RECENSIONE Stampante multifunzione laser B/N XEROX B225

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
Stampante presa perchè stufo dei problemi con quelle ad inchiostro ( buttata via una hp envy 6000 con cartucce ORIGINALI NUOVE 301XL alla modica cifra di 43 euro e rotti..) a causa del fatto che non stampo con regolarità. In apparenza sembrerebbe diversa dalla xerox b215 solo dalla presenza dei tasti fisici nella B225 rispetto alla B215 ma in realtà ci sono moltissime differenze. Tra l'altro la B225 sostituisce la vecchia (ma ancora validissima) xerox 3225. un paio di dati per far capire la differenza tra B215 e B225:

XEROX B215

ModelloB215V/DNI
DescrizioneXerox B215 A4 30 ppm Copia/Stampa/Scansione/Fax fronte/retro wireless PS3 PCL5e/6 ADF 2 vassoi Totale 251 fogli
Funzioni standardCopia, E-mail, Fax, Stampa, Scansione
Velocità di stampafino a 30 pagine al minuto
Volume mensile di stampa consigliatoFino a 3.000 pagine
Ciclo di funzionamentoFino a 30.000immagini/mese
Velocità del processore600 MHz
Memoria di stampa (standard)256 MB standard
ConnettivitàEthernet 10/100BaseT, USB 2.0 High-Speed, Wi-Fi b/g/n
Tempo di uscita prima pagina, stampafino a 8,5 secondi
Linguaggi di descrizione pagina (PDL)PCL 5/6, PostScript 3, XPS
Funzioni di stampaStato in tempo reale bidirezionale, Creazione libretto, Regolazione luminosità/contrasto, Fascicolazione, Preferiti, Sovrapposizione, Stampa su poster, Salta pagine vuote, Risparmio toner, Filigrana
Stampa mobileApple® AirPrint™, Google Cloud Print™, Mopria®, Xerox® Print Service Plug-in for Android
Uscita fronte/retroStandard
Garanzia1 anno con sostituzione rapida
Prezzo€142,00 iva esclusa
-----------------------------------------------------------------
XEROX B225

Velocità di stampafino a 34 pagine al minuto
Uscita fronte/retroStandard
Volume mensile di stampa consigliatoFino a 2.500 pagine
Ciclo di funzionamentoFino a 30.000immagini/mese
Velocità del processore1.0 GHz
Memoria di stampa (standard)512 MB standard
ConnettivitàEthernet 10/100BaseT, Certificazione Hi-Speed (Tipo B), USB 2.0 High-Speed, Wireless 802.11b/g/n
Risoluzione di stampa massimaQualità immagine 1200, 600 x 600 dpi
Tempo di uscita prima pagina, stampafino a 6,4 secondi (bianco e nero)
Funzioni di stampaLayout libretto, Fascicolazione, Modalità bozza, Fronte/retro, Impostazioni driver Earth Smart, Immagini multiple, Tipo di stampa normale, Interfaccia utente One Touch, Orientamento, Stampa ID nei margini, Ruota immagine di 180°, Impostazioni salvate, Stato vassoio e toner, Filigrana
Stampa mobileApple® AirPrint™, Chromebook™, Mopria® Print Service, Wi-Fi Direct (opzionale: Xerox Workflow Central)
Supporto al sistema operativoWindows Server 2008 R2 SP1, Windows Server 2012, Windows Server 2012 R2, Windows Server 2019, MacOS 10.14, 10.15, 11, Windows Server® 2008 SP2 (32 and 64 bit), Windows® 7 SP1, 8, 8.1 Update 1, 10

Copia​

Risoluzione di copia massimaFino a 600 x 600 dpi
Tempo di uscita prima pagina, copiafino a 6,8 secondi

Scansione​

Risoluzione di scansione (ottica)1200 x 1200 dpi

Gestione dei supporti​

Alimentatore originaliAlimentatore automatico (ADF)
Capacità: 50 fogli
105 x 148 mm to 216 x 356 mm
Capacità cartaVassoio (Vassoio principale): 250 fogli
Vassoio (Slot di alimentazione manuale): 1 fogli
Dimensioni cartaVassoio (Vassoio principale): Formati personalizzati: 105 x 149 mm to 216 x 356 mm
Vassoio (Slot di alimentazione manuale): Formati personalizzati: 76 x 127 mm to 216 x 356 mm
Tipi di supportiCarta semplice, carta leggera, carta pesante, cartoncino, etichette (etichette cartacee), buste, carta colorata, carta intestata, carta prestampata, carta di qualità, carta lucida, carta ruvida/cotone, carta riciclata

