PROBLEMA Recuperare dati secondo hdd

VinDiesel

Utente Attivo
375
67
Salve ragazzi, oggi mi ha abbandonato l'hdd dove tenevo i dati salvati, il problema che il PC si blocca alla schermata di Windows e non si avvia fin quando non lo avvia senza collegare l'hdd, come faccio a recuperare i dati? :( ho provato a collegarlo su un altro PC stessa cosa mi blocca il PC alla schermata di Windows, ho dei dati su cui ho lavorato mesi, spero mi possiate aiutare
 

Shadow93

Utente Attivo
697
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
provato ad usare un CD-live di linux?
io in passato cosi, sono riuscito a salvare molti file da HD quasi andati che windows non riusciva piu a leggere o vedere...

PS: non so se questa è la sezione piu adatta al tuo problema, credo sia meglio spostarla nella la sezione "Hard Disk, SSD e RAID"... per sicurezza meglio chiedere a qualche moderatore @Francomoh :bevuta:
 
Ultima modifica:

VinDiesel

Utente Attivo
375
67
Ciao, grazie della risposta, no non ho provato, come funziona, come dovrei procedere?

- - - Updated - - -

Sto provando con gparted il disco me lo vede, dice non allocato, ho fatto recupero dati ed esce la schermata "È necessario eseguire un analisi completa del disco per trovare i file system" ho fatto ok però non so se sta procedendo xké la schermata è rimasta bloccata con il tasto ok premuto. Non so se sta facendo qualcosa xké non l'ho mai utilizzato questo programma

- - - Updated - - -

Ha fatto, ma esce questo avviso: "creazione della vista in sola lettura non riuscita, si è verificato un errore nel creare la vista in sola lettura. Il file system non può essere montato"
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Sposto di Hard Disk :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: VinDiesel

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Mostraci lo stato smart del hdd in questione, è molto probabile che ci siano dei difetti sulla superficie (settori danneggiati).
Puoi usare CrystalDisk se riesci ancora a farlo identificare da gestione dispositivi di windows, ma fallo impostando il disco danneggiato come secondario:
/65634/CrystalDiskInfo6_8_1-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN
 
Ultima modifica:

VinDiesel

Utente Attivo
375
67
Ciao, purtroppo con Windows non riesco a farlo partire xké se lo collego non si avvia il PC nemmeno se lo collego ad altri, rimane la schermata avvio Windows e li rimane fin quando non lo stacco, per ora come detto sopra solo gparted me lo rileva, ma come non allocato e se cerco di fare il recupero mi esce questo messaggio:
creazione della vista in sola lettura non riuscita, si è verificato un errore nel creare la vista in sola lettura. Il file system non può essere montato"
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quasi certamente è un problema di settori danneggiati, forse anche di qualche testina debole.
Per controllare lo SMART degli hdd quando non è possibile montarli in alcun sistema si può usare un tool che funziona in DOS, si chiama MHDD

HDDGURU: MHDD

MHDD funziona solo su PC desktop e nemmeno su tutte le porte, inoltre il BIOS deve essere impostato in IDE e non in AHCI o RAID.
Una volta che si è riusciti a farlo identificare da MHDD ed essere entrati nel prompt del programma MHDD> bisogna premere F8 per visualizzare lo stato smart.
Vedere il video seguente per maggior chiarezza:
https://www.youtube.com/watch?v=yNSpxsIxkxQ

P.S.
Ignora la parte del video oltre al minuto 6, meglio non avviare la scansione fisica dei settori per non peggiorare la situazione!
 

VinDiesel

Utente Attivo
375
67
Ok grazie mille proverò subito

- - - Updated - - -

ed una volta che l'ho fatto visualizzare cosa devo fare? come recupero di dati?

- - - Updated - - -

Niente, non me lo rileva proprio HDD, è collegato ma niente non me lo trova
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se non te lo rileva nemmeno mhdd allora ci sono 3 possibili spiegazioni (o una combinazione di esse):
1) Non stai collegando l'hdd ad una porta sata compatibile oppure stai usando un notebook. Prova a scambiare la posizione del hdd ed usare un pc desktop.
2) Non hai impostato il bios su IDE (ovviamente si da per scontato che il tuo hdd venga rilevato dal bios, altrimenti fine dei giochi).
3) L'hdd è gravemente danneggiato e quindi non puoi fare nulla, nemmeno esaminare lo smart.

P.S.
Senti l'hdd che si accende quando gli dai alimentazione?
Ammesso che si accenda, fa per caso dei strani rumori?
 

VinDiesel

Utente Attivo
375
67
1) Ho collegato l'HDD a tre porte diverse e nessuna me lo vede, si su PC desktop
2) Si ho impostato il bios su IDE
3) però con gparted me lo vede

:grat:

P.S.
Si l'HDD si accende gira normalmente e non fa nessun rumore strano
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sicuro che GParted in realtà non veda solo l'alias della PCB ?
Accertati che l'hdd venga rilevato correttamente nel bios, cioè col suo corretto ID e la sua reale capacità, se il bios non rileva l'hdd col suo ID e la dimensione corretta allora significa che in realtà è solo la PCB ad essere identificata.

Che modello è il tuo hdd ?
 

VinDiesel

Utente Attivo
375
67
Cosa sarebbe il pCB? nel bios non me lo rileva, solo GParted me lo rileva e mi da le sue dimensioni corrette compreso di spazio libero ed ultilizzato.

L'hdd è vecchio un Seagate barracuda 7200.11 500Gb
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Cosa sarebbe il pCB?
La scheda elettronica che è montata sul hdd.

Se il BIOS rileva il tuo hdd col suo corretto ID (esempio ST3500320AS) e con capacità di 465 GB allora la pcb molto probabilmente è ok, più probabilmente si tratta di un problema di translator (quindi del firmware).

Qual è la versione del firmware?
Se fosse colpa del bug firmware ormai arcinoto sulla serie 7200.11 non verrebbe rilevato affatto (stato busy), quindi se si sono corrotti i translator penso che molto probabilmente ci sia qualche altro problema di fondo (settori danneggiati o problemi di testine).
Su questi hdd Seagate si corrompono spesso i translator se ci sono molti settori danneggiati...
 
Ultima modifica:

VinDiesel

Utente Attivo
375
67
ora ricontrollo ma sono sicuro che non me lo rileva almeno nel bios, mentre GParted si... ora riprovo, xkè quando collego l'hdd anche la schermata di avvio va super lenta per poi bloccarsi alla schermata avvio windows
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
ora ricontrollo ma sono sicuro che non me lo rileva almeno nel bios, mentre GParted si... ora riprovo, xkè quando collego l'hdd anche la schermata di avvio va super lenta per poi bloccarsi alla schermata avvio windows

Lo stai provando tramite sata, vero?
:)

Non dirmi che ce l'hai ancora attaccato alla usb e che hai fatto finora tutte queste prove sempre tramite usb :oogle:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili