Recuperare dati da SSD mSATA in RAID0

Mamiglia

Utente Attivo
234
70
CPU
intel i5 7400
Dissipatore
Stock :(
Scheda Madre
asrock b250 pro 4
HDD
256Gb m.2 + 2Tb hdd
RAM
8gb ddr4 2400mhz
GPU
RX 570 OC
Monitor
Asus 24"
PSU
CX550M
Case
Aero 800
OS
Windows 10 & Manjaro KDE
Salve, per una serie di sfortunati eventi mi si é rotto il mio Acer Aspire S5-391, volendo recuperare i dati all'interno l'ho smontato e con mio grande orrore ho scoperto che l'SSD era di tipo mSATA. Ho comprato un adattatore mSATA to SATA su Amazon e l'ho attaccato al mio PC fisso, solo che mostrava solo 64GB di memoria in una partizione non leggibile invece dei 128GB che avrebbe dovuto mostrare. Scopro che qualche persona malvagia ad ASUS ha deciso che l'SSD non sia un "semplice" mSATA da 128GB, ma due mSATA da 64GB saldati sulla stessa scheda in RAID0

Come faccio a leggerli con l'adattatore che ho acquistato?

tl;dr : ho un SSD mSATA che in realtá é due SSD saldati sulla stessa scheda che funzionano insieme in RAID0
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Chi ha pensato quel portatile è un pazzo.
I dati in RAID-0 sono in stripe allocate su entrambi i dischi, inoltre senza il controller apposito non puoi ricreare il raid. Puoi provare un recupero con i vari software di recupero dati ma essendo che ogni stripe è divisa a metà tra i due dischi, la vedo impossibile
Non avevi backup?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Mamiglia

Utente Attivo
234
70
CPU
intel i5 7400
Dissipatore
Stock :(
Scheda Madre
asrock b250 pro 4
HDD
256Gb m.2 + 2Tb hdd
RAM
8gb ddr4 2400mhz
GPU
RX 570 OC
Monitor
Asus 24"
PSU
CX550M
Case
Aero 800
OS
Windows 10 & Manjaro KDE
Chi ha pensato quel portatile è un pazzo.
I dati in RAID-0 sono in stripe allocate su entrambi i dischi, inoltre senza il controller apposito non puoi ricreare il raid. Puoi provare un recupero con i vari software di recupero dati ma essendo che ogni stripe è divisa a metà tra i due dischi, la vedo impossibile
Non avevi backup?

Allora siamo d'accordo che é una cosa del genere é un inferno. Il backup ce l'ho per fortuna ma risale a 10 giorni fa, volevo provare a recuperare quello che ho fatto negli ultimi 10 giorni. Tra l'altro poi volevo anche provare a riciclarlo perché era molto veloce ma a questo punto temo sia impossibile
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Crea un file immagine di ciascuna ssd, poi con qualche sw carica le due immagini e le monti emulando l'array virtualmente ed estrai i dati che ti servono.
UFS Explorer può farlo ma è molto costoso, ma ci sono anche altri sw che sono in grado di farlo, esempio R-Studio ma non è altrettanto pratico ed efficace come il primo.
Post unito automaticamente:

P.S.
Se le ssd sono saldate è un bel problema!
Non tanto per il fatto che siano saldate, quello che è più preoccupante è il fatto che sempre più aziende stanno copiando il design dei prodotti apple (solo le cose negative però). Saldare le ssd direttamente sulla scheda madre è una trovata di apple, Asus ha semplicemente copiato.
Il fatto è che apple non si limita a ciò, i dati sulle ssd saldate sono anche crittografati, quindi temo che se asus ha copiato la cosa per bene allora anche i dati contenuti nelle tue ssd potrebbero essere crittografati.
Se è così, l'unico modo per riottenere i dati sarebbe quello di riparare la mobo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!