Protezione sistema​

Funzioni di protezioneControlli sull'accesso, Inserimento automatico dell’indirizzo del mittente dell’e-mail, Gestione dei certificati, Stampa confidenziale, Aggiornamenti firmware con firma digitale, Separazione fax/rete, Restrizioni per l’accesso, Cancellazione memoria non volatile, Filtro della porta, Porte USB protette, Reimpostazione password sicura, Filtro connessioni TCP

Dimensioni​

Dimensioni minime (L x P x A)415 x 360 x 352 mm
Peso10 kg

Certificazioni​

ENERGY STARCertificazione ENERGY STAR®
Sviluppo sostenibileEPEAT
ENERGY STAR®
Blue Angel
Green World Alliance
CertificazioniPer visualizzare l’elenco di certificazioni più aggiornato, visita www.xerox.com/OfficeCertifications.

Garanzia​

Garanzia1 anno con riparazione on-site
-------------------------------------------

Come potete vedere, a livello di hardware ci sono sensibili differenze per quanta riguarda velocità processore e memoria di stampa che sono quasi il doppio rispetto alla xerox B215. Ovviamente è presente la lingua italiana. La configurazione l'ho fatta in maniera sommaria, ha già impostato il fronte retro automatico quando stampo da documenti in WORD, a quanto sembra è già disabilitata la funzione stampa rapporto ogni volta che si accende la multifunzione. Ho avuto qualche problema con il software xerox utility che al primo colpo non mi era funzionato, disinstallato e reinstallato con successo. Altre cose: il cavo ha la presa tedesca ( quella tonda per capirci). Cosa NON mi piace di questa stampante: MANCA il cavo USB ( mi ha dato non poco fastidio questa assenza), NON c'è una presa USB per attaccare una chiavetta e fare stampe al volo ( c'è solo la parte di plastica predisposta, evidentemente è appannaggio di un altro modello) il rumore è nella media. La stampante è molto veloce nella stampa ( che è solo in bianco nero), la qualità è nella norma, così come il rumore che forse può essere ridotto (ma non so come si fa).ecco qualche foto reale ( che non serve a tanto ma so che spesso viene richiesta). Penso di aver detto tutto quello che so attualmente. La consiglio? Ce l'ho letteralmente da ieri ( 28/09/2021) , ho stampato una decina di fogli, quindi non mi sbilancio. Funziona, fa il suo dovere, , mi auguro ora che duri almeno un paio di anni. Grazie per essere arrivati sino a qui
 

Allegati

  • xerox b225.jpg
    xerox b225.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 114
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ottima recensione, complimenti!
E'vietato scrivere i titoli tutti in maiuscolo dentro il forum, sta volta edito io.. La prossima fai più attenzione ?
 

Stefano_R

Nuovo Utente
6
0
Ciao lidel79.
La tua é una delle pochissime recensioni che ho trovato. Avrei qualche domanda: la stampante effettua la scansione di due pagine prima di stampare fronte/retro?
Può accodare più scansioni mentre sta stampando le pagine precedenti?
Può creare direttamente un file pdf contenente più scansioni e inviarlo al pc?
Per ora questo.
Grazie in anticipo e un saluto.
 

lidel79

Utente Attivo
952
157
Monitor
asus 23mhl
@Stefano_R mi dispiace non esserti d'aiuto. uso la stampante per funzioni davvero basiche. Prova a vedere se il libretto delle istruzioni dice qualcosa in merito. alcune funzioni della b215 NON sono presenti nella b225 ( e la cosa mi lascia un pò perplesso perchè pensavo fosse un modello superiore)
 

Stefano_R

Nuovo Utente
6
0
Grazie. Il libretto riporta sia la 225 sia la 235 e non si capisce se il funzionamento sia identico. Anche io pensavo che la 225 fosse un miglioramento della precedente, ma pare faccia storia a sé. Proverò ad approfondire. Grazie ancora comunque. Un saluto
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!