DOMANDA Recesso per "fregatura"

jeickjeick

Utente Attivo
360
17
Salve a tutti, l anno scorso verso luglio ho fatto un contratto per la fibra da 100 mega, dopo svariate richieste, domande e prove mi hanno detto che comunque da me arrivava minimo 70/80 mb, dopo un mese di utilizzo ho notato che mi andava 50mb circa e si scollegava spesso in poche parole non andava bene come mi avevano confermato, quindi ho chiamato e mi hanno detto che avrebbero risolto.
Poi io sono dovuto partire per lavoro e sono tornato all inizio del periodo di quarantena e vedo dalle bollette che in tutto quel tempo in cui non sono stato a casa mi avevano messo internet a 30 mb massimo (circa 27mb effettivi) detto questo non so se chiamarla presa per il c*ulo o fregatura.
Dopo svariate chiamate, attese per il contatto di un operatore mai avvenuto, mi hanno semplicemente detto che hanno dovuto abbassarmi la velocità internet perché non era stabile e che non possono rimettermi la connessione più potente. quindi io ho cambiato compagni telefonica ho pagato ecc ecc per niente, perché se sapevo andasse così lenta non l ha avrei mai fatta, la mia domanda è questa e possibile recedere il contratto o cambiare senza perdere soldi e senza pagare per l annullamento del contratto?

Inviato da Mi 9T Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Salve a tutti, l anno scorso verso luglio ho fatto un contratto per la fibra da 100 mega, dopo svariate richieste, domande e prove mi hanno detto che comunque da me arrivava minimo 70/80 mb, dopo un mese di utilizzo ho notato che mi andava 50mb circa e si scollegava spesso in poche parole non andava bene come mi avevano confermato, quindi ho chiamato e mi hanno detto che avrebbero risolto.
Poi io sono dovuto partire per lavoro e sono tornato all inizio del periodo di quarantena e vedo dalle bollette che in tutto quel tempo in cui non sono stato a casa mi avevano messo internet a 30 mb massimo (circa 27mb effettivi) detto questo non so se chiamarla presa per il c*ulo o fregatura.
Dopo svariate chiamate, attese per il contatto di un operatore mai avvenuto, mi hanno semplicemente detto che hanno dovuto abbassarmi la velocità internet perché non era stabile e che non possono rimettermi la connessione più potente. quindi io ho cambiato compagni telefonica ho pagato ecc ecc per niente, perché se sapevo andasse così lenta non l ha avrei mai fatta, la mia domanda è questa e possibile recedere il contratto o cambiare senza perdere soldi e senza pagare per l annullamento del contratto?

Inviato da Mi 9T Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao! Beh bisognerebbe capire i termini di contratto che hai stipulato cosa prevedono! Comunque una possibilità che hai è rivolgerti alle associazioni per i consumatori, e vedere se, spiegando la situazione, possono farti passare il disagio come "truffa" e quindi rescindere il contratto...! In alternativa puoi rivolgerti alla Polizia postale...!

In merito al problema della fibra, bisogna comunque stare molto attenti perchè gli operatori sbandierano il fatto che nella propria zona hanno messo la fibra, ma questo non significa che anche tu (come privato) hai un impianto telefonico idoneo alla fibra! Quando gli operatori dicono che nella tua zona hanno abilitato la fibra, significa che nelle tue vicinanze, è stata montata una "stazione fibra" su una strada pubblica...! Ma devi essere poi tu utente privato, eventualmente ad aggiornare il tuo impianto telefonico di casa con i cavi più potenti e i ricevitori di segnale, altrimenti il collo di bottiglia sulla velocità è colpa del privato che possiede un impianto telefonico vecchio e quindi non idoneo alla fibra!

L'operatore telefonico quando ti comunica la velocità della tua zona, ti indica la velocità che arriva alla "stazione fibra" (nel tuo caso i famosi 70/80Mb)

rileggiti bene il contratto stipulato....
 
  • Mi piace
Reazioni: jeickjeick

jeickjeick

Utente Attivo
360
17
Grazie appena posso controllo per bene il contratto, per il resto prima avevo fibra e mi andava circa a 60 mb (però pagavo veramente troppo) quindi credo che l impianto ci sia, però in caso ce un modo per controllare, grazie in anticipo
Ciao! Beh bisognerebbe capire i termini di contratto che hai stipulato cosa prevedono! Comunque una possibilità che hai è rivolgerti alle associazioni per i consumatori, e vedere se, spiegando la situazione, possono farti passare il disagio come "truffa" e quindi rescindere il contratto...! In alternativa puoi rivolgerti alla Polizia postale...!

In merito al problema della fibra, bisogna comunque stare molto attenti perchè gli operatori sbandierano il fatto che nella propria zona hanno messo la fibra, ma questo non significa che anche tu (come privato) hai un impianto telefonico idoneo alla fibra! Quando gli operatori dicono che nella tua zona hanno abilitato la fibra, significa che nelle tue vicinanze, è stata montata una "stazione fibra" su una strada pubblica...! Ma devi essere poi tu utente privato, eventualmente ad aggiornare il tuo impianto telefonico di casa con i cavi più potenti e i ricevitori di segnale, altrimenti il collo di bottiglia sulla velocità è colpa del privato che possiede un impianto telefonico vecchio e quindi non idoneo alla fibra!

L'operatore telefonico quando ti comunica la velocità della tua zona, ti indica la velocità che arriva alla "stazione fibra" (nel tuo caso i famosi 70/80Mb)

rileggiti bene il contratto stipulato....

Inviato da Mi 9T Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
per il resto prima avevo fibra e mi andava circa a 60 mb

Si ma i 50 / 60MB dovrebbero essere "normali"! Nel senso, anch'io non ho un impianto fibra in casa, (ho solo fatto la predisposizione delle tubazioni elettriche per un eventuale futuro adeguamento, ma non ho la fibra!

Io ad esempio ho un contratto fibra con Vodafone, e infatti la velocità dovrebbe essere fino a 100Mb ma mi avevano appunto avvisato che la mia velocità sarebbe stata dimezzata...! (e viaggio a 50Mb)

Per vedere se hai un impianto fibra devi purtroppo chiedere ad un elettricista o all'elettricista che ti ha fatto i lavori...! Se sei in affitto, devi chiedere al proprietario....
 

jeickjeick

Utente Attivo
360
17
Okok ti ringrazio
Si ma i 50 / 60MB dovrebbero essere "normali"! Nel senso, anch'io non ho un impianto fibra in casa, (ho solo fatto la predisposizione delle tubazioni elettriche per un eventuale futuro adeguamento, ma non ho la fibra!

Io ad esempio ho un contratto fibra con Vodafone, e infatti la velocità dovrebbe essere fino a 100Mb ma mi avevano appunto avvisato che la mia velocità sarebbe stata dimezzata...! (e viaggio a 50Mb)

Per vedere se hai un impianto fibra devi purtroppo chiedere ad un elettricista o all'elettricista che ti ha fatto i lavori...! Se sei in affitto, devi chiedere al proprietario....

Inviato da Mi 9T Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Maniac145

Utente Èlite
1,504
741
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Sono state dette talmente tante imprecisioni che non so nemmeno da dove partire.
le connessioni in fibra si dividono in varie categorie le e principali sono:
FTTC: connessione in fibra fino all'armadio in strada e da li alla casa viaggia sul comune doppino telefonico, questa connessione è soggetta a degrado dato dalla distanza dal cabinet, condizioni impianto telefonico, diafonia delle linea data dal sovraffollamento delle connessioni ecc. le velocità possono variare facilmente tra 200 e 30

FTTH: connessione in fibra fino casa con la fibra che ti arriva dentro l'appartamento, non ha nessuno dei problemi della prima e la velocità è generalmente 1000

La tua connessione è sicuramente una FTTC che avrà problemi sicuramente d'interferenze, anche cambiando operatore non avresti miglioramenti
qui inserendo i tuoi dati puoi vedere che distanza sei e che prestazioni puoi aspettarti
 
Ultima modifica:

Yottabyte.

