[RECENSIONE] Telecom Italia - NON sceglietela per il gaming online

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Salve lettori e forumisti di Tom's Hardware, oggi essendo impossibilitato a giocare online per vari problemi che elencherò più avanti in questo post, ne approfitto per passare questo poco di tempo libero con voi, facendoVi una bella recensione sul provider italiano Telecom Italia, leader indiscusso nelle telecomunicazioni in italia.

Dopo i gravi problemi di latenza alta e pacchetti persi, sorti in data 22 Dicembre 2014 (per maggiori informazioni leggere qui: http://www.tomshw.it/forum/banda-la...-di-instradamento-ping-gia-dalla-mattina.html )

sembravano fino all'altro ieri essersi magicamente risolti i problemi ma, come era facile prevedere, dato che non è mica la prima volta (se no non sarei qui a lamentarmi), nel giro di qualche giorno ci risiamo con un nuovo problema di instradamento verso l'estero: il 10% dei pacchetti che il nostro router invia verso l'estero viene perso nella rete internet a causa delle infrastrutture marce e antiquate di proprietà Telecom Italia.

In parole semplici questo che cosa significa? Significa che se noi, giocando online su un gioco che si appoggia su server esteri, diamo un input al gioco, supponendo ad esempio di fare un salto o una capriola sul nostro gioco fps preferito, quell'input viene perso, il server in pratica non lo riceve. In altri termini se decidiamo di sparare a un nemico, invece di farlo fuori in 10 colpi ce ne servono 20, mentre al nemico con il suo bel provider all'avanguardia ne bastano anche 5, sbaglio o siamo in netto svantaggio?

Detto questo, in definitiva se volete dare ascolto al sottoscritto, NON fate abbonamenti/passaggi a Telecom Italia se il vostro scopo principale è il gaming online.

- ma a me hanno promesso la fibra ottica a 900 mega, la linea è perfetta!!!
-
No, anche con le attuali FTTC di Telecom, servendosi degli stessi router/hop esterni delle ADSL, perdereste comunque pacchetti. Cosa che invece con altri provider italiani quali Infostrada non succede (dando per scontato che siate coperti da rete ULL).

... Per i più esperti, non sono venuto qui senza portare uno straccio di prova, eccovi degli screenshot che provano quanto detto:

http://i60.tinypic.com/1zd4w8o.png (ci sono 3 host su questo screenshot: 1) un server lussemburghese in alto a sinistra, che ha chiaramente problemi come potete vedere dalle statistiche finali, inutile dire che in gioco si nota ECCOME, 2) il nas Telecom in alto a destra che è liscio come l'olio e 3) gamehosting.it in basso , un server italiano, se non sbaglio a Milano, che come vedete è liscio, 0% packet loss). Questo per sottolineare che non si tratta affatto di un problema che riguarda me e la mia linea. Il problema è LORO:

http://i61.tinypic.com/2ai0i01.png (k-play.de , un server tedesco, almeno fino a un mese fa in Germania era tutto ok, adesso neanche lì).

Nota curiosa è che fino a 1 mese fa anche il ping si alzava, adesso il ping resta basso ma si packet lossa da paura... anche cambiando IP (riautenticandomi col PPPoE e cercando quindi di modificare l'instradamento) non si risolve nulla.

Saluti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Death Star

Kellero

Utente Attivo
231
20
Il giorno, dalle 00:00 alle 18:00
4822628650.png

Dalle 18:01 SPACCATE, fino alle 23:59. (Questo è anche buono, perché ha registrato 15 di Ping. Di solito è 450 in quelle ore)
4856990600.png

Tutto questo da 1 mese circa, da quando è stato rilasciato Netflix in Italia..
Strana coincidenza, eh?
Che forniscano dalle 18:00 alle 23:59 più "banda" ai contratti TIM con Netflix incluso? (Per evitare di avere disdette).

Aggangio portante piena, 8128/821.
Margine: 15/17
Attenuazione: 18/11
Potenza: 15/11
Tecnologia: ADSL su DSLAM ATM (Semaforo Giallo attivo da 3 anni, utilizzo >90%)
Centrale a 100 Metri in linea d'aria. Neanche 130m di cavo da qui alla centrale.

Naturalmente non è servito neanche "minacciarli" dicendo che avrei fatto un test con Ne.Me.Sys...
 

luca02

Utente Attivo
210
20
A me la situazione è simile, solo che la banda piena la mantengo per meno tempo! Mattina viaggio a 6 mega e qualcosa primo pomeriggio (infrasettimanale) calo a 4/3 mega e infine la sera raggiungo 1, massimo 2 mega per poi riprendersi dalla 23:00! I video su YouTube per come è instabile la linea nemmeno a 480 li riesco a vedere! Effettivamente questa situazione è da poco che sta accadendo, pensò qualche settimana al massimo! PS la struttura da me installata (MSAN) è nuova, gli allacci sono stati fatti a fine settembre e mi pare molto strano che già soffra di saturazione in centrale!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili