Recensione SPECTRE PRO BLU LED 1200 rpm

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Vorrei fare una breve recensione della ventola in oggetto, magari può essere utile a qualcuno che cerca delle buone ventole da 120mm non proprio comuni se le cerca con i led e con un minimo riguardo alla silenziosità. Premetto che ho cercato di fare prove pratiche e senso critico, non sto dalla parte di nessuno, anche perchè l'ho scelta io da ricerche approfondite, quindi sarei pazzo se non sapessi già che è una buona ventola :asd:

IMG_5584.jpg IMG_5586.jpg IMG_5585.jpg

Specifiche

Questa ventola è la via di mezzo come prestazioni per le spectre pro, caratterizzate rispettivamente da 800,1200 e 1800 rpm, differenziate ovviamente da portata,pressione e dba prodotti:


dimensioni: 120x120x25cm;
voltaggio massimo: 12 volt;
voltaggio avviamento: 5 volt;
corrente assorbita: 0.18A (tolleranza 10%);
materiale PC & PBT (policarbonato & polibutilentereftalato);
velocità rotazione ventola: 1200 RPM (tolleranza 10%)
aria spostata: 56.22 CFM (tolleranza 10%)
pressione aria: 1.24mmH2O
rumore: 18.9 dba
sfrutta il Fluid Dynamics Bearings (FDB)
codice prodotto: BFF-LPRO-12025B-RP



Aspetto generale, caratteristiche e bundle

La scatola presenta le scritte dell'azienda, una finestra di plastica per vedere la ventola e le caratteristiche ben in vista e il nome della ventola anch'esso in bella vista. Non sono presenti disegni stilizzati,solo quello della ventola sul davanti e un simbolo sul retro. La scatola protegge la ventola contro colpi leggeri, ma non offre grande protezione contro colpi più pesanti. Altre ventole, oltre alla scatola, sono protette da un supporto di cartone o plastica, che le protegge maggiormente da possibili danni.
La ventola si presenta bene nei suoi materiali, divisa in 2 diverse parti, le quali permettono di eliminare ogni tipo di vibrazione. Le plastiche sono semi trasparenti, quindi la luce che generano i led sarà visibile anche sul telaio della ventola d ambo i lati. Sugli angoli della ventola sono state disegnate delle forme a nido d'ape, che forniscono un look aggressivo e moderno.
I led sono 4, uno per lato, e il collegamento è perfettamente integrato nella ventola e molto simile, non si notanoe. Su ogni lato appare la scritta Bitfenix sempre in plastica. La ventola è stata costruita in due differenzi pezzi, una parte per i telaio e una parte per il motore e le pale. I pezzi sono tenuti saldamente, e il colore leggermente diverso tra il telaio e i sostegni del motore aiutano a differenziare questa ventola dalla concorrenza. Questa scelta di montare una ventola con due pezzi differenti permette di ridurre notevolmente le vibrazioni prodotte dal motore, che normalmente vengono trasmesse tramite il telaio al case, causando spiacevoli rumori.
La ventola è fornita di connettore di alimentazione 3 pin ed è inoltre dotata di attacchi per il controllo dei led tramite cavo due pin, molto comodo a chi vuole controllare i led in altro modo senza dover moddare la ventola. I fili sono neri ed anche i connettori, ma non sono sleevati, un pò di paracord nero non sarebbe stato male.
Il bundle della ventola offre il cavo 2 pin per i led, il molex per collegare la ventola direttamente all'alimentatore, viti normali e viti antivibrazionali. Un buon bundle,tuttavia sento la mancanza di qualche altro utile cavo, la presa 3 pin da 7 volt e una prolunga di alimentazione non mi sarebbero dispiaciuti.

IMG_5610.jpg IMG_5612.jpg IMG_5608.jpg IMG_5606.jpg IMG_5602.jpg

Prova e prestazioni

Parliamo di un'altra cosa che ci interessa maggiormente oltre l'aspetto e l'ergonomia: il rapporto prestazioni/rumore. Dalle specifiche risulterebbe essere una ventola dalle buone prestazioni, 56 cfm sono una discreta portata e unite ad una rumorosità dichiarata di meno di 19 dba dovrebbe far gongolare quelli come
me che hanno l'orecchio fino :asd: . La ventola in questione si trova in un territorio già pieno di ottimi prodotti, le ventole da 120 mm sono diventate ormai di uso comune, dai sistemi ad aria fino a quelli a liquido.
Di solito nella scelta di una ventola io tengo parecchio conto anche della pressione d'aria,anche per quel che riguarda le ventole da case, dove forse questo parametro è un pò meno preso in considerazione.
La prova che ho fatto infatti riguarda proprio quest'ultimo valore: ho voluto misurare con mano quanto lontano l'aria venisse buttata dalla ventola, ed essendo una ventola silenziosa che ritengo inutile downvoltare, a scapito di limitare la portata d'aria ad un valore troppo basso, ho effettuato le prove con le ventole al 100%.
La prova consiste in un rilevatore di flusso casalingo, noto a chi ha visto il mio project in zona modding, il quale non è altro che un semplice sostegno formato da uno spinotto in legno forato con punta da 2.5, nel quale buco è legato un fil di ferro con alla fine un pezzo di carta di lunghezza standard (standard secondo le prove che faccio almeno :asd: ).

IMG_5621.jpg

Sono partito dall'idea che il flusso minimo necessario ad avere un flusso appena decente sia lo stesso necessario a muovere il pezzo di carta. La prova consiste nel trovare la distanza massima a cui la ventola riesce a spostare il pezzo di carta con il movimento dell'aria prodotto da essa. Bisogna tenere conto che tale prova è grossolana, e nelle considerazioni finali, bisognerebbe tenere conto anche della tecnologia utilizzata per spostare l'aria,la tecnologia e la forma volta a ridurre la depressione del flusso d'aria al centro della ventola, l'efficienza e la portata d'aria in maniera più approfondita.
La prova è semplice, ma dà un'idea di come valutare e ricercare un determinato valore di pressione statica in base alle necessità.
Utilizzando quindi una squadra, ho misurato la distanza massima a cui la ventola sposta il mio "rilevatore di flusso".

Modellopressione d'aria (mmH2O)portata d'ariadistanza massima raggiunta
Spectre pro 120mm1.2456.22 cfm29 cm
Aerocool shark 140mm1,06996.5 cfm25 cm


IMG_5614.jpg IMG_5615.jpg

Dalle prove la spectre risulta essere in grado di spostare il pezzo di carta,seppur minimamente, ad una distanza massima di 30cm. Tale rilevamento, almeno per la mia opinione, risulta essere buono per una ventola di questo tipo,tenendo conto che i case,qualunque misura di case,dai mid ai full tower, non hanno distanza maggiori di 25cm in cui generare un flusso d'aria,ed inoltre nello stesso spazio probabilmente sono dotati di alloggiamenti per altre ventole,permettendo di montare ad esempio questa ventola sul frontale per far arrivare l'aria fino alla zona scheda madre, anche con la presta di qualche ostacolo come cestelli, hard disk da raffreddare o altri eventuali filtri d'aria. La distanza abbastanza soddisfacente permette di poter scegliere di rimuovere eventuali altre ventole più rumorose e non indispensabili,ad esempio inserendo questa ventola frontalmente, soprattutto in case fino a i tower,può permetterci di levare una ventola laterale,che molte volte sono più piccole e fastidiose.
Ho voluto fare una prova con un'altra ventola a mia disposizione, una aerocool shark da 140 mm, per fare un confronto con la spectre e togliere qualche dubbio personale a riguardo della scelta delle ventole per il riflusso d' aria nei case.
La aerocool ha decisamente più portata d'aria, come è giusto che sia per una ventola più grande, tuttavia al massimo della potenza è decisamente più rumorosa, e, per arrivare ad un livello di rumore accettabile, di solito downvolto tale ventola al 60%, quindi avrò un flusso sui 60 cfm,qualcosa di più probabilmente. Anche con la shark downvoltata comunque, la spectre risulta più silenziosa, e visto che è in grado di spostare poca aria di meno, ma ad una distanza decisamente maggiore di una shark downvoltata, sarà quindi altrettanto adatta ad essere posizionata in case meno capienti,soprattutto dove è necessario un minimo di pressione d'aria per superare i, a volte troppi, ostacoli quali cavi o periferiche raggruppate in uno spazio ristretto, ma senza rinunciare alla silenziosità.
Infine mi era stato accennato di un problema di rumorosità dalla spectre pro se questa viene posizionata orizzontalmente, tuttavia non ho notato alcun cambiamento nel rumore prodotto.

Conclusioni

IMG_5582.jpg

Personalmente ritengo la spectre pro un'ottima ventola , può essere tranquillamente usata anche su dissipatori ad aria senza perdere in prestazioni, o almeno in maniera considerevole. Dai valori confrontati con altre ventole, risulta non essere studiata, almeno questa versione di spectre, per sistemi dove è richiesta la massima prestazione: eviterei radiatori spessi e con densità lamellare elevata, dove non è adatta a fornire il massimo delle prestazioni di questi sistemi.
Vista la sua bassissima rumorosità, l'impatto estetico del telaio e i led, la consiglio soprattutto per l'aerazione generale del case, magari accoppiata a delle ventole più grandi in estrazione in alto per ottimizzare il sistema.

IMG_5764.jpg IMG_5763.jpg
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
@Gress ottima recensione gress :party:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gress

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili