PROBLEMA Recuperare file da hd formattato!

kribbio

Nuovo Utente
57
3
Ciao

ho perso tutti i media da un hd esterno, circa 260000 file tra foto e video, credo si era danneggiato il file system perchè mi diceva che per essere utilizzato bisognava formattarlo e visto che tanto non riuscivo nemmeno ad aprirlo l'ho formattato, so di aver sbagliato sicuro perchè magari non formattandolo era più semplice recuperare i dati ma esiste un programma serio che può recuperare tutti i file? Anche a pagamento non è un problema

Grazie
 

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Credo che l'unica soluzione sia quella di rivolgersi a centri specializzati, ma costano davvero tanto ( si può arrivare tranquillamente a 1000 euro a TB, dipende da cosa dovranno fare) quindi se non sono cose di vitale importanza lascerei perdere. Poi se sapevi di dover recuperare file non so perché tu abbia formattato. Ti servirà per il futuro, se non si è convinti prima si chiede, e poi si agisce ;)

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,857
9,211
Inoltre per il futuro impara a avere backup di tutti i dati importanti.
Il disco potrebbe essere guasto, hai verificato i dati SMART con crystaldiskinfo?
Per il recupero puoi provare R-studio a pagamento, ma se il disco ha problemi hardware potresti anche rovinarlo di più fino a renderlo totalmente irrecuperabile.

Se i dati sono così importanti contatta una ditta specializzata di data recovery
 

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
on-line ci sono tanti programmi che ti permettono di etrapolare dati in un HD anche formattato... non al 100% vero ma possono aiutarti.
Io usai R-studio (penso si chiami così) costa meno che portarlo dai professionisti ma almeno un tentativo ad un prezzo moderato lo puoi fare !!
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,585
3,532
Test-disk è gratuito, non è comprensibilissimo...
Meglio se cavi fuori il disco dal box perchè non puoi più fidarti e collegarlo direttamente al pc via sata.
Chiaramente i dati eventualmente recuperati vanno copiati su un disco differente.
 

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
ricorda che molti programmi gratuiti hanno un limite massimi di GB o MB che puoi recuperare... e un limite massimo di dimensione file recuperabile.
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
dipende dal tipo di formattazione, con il tipo fill zero non si recupera piu' nulla. con quella windows invece si possono recuperare i file anche con linux.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili