[RECENSIONE] Zalman ZM-K500 - Tastiera Meccanica

  • Autore discussione Utente cancellato 106622
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Zalman ZN-K500 – Tastiera meccanica da Gaming economica

Le tastiere meccaniche sono da sempre considerate un must buy per comodità e velocità di scrittura. Negli ultimi anni, con la sempre maggiore diffusione del PC Gaming, le suddette sono state completamente riadattate, dal design alle funzionalità, per adattarsi a questo nuovo, cambiato, panorama del mondo PC.
I gamers lo sanno bene, la tastiera è un componente fondamentale: è vero, per alcuni generi, come gli FPS, se ne può anche fare a meno e il marketing regna sovrano. Quando però si sfocia nella grande categoria dei giochi di ritmo la musica cambia, in tutti sensi… Una tastiera meccanica di qualità si rende praticamente obbligatoria quando ci troviamo davanti a note in rapida successione, combo da eseguire con precisione al decimo di secondo e ritmi da non perdere nemmeno per un istante.
Il principale difetto delle tastiere meccaniche, soprattutto dei modelli puramente gaming, è sempre stato il prezzo elevato, che può arrivare a sfiorare i 100 euro per i modelli più completi: un esborso di denaro decisamente elevato per una sola periferica.
In questa recensione parleremo di una voce fuori dal coro, la tastiera Zalman ZN-K500 che, con meno di 50 euro, ci permette di godere delle comodità delle tastiere meccaniche. Un prodotto senza fronzoli, essenziale, senza particolare bonus. Sarà in grado di stupirmi? Lo vedremo. Ma prima, per le new-entry del mondo gaming, una breve spiegazione. Cosa sono le tastiere meccaniche?

COSA SONO LE TASTIERE MECCANICHE?

keyboard002.jpg 6595604925_bf1c31d4d0_b.jpg

Come funziona una tastiera tradizionale, o “a membrana”?.
E’ molto semplice, e lo potete vedere nelle foto qui sopra. Una membrana è disposta al di sotto dei tasti e, quando viene premuta, invia un input elettrico ad un circuito sottostante. Un chip elabora l’input e invia i dati al PC via USB.
Queste tastiere hanno però molti difetti, alcuni dei quali non sono affatto graditi ai gamers…
  • La membrana si usura abbastanza rapidamente: i tasti più utilizzati, ad esempio W A S D, finiscono per restituire un feeling peggiore dopo relativamente poche pressioni.
  • Il tasto, per registrare l’input, deve arrivare a fine corsa, ossia deve essere premuto fino in fondo… Questo causa tempi di risposta elevati, pessimi per i giochi i ritmo.
  • Il feeling di scrittura è decisamente meno buono, “gommoso”.

Abbiamo capito che le tastiere a membrana non sono sicuramente il top: e le meccaniche? Come funzionano?

Mechanical-keyboard-keys.jpg razer-mechanical-switches-banner-1.jpg

Bene, osservate le foto qui sopra: come potete vedere sotto ogni tasto è presente un vero e proprio interruttore indipendente. Ce ne sono di vari tipi, ognuno con caratteristiche particolari. Quelli maggiormente noti sono red, black e blue. Vi sono poi diversi altri tipi minori di switch. Lascio qui sotto una guida completa che spiega tutto nei dettagli. Il principale produttore mondiale è Cherry MX. I suoi componenti sono sicuramente ottimi, ma altrettanto costosi.

GUIDA GLI SWITCH MECCANICI SCRITTA DA UN UTENTE DEL FORUM, THAI 90


Negli anni diversi concorrenti sii sono affacciati a questo business con imitazioni, più o meno palesi, dei Cherry MX, spesso molto più economiche.

Ok, bando alle ciance, passiamo ad analizzare la Zalman ZM-K500.

LA CONFEZIONE

20150722_104826.jpg 20150722_104900.jpg 20150722_104929.jpg
La tastiera Zalman ZM-K500 giunge a casa nostra in una scatola di cartone abbastanza spesso e da look aggressivo. Sfondo nero, foto della tastiera che occupa gran parte della parte frontale. Sul retro troviamo le specifiche tecniche e altre foto del prodotto.
Ci troviamo di fronte ad un prodotto dotato di switch Kailh Red: altro non sono se non imitazioni low cost dei Cherry MX Red, progettati per oltre 20 milioni di pressioni. Il layout, in questo caso, è 92 tasti con disposizione Ceca. E’ in ventita anche la versione con layout UK.
La forza di attuazione degli switch è di 50 grammi, il peso complessivo di 850 grammi e la connessione USB è affidata ad un cavo lungo 1,5 metri. Mi sarebbero piaciuti almeno 2 / 2,5 metri. Manca il tastierino numerico,peccato, ma per 45 euro…

APERTURA DELLA CONFEZIONE

20150722_104944.jpg
Eseguire un unboxing di questa tastiera è veramente un’operazione senza senso. Perché? Perché nel box non c’è niente… Una volta aperta la confezione troviamo la tastiera in bella vista, protetta da un sacchetto in materiale plastico. Un box in cartone bianco protegge e mantiene in posizione il cavo durante il trasporto del pacco.
Nessun manuale, nessuna brochure, nessun CD: tutto è essenziale, ma poco importa, l’importante è il prodotto. Se risparmiare sulla dotazione serve a produrre una tastiera low-cost migliore beh, ben venga.

LA TASTIERA

Costruita completamente in ABS, la tastiera da una sensazione di robustezza, forse anche dovuta al peso di quasi 1 KG. In alto a sinistra spicca il logo Zalman serigrafato e nient’altro. La parte inferiore è pulita e presenta i rialzi in plastica richiudibili. Questo è davvero l’unico elemento che mi ha lasciato alquanto perplesso: sembrano molto fragili e sottili, non di certo pronti a farsi peso della furia di un gamer alterato…

20150722_105017.jpg 20150722_105025.jpg

I tasti sono ben visibili e i caratteri si leggono agevolmente. Sotto i tasti si intravvede una superficie verniciata rosso lucido, effetto laccato. Il look è tutto sommato piacevole.
Manca ogni tipo di retroilluminazione dei tasti, di funzione macro o simili. Tutto è essenziale: si collega la tastiera, che viene riconosciuta automaticamente, e si gioca. Nessun driver o software aggiuntivo, nessuna memoria interna, niente profili o altri fronzoli. Per molti queste potrebbero essere mancanze gravi, ma questa tastiera è indirizzata ad un pubblico che vuole spendere poco e avere l’essenziale.

20150722_105004.jpg 20150722_105009.jpg

Inutile dire che a 80-100 euro si trova di meglio, ma questa tastiera ne costa poco più di 45.Chi si accontenta gode. Il cavo USB, un po’corto per i miei gusti, è di buona fattura. La gomma è spessa quanto basta, il connettore è di dimensioni generose e molto stabile.

COLLEGAMENTO E IMPRESSIONI D’USO: GAMING

Estratta la tastiera dalla scatola si passa a collegarla al PC: un secondo e si è subito pronti a giocare. Come detto sopra, Zalman non fornisce alcun driver, utility o software aggiuntivo. Plug&Play FTW.:asd:
In gaming, la tastiera si comporta molto bene: risposta immediata, switch ben tarati e feeling piacevole. Ci vuole un po’ ad abituarsi, ma dopo la musica cambia drasticamente. Tutto risulta più fluido e immediato: per fare un paragone sensato, è come passare da un pannello 60 Hz ad un 144 Hz. Stessa sensazione di fluidità e naturalezza, molto piacevole.
Peccato per l’INVIO, ti tipo in linea e non a L rovesciata.

IMPRESSIONI D’USO: DIGITAZIONE E UTILIZZO QUOTIDIANO
Ho scritto questa recensione utilizzando la ZM-K500 e devo dire che sono più che soddisfatto: molto meglio di una tastiera tradizionale, un po’ peggio di una tastiera con switch blue ed un layout creato ad hoc per gli scrittori. E’ tutta questione di abitudine: l’invio in linea, il tasto “ù” allungato… Nel caso delle versioni UK e CZ è inoltre necessario conoscere a memoria il layout italiano se si vogliono utilizzare gli accenti.

Per l’utilizzo quotidiano sono comodi i tre tasti di regolazione del volume, +, - e MUTO. E’ presente inoltre un tasto per richiamare il browser e uno per la posta elettronica. Mi sarebbe piaciuto vedere anche i tasti PLAY/PAUSA, STOP, AVANTI e INDIETRO.

Per il resto il layout è standard: due start, tasto menu, frecce direzionali comode e distanziate…

CONSIDERAZIONI FINALI: 46 EURO? ECCOTI SERVITO?

Se si spende di più si hanno più funzioni, ma non tutti hanno un budget illimitato per i loro acquisti. Questo è il punto: la ZM-K500 è una tastiera meccanica dotata di switch Kailh Red, con un buon feeling e una buona solidità.

Mancano tutte le funzioni accessorie tipiche dei modelli gaming, come retroilluminazione e supporto macro, ma il prodotto costa 46 euro da Amazon Prime… Non si tratta di una cifra elevata, anzi, parliamo di quali la metà rispetto al prezzo tipico di una tastiera meccanica Full Optional.

In definitiva posso dire che la ZM-K500 vale quello che costa e non è un concentrato di marketing. Per 50 euro molti grandi produttori propongono tastiere gaming a membrana, aventi si e no le stesse prestazioni delle famigerate trust da supermercato, vendute a 9,90 euro.

Vedere una tastiera meccanica sugli scaffali a meno di 50 euro è sicuramente una buona cosa e permette anche ai gamers meno facoltosi di portare a casa un prodotto di qualità senza vendere un rene.


PREGI



  • PREZZO
  • QUALITA' COSTRUTTIVA GENERALE
  • MECCANICA COMPLETA, BUON FEELING
  • DISCRETA PER I GIOCHI DI RITMO
  • BUONA PER LA DIGITAZIONE

DIFETTI



  • I RIALZI RICHIUDIBILI NON SEMBRANO DI QUALITA'
  • IL CAVO USB E' CORTO
  • MANCANO TUTTE LE FUNZIONALITA' MACRO E LA RETROILLUMINAZIONE


VOTO FINALE 8/10
 

Allegati

  • 20150722_104929.jpg
    20150722_104929.jpg
    219.6 KB · Visualizzazioni: 293
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Bravo... Bella recensione! Complimenti!
:utonto:
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Bella l'ultima frase sulle trust! :lol:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Bella l'ultima frase sulle trust! :lol:

Diciamo che voleva essere una "tirata di belino" come diciamo qui a Genova, nei confronti di ehm... non si può dire, e compagnia bella :D Fanno una tastiera a membrana, di qualità discutibile, mettono due tasti funzione e due led, 80-90 euro...Ma vaff...
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Diciamo che voleva essere una "tirata di belino" come diciamo qui a Genova, nei confronti di ehm... non si può dire, e compagnia bella :D Fanno una tastiera a membrana, di qualità discutibile, mettono due tasti funzione e due led, 80-90 euro...Ma vaff...

:lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili