PROBLEMA recuperare email dopo cambio server

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

STUNT88

Utente Attivo
36
0
Buongiorno ragazzi,
premetto che di reti ne capisco ben poco, di seguito il mio problema:
presso la società con cui lavoro avevo l'indirizzo di posta "tecnico@nomeazienda.it" per accedere mi connetto all'indirizzo internet "webmail.nomeazienda.it".
Ora per velocizzare la rete, l'amministratore ha fatto cambiare il server, tipo "gemini.dnshigh.com" e connettendomi alla mia mail è cambiata la maschera con la perdita di tutte le mail vecchie in uscita che in entrata, esiste un modo per recuperarle????
Spero possiate darmi una mano..Grazie:cav::cav::cav::help::help:
 

BlueSmurf

Utente Attivo
15
0
Buongiorno ragazzi,
premetto che di reti ne capisco ben poco, di seguito il mio problema:
presso la società con cui lavoro avevo l'indirizzo di posta "tecnico@nomeazienda.it" per accedere mi connetto all'indirizzo internet "webmail.nomeazienda.it".
Ora per velocizzare la rete, l'amministratore ha fatto cambiare il server, tipo "gemini.dnshigh.com" e connettendomi alla mia mail è cambiata la maschera con la perdita di tutte le mail vecchie in uscita che in entrata, esiste un modo per recuperarle????
Spero possiate darmi una mano..Grazie:cav::cav::cav::help::help:

Se hai accesso ancora al server vecchio puoi utilizzare dei servizi per fare la copia imap. Su terminale linux io ho usato con successo imapcopy, ma ci sono delle piattaforme web che funzionano bene, delle quali però non ricordo il nome. Se non hai accesso più al server vecchio l'unico modo è contattare l'assistenza tecnica e farti inviare i dati.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Probabilmente intende se l'indirizzo internet webmail.nomeazienda.it è ancora accessibile da browser o da client di posta elettronica.
Non so come accedi alla tua mail, se tramite browser (quindi se lo utilizzi come web mail) oppure tramite un client di posta opportunamente configurato.

Quindi bisogna capire se il vecchio server
webmail.nomeazienda.it è ancora utilizzabile oppure se è stato totalmente abbandonato e sostituito dal nuovo server (e quindi alla nuova URL) a cui ti connetti adesso.
 

BlueSmurf

Utente Attivo
15
0
Probabilmente intende se l'indirizzo internet webmail.nomeazienda.it è ancora accessibile da browser o da client di posta elettronica.
Non so come accedi alla tua mail, se tramite browser (quindi se lo utilizzi come web mail) oppure tramite un client di posta opportunamente configurato.

Quindi bisogna capire se il vecchio server
webmail.nomeazienda.it è ancora utilizzabile oppure se è stato totalmente abbandonato e sostituito dal nuovo server (e quindi alla nuova URL) a cui ti connetti adesso.

Esattamente.
Aggiungo che:
-)in caso di trasferimenti di dominio (quindi i servizi web/posta e quant'altro) da un server ad un altro è compito di chi gestisce il trasferimento portare anche i messaggi di posta. Consiglio di parlare con chi ha organizzato questa cosa e magari di sentirti con qualche collega e vedere che è successo alla loro posta.
-)Il servizio di posta ed il client (la webmail nel tuo caso) anche se ospitati sullo stesso server sono programmi diversi; da controllare se è solo una questione di configurazione sulla nuova webmail che magari non vede le cartelle usate dalla vecchia
-) Per effettuare a mano una sincronizzazione delle due cartelle sono necessarie le configurazioni IMAP; quelle che danno per configurare la posta con Outlook.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Esattamente.
Aggiungo che:
-)in caso di trasferimenti di dominio (quindi i servizi web/posta e quant'altro) da un server ad un altro è compito di chi gestisce il trasferimento portare anche i messaggi di posta. Consiglio di parlare con chi ha organizzato questa cosa e magari di sentirti con qualche collega e vedere che è successo alla loro posta.
-)Il servizio di posta ed il client (la webmail nel tuo caso) anche se ospitati sullo stesso server sono programmi diversi; da controllare se è solo una questione di configurazione sulla nuova webmail che magari non vede le cartelle usate dalla vecchia
-) Per effettuare a mano una sincronizzazione delle due cartelle sono necessarie le configurazioni IMAP; quelle che danno per configurare la posta con Outlook.

