UFFICIALE Recensione Tastiera - Asus Echelon

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve popolo di Tom’s Hardware

Oggi sono qui per parlarvi del mio nuovo acquisto, la tastiera meccanica Asus Echelon.
Stiamo parlando di una tastiera completamente meccanica che offre caratteristiche che ho trovato solo in modelli più costosi. La Echelon si trova online ad un prezzo di circa 100€, adesso per non annoiarvi troppo passiamo alla tastiera.
Ecco come si presenta la confezione esternamente:

2s0cunm.jpg


2ur8bp5.jpg


29fbcq0.jpg


COSA TROVIAMO NELLA CONFEZIONE?

- Tastiera
2w6x8wz.jpg

98c0f5.jpg


2aq34l.jpg
- 4 tasti di ricambio + Gancio per rimuoverli
ev7tol.jpg


2wod2ty.jpg

- Poggia polsi
2ni7ask.jpg


2i7uwh.jpg
- Libretto delle istruzioni in varie lingue e Garanzia
25iteag.jpg
- Adattatore da PS/2 a USB
IADAP-USB-918.jpg

CARATTERISTICHE TECNICHE

- Tastiera meccanica composta da 105 tasti più i 3 classici led che indicano:
- blocco tastierino numerico;
- maiuscole attive;
- blocco scorrimento;
2ljs2rs.jpg
- Cherry MX Black certificati per 50 milioni di click ( QUI per le varie differenze fra i diversi Cherry )
257nf28.jpg
- Retroilluminazione blu su tutti i tasti con 4 livelli d’intensità
le foto le ho fatte al buio per farvi capire meglio le varie intensità d'illuminazione

qy8l8p.jpg
- Sei tasti multimediali + un tasto funzione (FN)
10mls1z.jpg
- Hub con 2 porte USB 2.0 e 2 jack da 3.5mm per cuffie e microfono
a14z79.jpg
- Cavo lungo 1.8 metri con: cavo PS/2, USB e jack cuffie e microfono per utilizzare hub integrato
i cavi sono tutti rivestiti in tessuto e sono anche molto robusti ma anche facilmente piegabili,
la tastiera funziona collegando solo il cavo PS/2 con o senza adattatore,l'altra presa USB serve a fornire ulteriore alimentazione ai led e al HUB

xkvlah.jpg
- N-key Rollover (NKRO) tramite PS/2 e 6KRO tramite USB
- Layout italiano
- Polling rate: 1000Hz
- Tempo di risposta: 1ms
- Dimensioni: 448 x 215 x 35mm incluso poggia posi
- Peso circa 1kg

PARERI PERSONALI
La tastiera si presenta subito bene, molto robusta nonostante sia di plastica, anche i tasti sono realizzati in platica ABS trasparente e verniciati in nero opaco antiscivolo, il poggia polsi è anch’esso in plastica ma leggermente gommato e trasmette un feeling molto piacevole e soprattutto è molto comodo.
Ci tengo a precisare che a tastiera spenta le lettere risultano leggermente leggibili e non proprio comodissime se non volete usare i led, io personalmente la uso quasi sempre con la luminosità più bassa.
Non ho mai utilizzato tastiere con poggia polsi però devo dire che per questa tastiera a mio parere risulta fondamentale, infatti le dimensioni sono abbastanza generose rispetto alle classiche tastiere a membrana e il poggia polsi aiuta molto sia nella scrittura sia nel gaming.
Ammetto che ero uno di quelli che pensavano che la tastiera meccanica fosse un capriccio più che una reale utilità, invece adesso mi sono ricreduto.
Le meccaniche offrono un feeling che a mio parere è indescrivibile, bisogna provarle per rendersi veramente conto di quanto siano comode.
In questo caso l’Echelon monta Cherry mx Black, che a mio parere sono veramente fenomenali,
In gaming risultano leggermente “duri” da premere, infatti per le prime ore di gioco mi sono trovato leggermente in difficoltà mentre adesso si utilizzano in maniera meravigliosa.
Anche nella scrittura si comportano bene, i cherry mx black non sono sicuramente i più adatti la scrittura perché lineari e non tattili, però la digitazione risulta fluida e quel leggero “click” a fine corsa a mio parere risulta gradevole e non eccessivo come nel caso dei cherry mx blue, vi lascio un paio di video riguardanti le varie categorie di cherry.

