Recuperare capacità da 32Gb a 1TB

Pubblicità

Deokonis

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
3
Buongiorno, cercando di reinstallare windows in un computer ho modificato la capacità del mio disco esterno: un Seagate da 1TB.
come faccio a recuperare la dimensione originale? Devo recuperare i dati e non sono molto bravo in materia. Grazie in anticipo
 
Scusami ma che procedura hai usato per "modificare la capacità" del disco esterno?

Apri gestione dischi e fai uno screen delle partizioni del disco
 
ecco. volevo risolvere il problema 0x80248014 e da come ho visto online dovevo reinstallare Windows 11 (il problema non si è risolto) ma ho scelto per sbaglio scelto l'opzione che ti formatta l'unita di disco
 

Allegati

  • immagine_2024-06-18_150009517.webp
    immagine_2024-06-18_150009517.webp
    34.7 KB · Visualizzazioni: 21
ecco. volevo risolvere il problema 0x80248014 e da come ho visto online dovevo reinstallare Windows 11 (il problema non si è risolto) ma ho scelto per sbaglio scelto l'opzione che ti formatta l'unita di disco
hai semplicemente fatto una partizione mentre le altre non sono allocate

Se in quei 32GB non ci sono dati rilavanti puoi riunire tutto eliminano le partizioni riformattando l'intera unità
 
Ho dei file che vorrei recuperare, se è molto difficile da fare mi metterò l'anima in pace
ma i file sono in quella partizione? recuperarli non è difficile basta che li copi.

Quella partizione viene sicuramente letta la colleghi copi i file nel disco principale e li recuperi

Poi cancelli tutto
 
Non lo so dove sono attualmente, prima erano nell'hard disk ma ora non li vedo più
la partizione di quel disco (di 32GB) viene sicuramente letta, ma se vi erano dati prima che tu facessi qualsiasi cosa tu abbia fatto sono quasi sicuramente andati persi perché 2 enormi partizioni da quasi 3 TB non sono più allocate.

Se esistono dei dati ai quali tu puoi "attingere" facilmente sono nella partizione da 32GB oppure li hai inavvertitamente cancellati

Forse è possibile recuperarli con dei programmi di recupero (se si tratta di un HDD) ma non è sicuro che quei dati siano integri

Quello che si vede è una partizione da 32GB ed il resto non allocato
 
Quindi sono andati perduti? Allora come posso farlo ritornare allo spazio originale?
non so se sono andati perduti è possibile recuperare forse qualcosa con programmi di recupero, anche in buona parte o tutto, non sappiamo le operazioni che hai fatto sul disco.

Quello che si vede è che il disco ha una piccola partizione da 32GB ed il resto è in due grosse partizioni che non sono allocate
Quello che si può fare per recuperare eventuali dati che erano eventualmente nel disco è usare dei programmi di recupero file

Altrimenti se non hai bsckup sono persi e più operazioni fai dul disco più le possibilità di recuperare file è minore

Per poter rimettere a posto la partizione devi cancellare tutte le partizioni esistenti attraverso il click destro e l'opzione "elimina volume" su ogni partizione presente e poi riformattarla coma un unica unità in NTFS

Questo però eventualmente comprometterà ulteriormente un eventuale operazione di recupero dati che erano presenti su quel disco
 
quale applicazioni di recupero consigli?
-Se parliamo di un HDD meccanico come mi sembra di capire la cosa fondamentale è non fare operazioni di scrittura di nessun tipo sul disco
Non si dovrebbero usare software che vanno a ricostruire la partizione in quanto potrebbe peggiorare la situazione per via della scrittura sui cluster.

Come programma la cosa migliore sarebbe ricostruzione del filesystem virtualmente dopoo una scansioend elle partizioni ma non è detto che la cosa funzioni

i programmi ce ne sono diversi

R-Studio
UFS Explorer standard
R-Explorer
GetDataBack Pro

Puoi provare ma non è detto che li recuperi oppure il recupero potrebbe avvenire in maniera parziale o frammentaria
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top