Utente Attivo
329
63
CPU
AMD FX-8320
Dissipatore
Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Gigabyte GA-970-UD3P
HDD
WD 1TB + SSD 250GB
RAM
8GB
GPU
GTX 1650 Super
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Net
FTTH
OS
Windows 10, Zorin OS, MacOS
Sarà sicuramente una FTTC/FTTS, loro ovviamente ti danno una stima di velocità ovvero quella che arriva al cabinet poi, essendo l'ultimo tratto in rame, si perde qualcosa e dipende soprattutto dalla distanza dalla tua abitazione ma mi sembra strano che abbiano limitato la banda così da un giorno all'altro.
Prova a sentire l'assistenza e chiedere se a questo punto possano almeno farti pagare qualcosina in meno, visto che non hai la velocità contrattuale.
Salve a tutti, l anno scorso verso luglio ho fatto un contratto per la fibra da 100 mega, dopo svariate richieste, domande e prove mi hanno detto che comunque da me arrivava minimo 70/80 mb, dopo un mese di utilizzo ho notato che mi andava 50mb circa e si scollegava spesso in poche parole non andava bene come mi avevano confermato, quindi ho chiamato e mi hanno detto che avrebbero risolto.
Poi io sono dovuto partire per lavoro e sono tornato all inizio del periodo di quarantena e vedo dalle bollette che in tutto quel tempo in cui non sono stato a casa mi avevano messo internet a 30 mb massimo (circa 27mb effettivi) detto questo non so se chiamarla presa per il c*ulo o fregatura.
Dopo svariate chiamate, attese per il contatto di un operatore mai avvenuto, mi hanno semplicemente detto che hanno dovuto abbassarmi la velocità internet perché non era stabile e che non possono rimettermi la connessione più potente. quindi io ho cambiato compagni telefonica ho pagato ecc ecc per niente, perché se sapevo andasse così lenta non l ha avrei mai fatta, la mia domanda è questa e possibile recedere il contratto o cambiare senza perdere soldi e senza pagare per l annullamento del contratto?

Inviato da Mi 9T Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Inviato da Redmi Note 5 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Sono state dette talmente tante imprecisioni che non so nemmeno da dove partire.

E' arrivato il "professorone" ; hai detto le stesse cose che ho scritto io, aggiungendo solo in maniera più tecnica le diciture "FTTC" e "FTTH". Il concetto è sempre quello!
Io mi sono rivolto all'utente in maniera più basilare, per fargli capire meglio.....!
Buona giornata...
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Vi siete dimenticati di chiedere a jeickjeick dove e come è stato allacciato il modem all'interno del suo appartamento.
Prima di partire in quarta e andare in guerra contro il gestore, bisogna essere sicuri che le scarse prestazioni non siano causate da problemi in casa, il modem deve essere collegato alla prima presa collegata al cavo che viene da fuori e l'impianto deve essere modificato secondo questo schema.
sez-imp-1.png
Solo così si può essere sicuri che il problema è causato da situazioni imputabili al gestore o alle condizioni della linea esterna e non dal collegamento non corretto effettuato all'interno dell'appartamento.
 
Ultima modifica:

Maniac145

Utente Èlite
1,504
741
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
E' arrivato il "professorone" ; hai detto le stesse cose che ho scritto io, aggiungendo solo in maniera più tecnica le diciture "FTTC" e "FTTH". Il concetto è sempre quello!
Io mi sono rivolto all'utente in maniera più basilare, per fargli capire meglio.....!
Buona giornata...
coda di paglia?
io non mi riferivo a te ma a quello scritto dall'utente che si aspettava una connessione a 100 quando quello è il valore teorico non raggiunto da quasi nessuno infatti le connessioni sono in quel caso fino a 100 ma gli operatori si guarda bene dal dirlo purtroppo.
comunque da quello che hai scritto te francamente non si capisce niente hai usata la parola fibra a caso in qua e la senza spiegare niente, ed hai citato l'elettricista senza dire che problema della line e generalmente a monte dell'impianto di casa e l'elettricista non ci può fare niente se non verificare il corretto collegamento effettuato all'interno dell'appartamento
 
  • Haha
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
coda di paglia?
io non mi riferivo a te ma a quello scritto dall'utente che si aspettava una connessione a 100 quando quello è il valore teorico non raggiunto da quasi nessuno infatti le connessioni sono in quel caso fino a 100 ma gli operatori si guarda bene dal dirlo purtroppo.
comunque da quello che hai scritto te francamente non si capisce niente hai usata la parola fibra a caso in qua e la senza spiegare niente, ed hai citato l'elettricista senza dire che problema della line e generalmente a monte dell'impianto di casa e l'elettricista non ci può fare niente se non verificare il corretto collegamento effettuato all'interno dell'appartamento

Guarda, voglio rimanere nelle regole del Forum, quindi non voglio nemmeno avviare nessuna discussione! Lasciamo perdere!

Ragazzi, nel Forum abbiamo IL PROFESSORONE della FIBRA (a no scusa ho usato la parola Fibra a caso)

Buona serata e buon week end a tutti....! ;) (Lascio la parola al "Professorone")
Post unito automaticamente:

l'elettricista senza dire che problema della line e generalmente a monte dell'impianto di casa e l'elettricista non ci può fare niente se non verificare il corretto collegamento effettuato all'interno dell'appartamento

Scusa, ma questa è una favola! Ho detto all'utente di informarsi dal suo elettricista, per capire ovviamente se nell'impianto di casa gli aveva predisposto le tubazioni e cavi per la fibra...! A te l'impianto in casa l'ha fatto il tecnico della Telecom??

dai valà....
 

jeickjeick

Utente Attivo
360
17
Sisi il contatto e quello giusto, scusa forse mi sono dimenticati di dire che per un periodo all inizio mi andava a 60 mega, poi me l'hanno abbassata perché dicono che non è stabile, infatti quello che mi da fastidio è che intanto mi avevano garantito che essendo il cabinet da 100 mb era molto vicino a casa a me arrivasse circa a 80 mb sicuri, poi un giorno ho chinato perché ho avuto un cm problema di disconnessione e quindi mi hanno abbassati la fibra a 30 mb...
Vi siete dimenticati di chiedere a jeickjeick dove e come è stato allacciato il modem all'interno del suo appartamento.
Prima di partire in quarta e andare in guerra contro il gestore, bisogna essere sicuri che le scarse prestazioni non siano causate da problemi in casa, il modem deve essere collegato alla prima presa collegata al cavo che viene da fuori e l'impianto deve essere modificato secondo questo schema.
Visualizza allegato 378038
Solo così si può essere sicuri che il problema è causato da situazioni imputabili al gestore o alle condizioni della linea esterna e non dal collegamento non corretto effettuato all'interno dell'appartamento.

Inviato da Mi 9T Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

jeickjeick

Utente Attivo
360
17
Comunque ho dato una occhiata sul link che mi hai mandato e c'è scritto che al mio indirizzo c'è la fibra-rame 200 mb.
Velocità minima:37 media :77.30 massima:137
Sono state dette talmente tante imprecisioni che non so nemmeno da dove partire.
le connessioni in fibra si dividono in varie categorie le e principali sono:
FTTC: connessione in fibra fino all'armadio in strada e da li alla casa viaggia sul comune doppino telefonico, questa connessione è soggetta a degrado dato dalla distanza dal cabinet, condizioni impianto telefonico, diafonia delle linea data dal sovraffollamento delle connessioni ecc. le velocità possono variare facilmente tra 200 e 30

FTTH: connessione in fibra fino casa con la fibra che ti arriva dentro l'appartamento, non ha nessuno dei problemi della prima e la velocità è generalmente 1000

La tua connessione è sicuramente una FTTC che avrà problemi sicuramente d'interferenze, anche cambiando operatore non avresti miglioramenti
qui inserendo i tuoi dati puoi vedere che distanza sei e che prestazioni puoi aspettarti
Screenshot_2020-06-20-09-14-51-084_com.google.android.googlequicksearchbox.jpeg

Inviato da Mi 9T Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Maniac145

Utente Èlite
1,504
741
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Comunque ho dato una occhiata sul link che mi hai mandato e c'è scritto che al mio indirizzo c'è la fibra-rame 200 mb.
Velocità minima:37 media :77.30 massima:137 Visualizza allegato 378204

Inviato da Mi 9T Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
In effetti le prestazioni sembrano un po' basse, hai verificato quanto detto da Massimo 2967 su come è collegato il modem?
Comunque ti dico che gli speed test vanno fatti con una connessione via cavo ethernet, in wifi non sono affatto veritiere, comunque ti dico già che se il problema non è nel tuo collegamento in casa ma nella linea del gestore telefonico non è facile recedere dal contratto per prestazioni basse.
l'unico modo è ottenere la certificazione della tua connessione su Ne.Me.Sys ( da farsi esclusivamente via cavo da postazione fissa) ed verificare che sia inferiore a quella minima del tuo contratto (non i 100) ma quella minima garantita che devi trovare sul tuo contratto solo a quel punto puoi richiedere il recesso del contratto per prestazioni inadeguate.
Post unito automaticamente:

A te l'impianto in casa l'ha fatto il tecnico della Telecom
No a me l'ha fatto il tecnico di openfiber, gli elettricisti in genere non ne capiscono niente di fibra
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!