RECENSIONE SONY PX 300|22 La TV Sony con PS2 integrata

walter_it

Utente Attivo
99
6
CPU
Intel Core 2 Duo 1.8 ghz
HDD
Samsung 500gb
RAM
4gb ddr2 667
GPU
nvidia 256mb
Monitor
22' Sony
OS
windows 7 64 bit - ubuntu 10.10 32bit
Il PX 300|22 è un televisore presentato nel 2011 e prodotto dalla Sony, si differenzia da tutti gli altri BRAVIA del costruttore per un particolare: è l'unico modello che ha una console PS2 integrata nella base.
Vista la mancanza di recensioni dettagliate su internet ho deciso di rimediare, in questo topic metterò in luce i pregi e i difetti di questo prodotto pagato 199 euro e nella mia camera da ormai 6 mesi.
7.jpg


La scatola ha un bell'aspetto ed è abbastanza voluminosa, quasi cubica, da l'impressione di contenere un televisore più grande di 22 pollici.
Sono raffigurate le varie caratteristiche: motore grafico Bravia Engine 3, porte HDMI, porte USB, compatibilità wireless, internet video, divx, audio dolby digital e ovviamente play station 2. Nella confezione oltre al sistema TV+PS2 c'è un controller Dualshock, una cartolina per registrare il televisore su internet, un foglione sulla garanzia e un manuale d'istruzioni spesso come un romanzo, non vi servirà a niente.
8.jpg
Visto frontalmente il PX 300 ha un design estremamente razionale, senza curvature o angoli smussati, sembra sia stato progettato con un righello e una squadra. Le dimensioni sono 57,5 (Larghezza) 42,9 (Altezza) 25,3 (Profondità) La qualità costruttiva è buona, il televisore e la console sono entrambi realizzati in plastica rigida e spessa, non soggetta a scricchiolamenti o cedimenti anche se premuta con una certa pressione, hanno entrambi una finitura lucida molto simile a quella della ps3 fat, dopo 6 mesi di uso intenso la superficie non si è ancora rigata, polvere e ditate al contrario si vedono molto.
1.jpg
Il punto forte del sistema è la connettività: Frontalmente abbiamo 2 porte usb, 2 ingressi per la memory card, 2 ingressi per i joystick, il tasto "OPEN" per aprire lo sportello del vano disco e il tasto Reset per riavviare la console. Sulla cornice del display, nell'angolo in basso a destra c'è il sensore di luminosità, svolge bene il suo lavoro mentre si guarda la tv o i dvd, stranamente abbassa un po troppo la luminosita quando si gioca con la Play Station 2.
2.jpg

Lo sportello del vano disco è meccanico e scompare dentro il profilo della base lasciando intravedere solo una linguetta, basterà tirarla manualmente per richiudere il vano, molto probabilmente la prossima PS3 slim ne avrà uno simile.

5.jpg
Sul lato sinistro, partendo dall'alto, c'è uno slot per inserire le card a pagamento (CAM), la terza porta usb, 2 HDMI, 1 presa AV e l'uscita per le cuffie
3.jpg
Sul retro è ammucchiato il resto, ingresso per l'antenna, 1 presa SCART, ingresso COMPONENT, ingresso LAN, presa PC, uscita audio digitale e altre 2 prese HDMI, nel complesso una dotazione di tutto rispetto, segno che questa tv è dedicata esclusivamente alla multimedialità.

4.jpg

Continua...

- - - Updated - - -

Il telecomando è leggermente più grande della media, si può navigare agevolmente tra i video di youtube, sfogliare immagini dalla chiavetta usb e si può comandare la ps2 mentre si gioca (non è un controller, cambia solo alcune impostazioni) o mentre si guarda un film.
6.jpg
Segnalo anche la comoda funzione "i-manual", sul dislpay della tv appare una guida completa del televisore, con sequenze a colori che illustrano passo passo i procedimenti da seguire per fare determinate azioni, c'è anche una sezione con domande-risposte, una sorta di "risoluzione dei problemi" di windows un po più spartana, comunque molto gradita.
0.jpg
Il menu generale assomiglia al menu di sistema della ps3 e della PSP, è reattivo e immediato nell'uso
9.jpg


Il PX 300 nell'uso "standard" consuma 39 watt (TV+PS2), in standby il consumo scende a 0.9 watt,il display ha una risoluzione di 1366x768, è un lcd classico sprovvisto di retroilluminazione led, hd ready 60 Hz, diagonale di 22 pollici.
La temperatura anche durante l'uso prolungato è contenuta, dopo un paio di ore di gioco toccando il pannello sul retro si avvertono circa 25-30 gradi, non vi so dire se questo modello di PS2 integrata abbia una ventola per la CPU, non l'ho mai sentita in funzione, ci sono dei fori sul lato sinistro e destro della base ma non è mai uscita aria calda, questo mi fa pensare che sia stata dotata di raffreddamento passivo.
La ricezione dei canali DVB-T è molto buona, l'unica cosa che non riesce a prendere sono i canali del digitale in HD ma non la vedo come una mancanza, l'illuminazione e il contrasto (non è riportato sul manuale la proporzione del contrasto) come scritto prima sono OK, guardando la F1 su Rai 1 sembra proprio di vederla in HD, forse merito del pannello di marca Sony. Per l'audio ci pensano 2 altoparlanti integrati sul retro del televisore da 5+5watt, non hanno ne pregi ne difetti, forse sono poco potenti ma se non avete l'orecchio da direttore d'orchestra vanno più che bene per guardare i film e per giocare.
Possiamo collegarci a internet in 2 modi: o con chiavetta wifi (ha riconosciuto subito anche una tarocca cinese) o con il cavo LAN che sarebbe da preferire se non si vogliono vedere caricamenti troppo lunghi nei video.
Ho provato in compagnia di un amico (perché non sono capace) la connettività tramite chiavetta USB Wifi e devo dire che ha funzionato ottimamente, una volta settate le impostazioni, navigando nel vasto oceano dei video presenti su internet ho potuto apprezzare come la TV riproduca anche filmati da 1080p! (immagine del video a 1080p non disponibile per temporanea mancanza chiavetta wifi)
q.jpg

La PS2 è collegata al televisore tramite cavi nascosti nel supporto dello stesso, smentisco molte persone che affermano (per sentito dire :rolleyes:) che c'è un miglioramento della qualità video proprio per i cavi interni fissati direttamente... è come se fosse collegata a una normale presa scart.
Una volta accesa funziona con una risoluzione di "576i" su questo televisore, non ci sono bordi neri, l'immagine di gioco occupa tutto lo schermo. Smentisco chi pensa che sia una possibile PS2 HD, emula semplicemente la risoluzione 720p (anzi emula addirittura la 576p), la qualità dell'immagine non è paragonabile ovviamente a una ps3 che funziona sullo stesso televisore.
Quali inconvenienti ci sono a far girare giochi progettati per i 480p su una TV HD? Sono solo 2:
c'è un leggero aliasing, si nota poco mentre si gioca (comunque varia da gioco a gioco, in alcuni è più accentuato come GTA san andreas, in altri come gran turismo è assente) poi è presente anche un leggerissimo effetto "scia" (detto anche "ghosting") quando i soggetti si muovono (soprattutto in pro evolution soccer quando ci sono tanti omini sul campo) ma ripeto non si vedono quasi.
La qualità dell'immagine varia in base al gioco utilizzato, per esempio Gran Turismo 4 si presenta veramente bene su questa televisione, ho guardato un replay salvato qualche anno fa sulla memory e ho trovato la grafica incredibile nonostante stesse emulando quella risoluzione (e nonostante fosse un gioco del 2004, segno che usa un ottimo motore grafico), discorso inverso per il gioco superbike 2009, che rende male su questo tv, poco luminoso, bordi abbastanza seghettati e un offuscamento pesante dell'orizzonte, si capisce che è un gioco che non va bene su un display hd.
I vari giochi come san andreas, pro evolution soccer, final fantasy, devil may cry sono nella media, come se stessero andando su un buon CRT. In ogni caso il frame rate pare essere sempre fisso, sembra che non sia troppo gravosa per il processore questa risoluzione.
Come accennato all'inizio la luminosità, quando è attiva la modalità PS2, viene castrata troppo dal sensore, la sera (o durante il giorno quando ho le persiane avvicinate) devo giocare per forza con la luce accesa se no l'illuminazione del display scende troppo e la cosa non cambia neanche modificando le impostazioni, eppure questo non succede quando si guardano i programmi sul digitale...

Ho pagato questo prodotto 199 euro, era l'ultimo pezzo rimasto in magazzino in una catena di elettronica, un prezzo più che buono considerato che ho un LCD con DVB-T da 22 pollici, un lettore DVD, una console play station 2, un TV con funzionalità wireless e un possibile monitor per PC.
Sicuramente molti si possono chiedere perché non ho speso quei soldi per una ps3 160gb... rispondo che non sono interessato all'attuale generazione di console, trovo che sia ancora divertente poter usare la PS2 (la terza in 9 anni), per chi non è interessato alle prestazioni grafiche ed è semplicemente un casual gamer questa console va ancora benissimo, inoltre penso che il PX 300|22 diventerà un oggetto di interesse tra gli appassionati, dato che è l'unico tv con ps2 integrata; devo dire che sta molto bene sulla scrivania, con le sue linee sobrie e razionali che sembrano disegnate da un designer tedesco...ora vedremo quando e se SONY lancerà sul mercato una Tv con PS3 integrata, magari 27 pollici e risoluzione di 1080p... per il momento ringrazio tutti gli utenti di tomshw per aver letto la mia recensione ciao a tutti e buona estate!
 
Ultima modifica:
E

edit

Ospite
Complimenti per la recensione precisa e dettagliata, è una soluzione che mi ha sempre suscitato curiosità ed interesse ogni volta che mi fermavo ad osservarla, esposta solitaria in uno scaffale di un noto centro commerciale.
Sono anche convinto che potrebbe diventare un pezzo da collezione molto ricercato.

P.s.: quasi quasi...:D
 

walter_it

Utente Attivo
99
6
CPU
Intel Core 2 Duo 1.8 ghz
HDD
Samsung 500gb
RAM
4gb ddr2 667
GPU
nvidia 256mb
Monitor
22' Sony
OS
windows 7 64 bit - ubuntu 10.10 32bit
Complimenti per la recensione precisa e dettagliata, è una soluzione che mi ha sempre suscitato curiosità ed interesse ogni volta che mi fermavo ad osservarla, esposta solitaria in uno scaffale di un noto centro commerciale.
Sono anche convinto che potrebbe diventare un pezzo da collezione molto ricercato.

P.s.: quasi quasi...:D
grazie, è un peccato che in Italia non ne abbiano vendute molte, a detta del commesso di quel centro di elettronica ne avevano ordinate solo 200 in tutte le loro filiali, forse se ti guardi bene in giro qualcosa di nuovo si trova ancora
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili