurati un CD di 16 anni addietro, che molto probabilmente ha lo strato riflettente che comincia a mostrare segni di degrado rendendo più difficile alla testina laser la lettura delle tracce, dopodiché ti serve un programma in grado di recuperare i dati, che si interfacci direttamente con il lettore senza passare per i driver di sistema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nostrano e Kelion

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Prima di tutto ti serve un buon lettore CD, per assurdo i migliori lettori sono quelli vecchi ( quando ancora un semplice masterizzatore CD- DVD poteva costare più di cento euro), i lettori odierni hanno problemi a leggere pure un CD audio se mostra qualche graffio, figurati un CD di 16 anni addietro, che molto probabilmente ha lo strato riflettente che comincia a mostrare segni di degrado tendendo più difficile alla testina laser la lettura delle tracce, dopodiché ti serve un programma in grado di recuperare i dati che si interfacci direttamente con il lettore senza passare per i driver di sistema.
Ho provato a farlo leggere anche su un altro vecchio mio PC (2006) che monta un lettore CD della LG, niente, anche questo il CD lo vede vuoto.
Ma se gli dessi una lucidata con un po' di pasta abrasiva dici che potrei avere qualche speranza? asd
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Esistono dei programmi che permettono di regolare la velocità di lettura delle unità CD Rom,non funzionano con tutti i modelli ma provare non costa nulla, imposta la velocità di lettura più bassa possibile, i lettori CD tendono a partire subito con velocità di lettura elevata, ma se il disco presente dei problemi non riescono a leggerlo, se riduci la velocità aumenti la possibilità che possa venire letto.
Il problema non è la strato inferiore ( al massimo puoi provare con il dentifricio non certo con la pasta abrasiva che farebbe solo danni aggiuntivi, mentre il dentifricio è ottimo per togliere piccoli graffi.) Il problema è dato dallo strato in cui sono scritti i dati che con il tempo tende a deteriorarsi diventando meno riflettente e impedendo al laser di leggere i dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: nostrano

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Esistono dei programmi che permettono di regolare la velocità di lettura delle unità CD Rom,non funzionano con tutti i modelli ma provare non costa nulla, imposta la velocità di lettura più bassa possibile, i lettori CD tendono a partire subito con velocità di lettura elevata, ma se il disco presente dei problemi non riescono a leggerlo, se riduci la velocità aumenti la possibilità che possa venire letto.
Il problema non è la strato inferiore ( al massimo puoi provare con il dentifricio non certo con la pasta abrasiva che farebbe solo danni aggiuntivi, mentre il dentifricio è ottimo per togliere piccoli graffi.) Il problema è dato dallo strato in cui sono scritti i dati che con il tempo tende a deteriorarsi diventando meno riflettente e impedendo al laser di leggere i dati.
Purtroppo non riesco a trovare uno di questi programmi per regolare la velocità di lettura, oddio ne ho trovato uno, ma è talmente vecchio che come mi aspettavo non ha funzionato. Sapresti consigliarmene uno? Vorrei fare una prova prima di passare al mentadent
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Sono programmi vecchi, ormai sono in pochi ad usarli.
Gratis.

Opti drive Speed.
Cdromtool.

A pagamento ma puoi usarlo in prova per 10 giorni.
Burnaware professional, tra le varie opzioni può recuperare dati da un CD, oltre che regolare la velocità di lettura( non tutti i lettori CD permettono di modificare la velocità)
 
  • Mi piace
Reazioni: nostrano

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!