Risulta molto comodo anche hub integrato nella tastiera

Adesso tiriamo le somme, cercando di essere più oggettivi possibili:

PREGI
- Costo più che onesto per ciò che offre, pagata 75€ + spese di spedizione
- Poggia polsi (in modelli più cari non è presente)
- Tasti multimediali
- Cherry mx black (può essere sia un difetto che un pregio, dipende da cosa cercate)
- Hub integrato risulta comodo, soprattutto per le prese usb
- Retroilluminazione completa su tutta la tastiera modificabile solo in intensità (anche qui decidete voi se lo ritenete un pregio o un difetto)

DIFETTI
- Non sono presenti tasti macro
- I tasti multimediali non sono indipendenti
- La retroilluminazione non è perfetta in alcuni tasti che hanno i simboli in basso, ciò è dovuto al fatto che il led è posizionato il alto
forse non si capisce molto bene dalla foto ma si vede chiaramente che i simboli in altro sono più luminosi

xbfe5f.jpg
- L’audio integrato non è di ottima qualità, ma era immaginabile, risulta comunque discreto per ascoltare musica e guardare video
- Non è presente un tasto per disabilitare il tasto windows durante le sessioni di gaming
(Per alcuni può essere un il difetto più grande, per me invece no! Quel tasto non lo uso praticamente mai quindi l’ho disabilitato direttamente dal registro di sistema e problema risolto)

Nonostante questi piccoli difetti, per le mie necessità risultano tranquillamente trascurabili e non mi recano fastidio, il mio voto per questa tastiera è:

rullo di tamburi, ooooooooooo
9 su 10 :sisi:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
ottima recensione, veramente completa, complimenti :birra:

ps: passata ad ufficiale
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Simodema95

Utente Attivo
995
309
CPU
i7-4790k + H110i GTX
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
SSD 850 evo 256gb + WD Red 3tb + Seagate barracuda 1tb
RAM
HyperX Savage 2*8gb 2400mhz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X 8GB
Audio
SoundBlaster Z + HyperX Cloud + Superlux HD681 evo
Monitor
Dell S2716DG 1440p 144hz G-sync
PSU
Evga Supernova G2 850w
Case
Phanteks enthoo luxe con finestra custom, Tastiera Corsair K70 Rapidfire, Mouse Asus Strix Claw
OS
Windows 8.1 Pro
Ottima recensione!
Dopo 2 mesi di utilizzo confermi il tuo voto? :)
A 80 euro è un buon acquisto o ci sono alternative più valide?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ottima recensione!
Dopo 2 mesi di utilizzo confermi il tuo voto? :)
A 80 euro è un buon acquisto o ci sono alternative più valide?

Si,confermo,inizialmente con i cherry mx black in gioco ero un attimo in "difficoltà",
ma dopo qualche giorno ci si abitua....anche in scrittura è molto comoda,almeno a me piace.

si credo di si,ci sarebbero anche la cooler master quickfire o la tesoro exalibur,
sono le prime che mi vengono in mente e dovrebbero costare più o meno 80/90€
 

savior93

Nuovo Utente
34
0
Ottima recensione,ma mi chiedo è se è possibile modificare il polling rate da software (se sempre c'è ne) o se già è settata di fabbrica a 1000hz,ne sai qualcosa? la vorrei acquistare,grazie.
 

jotaro75

Utente Attivo
193
32
CPU
I5 3450
Dissipatore
LiqMax II 120
Scheda Madre
ASRock B75M Pro3
HDD
SSD 128 GB + 1TB WD Blue + 2x500GB
RAM
8 GB 1333Mhz low profile single slot
GPU
PNY GTX 1060 6GB
Monitor
Benq 2450HM
PSU
xfx proseries 550w
Case
Zalman Z9 Plus
Periferiche
CM Storm TriggerZ/Logitech G302
OS
Win 10
Ottima recensione,ma mi chiedo è se è possibile modificare il polling rate da software (se sempre c'è ne) o se già è settata di fabbrica a 1000hz,ne sai qualcosa? la vorrei acquistare,grazie.

da quel che ho letto nelle recensioni non possiede alcun software proprietario per funzionare

- - - Updated - - -

Un'info su un paio di cose che ho letto su un'altro forum:
- è vero che l'illuminazione riparte da spenta ogni volta si riaccende il pc invece di ripartire dallo stato impostato nella sessione precedente?
- come va con il rivestimento gommato?sempre in quel forum si diceva che con l'uso tende a diventare lucido abbastanza in fretta
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ottima recensione,ma mi chiedo è se è possibile modificare il polling rate da software (se sempre c'è ne) o se già è settata di fabbrica a 1000hz,ne sai qualcosa? la vorrei acquistare,grazie.

Ciao come già detto non c'è nessun software,credo che il polling rate vari solo in base al collegamento che usi,ps2 o usb.

- - - Updated - - -

Un'info su un paio di cose che ho letto su un'altro forum:
- è vero che l'illuminazione riparte da spenta ogni volta si riaccende il pc invece di ripartire dallo stato impostato nella sessione precedente?
- come va con il rivestimento gommato?sempre in quel forum si diceva che con l'uso tende a diventare lucido abbastanza in fretta

Ciao

- si,quando accendi il pc è spenta,personalmente non mi da fastidio,anche perchè non c'è molto da scegliere,sono solo 4 profili d'intensità.
- Sinceramente la mia non ha nulla,quindi non saprei dirti...
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
In che senso il polling rate varia ? se lo volessi sempre a 1000hz come faccio ?

Varia in base alla connessione utilizzata,il collegamento ps2 essenso più vecchio ha un limite massimo molto inferiore a quello usb,
se vuoi sempre 1000 devi usare quest'ultima connessione.
A me l'hanno spiegato così... vediamo se @_Gra_ può essere più preciso.
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Ciao. Grazie del tag :ciaociao:, comunque son molto più disinformato rispetto ad anni fa, anche se le cose fondamentali ancora le so, diciamo.

Usate sempre le porte USB per questo genere di prodotti, la PS/2 oltre alla questione polling rate (200Hz max) può portare ad altre incompatibilità.

Comunque:


... Per quanto riguarda il cosa sia, diciamo che determina il range di ritardo tra l'invio di dati da parte del mouse al pc e l'invio successivo, 1000Hz è nell'ordine del singolo millisecondo. 500Hz circa il doppio... Tutto ciò cosa migliora ? La reattività più che la precisione, perché comunque anche 2ms sono accettabili, nel senso che sono un lasso di tempo tale nel quale tu non puoi variare realmente il movimento facendo sì che di tale movimento si perda qualche "frame". Il lasso di tempo è troppo piccolo ;) ...

Ciao.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: .Manuel.

Simodema95

Utente Attivo
995
309
CPU
i7-4790k + H110i GTX
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
SSD 850 evo 256gb + WD Red 3tb + Seagate barracuda 1tb
RAM
HyperX Savage 2*8gb 2400mhz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X 8GB
Audio
SoundBlaster Z + HyperX Cloud + Superlux HD681 evo
Monitor
Dell S2716DG 1440p 144hz G-sync
PSU
Evga Supernova G2 850w
Case
Phanteks enthoo luxe con finestra custom, Tastiera Corsair K70 Rapidfire, Mouse Asus Strix Claw
OS
Windows 8.1 Pro
Ragazziiii, domanda, ho da mesi questa tastiera ma non capisco una cosa, voi quando accendete il pc si accende la retroilluminazione e quando lo spegnete si spegne? O dovete accenderla ogni volta voi?
Grazieee
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ragazziiii, domanda, ho da mesi questa tastiera ma non capisco una cosa, voi quando accendete il pc si accende la retroilluminazione e quando lo spegnete si spegne? O dovete accenderla ogni volta voi?
Grazieee

devi accenderla ogni volta tu,e quando si arresta il pc si spegne da sola.
 

Simodema95

Utente Attivo
995
309
CPU
i7-4790k + H110i GTX
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
SSD 850 evo 256gb + WD Red 3tb + Seagate barracuda 1tb
RAM
HyperX Savage 2*8gb 2400mhz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X 8GB
Audio
SoundBlaster Z + HyperX Cloud + Superlux HD681 evo
Monitor
Dell S2716DG 1440p 144hz G-sync
PSU
Evga Supernova G2 850w
Case
Phanteks enthoo luxe con finestra custom, Tastiera Corsair K70 Rapidfire, Mouse Asus Strix Claw
OS
Windows 8.1 Pro
devi accenderla ogni volta tu,e quando si arresta il pc si spegne da sola.
Azzooo, altre tastiere si accendono da sole se spegni il pc con la tastiera accesa
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili