recuperare dati da RAW

sladaar

Utente Attivo
14
2
Salve a tutti.

Premetto che sono (credo di essere) esperto del settore ma un aiuto/consiglio è sempre ben accetto, magari mi fate pensare a qualcosa che la frustrazione mi annebbia!

Per la terza volta un hub usb ha rovinato la partizione di due hdd, rendendoli RAW (da ntfs).
Come fareste per recuperare la partizione intera?
Ed in caso non fosse possibile, come per recuperare i file?

Il classico chkdsk /f non pare funzionare (e quando mai).
Andrò di EaseUS dopo.
Una live-usb che consigliate?

Grazie in anticipo e state alla larga dalla marca Orico!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Prova con R-studio a vedere se ti legge la partizione e i dati al suo interno.
Una curiosità, possibile che dopo due volte tu non abbia capito che è NECESSARIO avere backup dei dati importanti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

sladaar

Utente Attivo
14
2
Prova con R-studio a vedere se ti legge la partizione e i dati al suo interno.
Una curiosità, possibile che dopo due volte tu non abbia capito che è NECESSARIO avere backup dei dati importanti?
Grazie per la risposta intanto. Ricordo di nome R-Studio, proverò.

Non erano dati importanti, solo 8tb di roba che gradirei fortemente recuperare.
Backup di dati "importanti" ne ho due, su hdd non alimentati.
E no, non sono cosi preciso da aggiornarli con costanza nè benestante per permettermi nas con raid.

Diciamo che la pragmaticità può aiutare solo finchè l'hardware non fallisce.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,245
Backup non aggiornati periodicamente con frequenza tanto maggiore quanto più sono importanti i dati, sono praticamente inutili. Non serve neppure un nas, basta un disco esterno su cui con software appositi fai backup a cadenza regolare (giornaliera, settimanale, ecc in base alla frequenza di aggiunta / modifica)
 

sladaar

Utente Attivo
14
2