recuperare dati da RAW

sladaar

Utente Attivo
14
2
Salve a tutti.

Premetto che sono (credo di essere) esperto del settore ma un aiuto/consiglio è sempre ben accetto, magari mi fate pensare a qualcosa che la frustrazione mi annebbia!

Per la terza volta un hub usb ha rovinato la partizione di due hdd, rendendoli RAW (da ntfs).
Come fareste per recuperare la partizione intera?
Ed in caso non fosse possibile, come per recuperare i file?

Il classico chkdsk /f non pare funzionare (e quando mai).
Andrò di EaseUS dopo.
Una live-usb che consigliate?

Grazie in anticipo e state alla larga dalla marca Orico!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Prova con R-studio a vedere se ti legge la partizione e i dati al suo interno.
Una curiosità, possibile che dopo due volte tu non abbia capito che è NECESSARIO avere backup dei dati importanti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

sladaar

Utente Attivo
14
2
Prova con R-studio a vedere se ti legge la partizione e i dati al suo interno.
Una curiosità, possibile che dopo due volte tu non abbia capito che è NECESSARIO avere backup dei dati importanti?
Grazie per la risposta intanto. Ricordo di nome R-Studio, proverò.

Non erano dati importanti, solo 8tb di roba che gradirei fortemente recuperare.
Backup di dati "importanti" ne ho due, su hdd non alimentati.
E no, non sono cosi preciso da aggiornarli con costanza nè benestante per permettermi nas con raid.

Diciamo che la pragmaticità può aiutare solo finchè l'hardware non fallisce.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Backup non aggiornati periodicamente con frequenza tanto maggiore quanto più sono importanti i dati, sono praticamente inutili. Non serve neppure un nas, basta un disco esterno su cui con software appositi fai backup a cadenza regolare (giornaliera, settimanale, ecc in base alla frequenza di aggiunta / modifica)
 

sladaar

Utente Attivo
14
2
Backup non aggiornati periodicamente con frequenza tanto maggiore quanto più sono importanti i dati, sono praticamente inutili. Non serve neppure un nas, basta un disco esterno su cui con software appositi fai backup a cadenza regolare (giornaliera, settimanale, ecc in base alla frequenza di aggiunta / modifica)
Ti ringrazio per i consigli ma infierire contro un utente che già di suo sta rosicando per la perdita di dati non credi sia poco sensibile, oltre che ancora meno utile dei backup saltuari?

Detto questo, domani a mente lucida provo con R-Studio e rimango confidente in ulteriori suggerimenti!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Se già altre due volte hai perso dati e non hai imparato a avere backup dei dati importanti, vuol dire che non dai nessun valore ai tuoi dati. Se invece sono dati importantissimi, non tentare soluzioni a mano e rivolgiti a una ditta specializzata di recupero dati, pagando quello che sarà necessario
Speriamo per te che sia la volta buona che imposti dei backup fatti bene (regola 3-2-1)
 

sladaar

Utente Attivo
14
2
Per i posteri, scrivo la mia esperienza nel caso potrà essere utile a qualcuno il messaggio.

Hub usb (marca Orico) ha reso illegibili gli hard disk ospitati, danneggiando il settore dedicato alla partizione rendendola RAW.
Long story short: consiglio solo TestDisk (free) come possibilità di recupero dell'hdd tramite correzione del settore danneggiato, e riscrivendo la partizione nella precedente (NTFS nel mio caso).
Qualora, probabile, questo metodo non funzionasse procedere col recupero file tramite software, lentissimo, come EaseUS, R-studio, Recuva, ecc.


Si può chiudere!
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Per i posteri, scrivo la mia esperienza nel caso potrà essere utile a qualcuno il messaggio.

Hub usb (marca Orico) ha reso illegibili gli hard disk ospitati, danneggiando il settore dedicato alla partizione rendendola RAW.
Long story short: consiglio solo TestDisk (free) come possibilità di recupero dell'hdd tramite correzione del settore danneggiato, e riscrivendo la partizione nella precedente (NTFS nel mio caso).
Qualora, probabile, questo metodo non funzionasse procedere col recupero file tramite software, lentissimo, come EaseUS, R-studio, Recuva, ecc.


Si può chiudere!
Prima di chiudere il topic, dico che hai appena dato dei pessimi consigli!!
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Meh, anyway i tuoi dischi sono da 2,5" quindi che hanno preso l'alimentazione dell'hub (se l'hub è alimentato esternamente ci può ancora stare altrimenti è un no-no-no-no) o da 3,5" per cui si alimentano per conto loro? 8TB direi 3,5"...
Ho qualche prodotto Orico (non hub) e mi paiono carini... L'hub è collegato direttamente alla mobo o ad una porta del case? Meglio alla mobo.
 

sladaar

Utente Attivo
14
2
3,5, hub alimentato.

Ma qui non si sta discutendo il mio setup, che so benissimo essere infimo ma l'ho pagato neanche 30€ contro 10 volte tanto di un nas.
Qui si sta dicendo che usare testdisk per riparare la partizione, cosa che ha effettivamente funzionato, è un pessimo consiglio. Vorrei solo capire perchè, e con spiegazioni tecniche possibilmente.

Circa la marca Orico a prima vista anche a me sembrava di buona fattura, ma 2 hub hanno fallito miseramente quindi non la riprenderò. Conosco bene gli hub Salcar che mi sento di consigliare, con riserva, in sostituzione (sempre rimanendo nell'economico).
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non si deve mai modificare fisicamente la struttura delle partizioni e nemmeno la mbr su dischi da cui è necessario recuperare i dati.
In generale non si deve compiere alcuna operazione in scrittura!
Non sapendo quale sia il reale problema sul disco (o meglio dire la reale causa del problema) hai rischiato parecchio, a te è andata bene ma se il problema fosse stato più serio avresti peggiorato la situazione.
Ho sentito il bisogno di scriverlo altrimenti in futuro altri utenti potrebbero fare quello che hai suggerito tu, compromettendo il recupero dei dati.

Testdisk compie modifiche dirette sul disco, quindi se la situazione peggiora non si ritorna indietro.
Quando si deve effettuare il recupero dei dati è meglio usare sw che non effettuano modifiche dirette, esempio r-studio, e poi salvare quello che serve su un altro hdd.
Recuva tra l'altro è uno dei peggiori sw esistenti per il recupero dei dati, in quanto non permette di recuperare le cartelle visto che ignora il filesystem. Effettua solo un recupero in raw che è piuttosto inefficiente perchè senza analisi del filesystem i dati vengono recuperati senza tener conto delle eventuali frammentazioni dei files, quindi molti possono risultare corrotti e ci si può accorgere del problema solo aprendoli uno ad uno.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

sladaar

Utente Attivo
14
2
Non si deve mai modificare fisicamente la struttura delle partizioni e nemmeno la mbr su dischi da cui è necessario recuperare i dati.
In generale non si deve compiere alcuna operazione in scrittura!
Non sapendo quale sia il reale problema sul disco (o meglio dire la reale causa del problema) hai rischiato parecchio, a te è andata bene ma se il problema fosse stato più serio avresti peggiorato la situazione.
Ho sentito il bisogno di scriverlo altrimenti in futuro altri utenti potrebbero fare quello che hai suggerito tu, compromettendo il recupero dei dati.

Testdisk compie modifiche dirette sul disco, quindi se la situazione peggiora non si ritorna indietro.
Quando si deve effettuare il recupero dei dati è meglio usare sw che non effettuano modifiche dirette, esempio r-studio, e poi salvare quello che serve su un altro hdd.
Recuva tra l'altro è uno dei peggiori sw esistenti per il recupero dei dati, in quanto non permette di recuperare le cartelle visto che ignora il filesystem. Effettua solo un recupero in raw che è piuttosto inefficiente perchè senza analisi del filesystem i dati vengono recuperati senza tener conto delle eventuali frammentazioni dei files, quindi molti possono risultare corrotti e ci si può accorgere del problema solo aprendoli uno ad uno.

Non è completo nemmeno così ma hai fatto bene a sottolinearlo soprattutto per i neofiti che leggono!
Ho sbagliato forse a sottointendere che la prodecura da me consigliata è per esperti.

Testdisk può essere in grado di ritrovare le partizioni precedenti e se conosci la storia del disco (ergo, le precedenti formattazioni) non necessariamente rischi a riscriverla, dimostrazione è che l'ho recuperata integralmente.
Tra l'altro, anche provando questo sistema bruto, la possibilità di recupero tramite i software sopracitati con i medoti canonici esiste (parlo per esperienza diretta).

Quindi il mio suggerimento è usare Testdisk se utenti consapevoli. E lo motivo anche con la mia esperienza: tramite i programmi di recupero e giorni di pazienza e supporti dove riversare il tutto si recuperano la maggior parte dei files, tramite conscenze più profonde ed un pò di fortuna si può recuperare lo stato integrale del disco (riparando, di fatto, la partizione).

Circa Recuva non lo sapevo (trattandosi di software "leggerino" rispetto agli altri due era prevedibile, tanto che non l'ho usato e mi sono affidato ad altro), ma il recupero di file corrotti può riuscire anche con gli altri citati, questo te lo do per certo ovviamente.

In sintesi ti ringrazio per la puntualizzazione precisa che accolgo volentieri.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,241
5,668
Se già altre due volte hai perso dati e non hai imparato a avere backup dei dati importanti, vuol dire che non dai nessun valore ai tuoi dati.
Ripetere per la terza volta un rimprovero ormai inutile rasenta la provocazione ed il flame.
Direi che ha capito.
 
  • Mi piace
Reazioni: sladaar

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Adesso si che si può chiudere!
?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!