Perfetto, adesso l'utente STUNT88 ha tutte le info necessarie per capire il problema.
Potrebbe essere che l'azienda non abbia ancora trasferito i messaggi sul nuovo server oppure un'errata configurazione.
 

STUNT88

Utente Attivo
36
0
io accedo direttamente dal browser, inserendo "webmail.nomeazienda.it", ora accedo alla stessa identica maniera inserendo lo stesso url, l'unica differenza è che è cambiata solo la maschera della posta e ho perso tutti i messaggi. Lo stesso problema ce l'hanno tutti i colleghi.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Io credevo che fosse cambiata anche la URL di accesso alla webmail aziendale.
Hai detto che c'è stato un cambio di server in gemini.dnshigh.com,
credevo che fosse cambiata la URL di accesso.

Quindi se è un problema riguardante tutti i dipendenti, allora credo non ci sia da preoccuparsi.
Credo si tratti di un problema momentaneo interno aziendale e non di configurazione account, dato che accedi tramite browser alla posta.

Anche provando a fare un aggiornamento della posta, tipo la funzione invia-ricevi,
non cambia nulla?


- - - Updated - - -

Credo comunque sia impossibile che l'azienda abbia cambiato il server, facendo perdere i messaggi dei vari dipendenti.
Secondo me si tratta di un problema momentaneo.
 

BlueSmurf

Utente Attivo
15
0
La problematica è da segnalare con urgenza a chi ha fatto questa cosa. Il problema è momentaneo se qualcuno ha pensato di fare la copia ed è in corso; cosa che scarterei a priori perchè in genere si fa come prima cosa ed è relativamente immediata. Io personalmente ho trasferito server di posta da svariate centinaia di gigabyte in una mezza mattinata e, man mano che andava avanti la copia, gli utenti iniziavano a ritrovarsi le email vecchie.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ma perchè l'amministratore avrebbe fatto il cambio di server senza avvisare i dipendenti delle possibili problematiche?
A me sembra strana come situazione.

Si potrebbe al massimo provare ad accedere alla webmail aziendale da vari browser per verificare se su tutti dà lo stesso problema,
oppure configurare un client di posta elettronica con i parametri aziendali e provare a visualizzare la posta dal client invece che da browser.
 
Ultima modifica:

STUNT88

Utente Attivo
36
0
l'amministratore non sapeva che si perdevano tute l'email, ho già provato con thunderbird ma niente da fare..:grat: non so proprio come fare..comunque vi ringrazio ugualmente per i vostri aiuti..se vi viene qualcos'altro in mente vi prego di scrivere.
 

ianis

Utente Attivo
957
87
l'amministratore non sapeva che si perdevano tute l'emai
:oogle:

Hai provato ad accedere alla webmail aziendale con diversi browser?

Ok, ho visto comunque che hai anche provato ad accedere alla posta da client thunderbird senza successo.
Hai impostato tutti i parametri di posta correttamente in questo caso?

 
Ultima modifica:

ianis

Utente Attivo
957
87
Quale browser attualmente stai utilizzando per provare ad accedere alla webmail aziendale?

Comunque installa un altro browser (chrome, firefox, ecc...),
inserisci la URL:
webmail.nomeazienda.it
nella barra degli indirizzi

dopo di che inserisci le credenziali.

Bisogna anche considerare se accedi a internet tramite proxy,
in questo caso le impostazioni
proxy andrebbero inserite nel nuovo browser.
 

BlueSmurf

Utente Attivo
15
0
Se ha provato con thunderbird e non vede nulla secondo me non c'è effettivamente nulla. In genere appena collegato si scarica tutte le cartelle presenti. Sono da recuperare dal server vecchio.
STUNT88 hai messaggio privato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!