Recuperare dati persi

U

Utente cancellato 392100

Ospite
Salve oggi ho provato a recuperare dei dati persi dal pc e su un dispositivo mobile usando un programma ma non ci sono riuscito e mi sono venute in mente due domande. Adesso se non sbaglio (mi direte voi ) questa operazione si può fare solo se in seguito al momento nel quale sono stati cancellati i dati , lo spazio di essi non sia stato sovrascritto/sostituito da dei nuovi dati ( è così?) se ho capito bene la mia curiosità più che altro è : su pc e dispostivi cellualri tablet ecc.. se quello che ho detto prima è corretto mi chiedevo un file per esempio un mp3 lo cancello .... e successivamente aggiungo sul dispositivo altri file dati di vario tipo essi anche se non sono mp3 possono ostacolare il processo di recupero ??
 

91DanPal

Nuovo Utente
59
20
CPU
Intel Core i7-6700HQ
Scheda Madre
Asus X550VX
HDD
SSD Silicon Power 1TB, HDD Seagate 2TB
RAM
16 GB
GPU
Intel HD Graphics 530 e NVIDIA GeForce GTX 950M
OS
Windows 10 64-bit build 20H2
Non ne ho la certezza ma anch'io come te so che una volta sovrascritto quel determinato spazio - anche con altri formati - non è possibile più recuperare quei dati.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
È possibile riuscire a recuperare qualcosa solo se non vi sono state riscritture nelle stesse aree di memoria occupate dai dati da recuperare e solo su hard disk meccanici, perché da diverso tempo le unità SSD per mantenere costanti le prestazioni usano procedure automatizzate per cancellare le celle di memorie ritenute vuote.
 
  • Mi piace
Reazioni: 91DanPal
U

Utente cancellato 392100

Ospite
Grazie a tutti , l' unica cosa che non ho capito bene è che se per riscrivere le aree di memoria precedentemente occupate serve la creazione di uno stesso file
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Una volta che un file viene cancellato quello spazio viene indicato disponibile, non viene usato finché non serve, se lo spazio segnato come disponile ammonta a 100 mega e tu memorizzi un file di 40 mega verranno sovrascritti solo i dati che sono in quello spazio, e nel restante puoi ancora trovare i resti dei vecchi dati, ma se devi memorizzare un file che occupa tutto lo spazio disponibile, tutti i vecchi dati andranno persi, indipendentemente dal tipo di file che vai a scrivere.
 
  • Mi piace
Reazioni: 91DanPal

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,512
3,493
C'è poi da distinguere tra dischi meccanici e ssd. Il discorso fatto fino ad ora vale solo per dischi meccanici e gli ssd con funzione TRIM disattivata.
Se l'ssd ha il TRIM attivo l'area occupata dai file viene liberata subito per cui non è mai possibile il recupero.
Le schede sd, chiavette usb e penso le memorie sui telefoni e dispositivi vari non usano il TRIM che io sappia.
 
  • Mi piace
Reazioni: 91DanPal

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili