RECENSIONE Recensione Sharkoon TG5 RGB

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Sharkoon TG5 RGB

Lo Sharkoon TG5 RGB è un case ATX dal disegno minimale che offre una grossa finestra laterale ed anche l'intero frontale in un robusto vetro temperato.
In questo forum è già stato recensito il TG5 e potete leggerne un'altro punto di vista, ora però andremo ad analizzare il modello RGB.

Le specifiche:

Dimensioni: (L x P x A): 45,2 x 22,0 x 46,5 cm
Peso: 8,5 kg
Form factor scheda madre: Mini-ITX, Micro-ATX, ATX
Lunghezza massima scheda grafica: 40,0 cm
Altezza massima dissipatore CPU: 16,7 cm
Lunghezza massima alimentatore: 20,5 cm
Altezza massima del radiatore incluso di ventola (frontale): 5,5 cm

Il case arriva all'interno di una scatola di cartone che riporta in bianco e nero modello e caratteristiche del prodotto, la prima impressione non è molto positiva essendo abituato a imballi più colorati e "curati", ma non si deve giudicare il libro dalla copertina infatti proseguendo con l'unboxing ci si ritrova sorpresi della cura con cui viene protetto il TG5 da sharkoon.
All'interno infatti il case è avvolto in una custodia di tela per prevenire eventuali graffi (diversamente da altri produttori che utilizzano un semplice sacchetto di plastica) poi immobilizzato per bene dalla spugna.


tg5 rgb.JPG

tg5 rgb retro.JPG

Il case si presenta sicuramente bello una volta tolta la copertura, si deve fare a meno dei lettori ottici e altri accessori che andavano sui bay da 5,25" ma chi bello vuole apparire un poco deve soffrire no? Al loro posto troviamo invece predisposte 3 ventole a LED RGB da 120mm che assieme alla ventola posteriore, sempre da 120mm a LED RGB, costituiscono il raffreddamento originale del case.

tg5 front filtro.JPG

Potete notare la presenza di aperture sui fianchi del frontale per l'immissione di aria ed i suoi filtri dedicati che si possono staccare e pulire facilmente. Altri filtri si trovano sotto all'alimentatore e sul top del case, quest'ultimo magnetico sempre per una facile pulizia.

tg5 rgb interno.JPG

Rimosse le 4 viti che tengono il pannello laterale in vetro possiamo parlare del interno del case.
Il TG5 nasce con un copripsu che va a nascondere alimentatore, cavi e hard disk / ssd, permettendo così di mostrare solo quelle componenti che esteticamente possono offrire qualcosa in più alla vista.
Personalmente apprezzo molto il lavoro fatto da questo punto di vista, nella progettazione è stato tenuto conto anche dell'utilizzo di radiatori sul front, sebbene sia compatibile solo con modelli che non superino i 5,5 cm comprensivi di ventole. Niente Monsta amici miei :sac:

tg5 rgb passacavi.JPG

Come potete vedere la possibilità di un buon cable managing è elevata, davanti si può nascondere quasi tutto del cavo e anche dietro lo spazio è discretamente ampio.

tg5 rgb accessori.JPG

Aprendo l'altra paratia, negli slot degli hard disk, troviamo due scatole contenenti accessori per il montaggio e non solo.

tg5 rgb luci accessori.JPG


LED gente...abbiamo una strip LED RGB! :love: non bastano mai effettivamente :hihi:

Con le istruzioni per il controllo manuale dei led possiamo anche notare la possibilità di collegare tutto alla scheda madre e sincronizzare colore ed effetti con essa

Basterà possedere una scheda madre compatibile con connettore 12V-G-R-B, che le ventole potranno essere completamente controllate, sincronizzate ed illuminate tramite il suo software. Lo splitter RGB a sei canali è compatibile con Asus Aura, Gigabyte Fusion e MSI Mystic Light.


Per quanto riguarda l'archiviazione dati abbiamo due slot per unità da 2,5 pollici sul retro e coperti dal copripsu un cestello con 2 cassetti per hard disk da 3,5 pollici.
Mancano come potete notare degli slot da 5,25 pollici, non sono di moda ultimamente, ma se avete controller ventole o luci sappiate che ne dovrete fare a meno.
 
Ultima modifica:

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Come si comporta nel montaggio?

In questo post che mi sono ritagliato mostrerò il case con un pc assemblato al suo interno (un muletto che non grida al miracolo) e avrò occasione di commentare con le mie impressioni personali, i pro e contro del case.

Ecco quindi il PC assemblato, all'interno il mio mini-me che brontola qualcosa attraverso il vetro temperato dannatamente riflessivo :look::hihi:

tg5 noled.JPG

Accendiamo quindi le luci, rosse, collegate al controller manuale del colore non essendoo la scheda madre predisposta al controllo RGB.

tg5 siled.JPG tg5 led novetro.JPG


Come potete vedere ho inserito la strip LED RGB aggiuntiva in posizione standard per un illuminazione più omogenea, ma col mio assistente vi mostriamo qui sotto la possibilità di spostare la strip MAGNETICA ovunque vogliate fino a trovare la posizione corretta.

strip brontolo.JPG

brontolo strip.JPG

Passando ad una vista laterale, andiamo ad analizzare gli spazi disponibili.

Il frontale è perfettamente libero e predisposto a tenere un normale radiatore fino a 360mm, i Monsta non li possiam mettere a meno di non eliminare le ventole o una parte di esse. Nel mio caso la gt730 provvisoria non occupa molto spazio, ma sarà da tenere in considerazione anche la lunghezza della scheda video nel caso di radiatori particolari.

tg5 led lato.JPG

L'altezza del dissipatore non è un problema in questo case, può tenere fino a 16,7mm, abbastanza per buona parte dei dissipatori a torre più comuni.

tg5 cable.JPG
I cavi di alimentazione sono tutti ben coperti ma lo spazio sotto il copri psu non è molto e se come me avete un alimentatore semimodulare o peggio potrebbe essere necessaria l'eliminazione del cestello per gli harddisk.
Un SSD o 2 ci stanno senza problemi, quindi risolta la mancanza di spazio per i cavi :giudice:

tg5 front led.JPG

Cosa dire della vista frontale? Ha il suo perchè, ma, almeno per i miei gusti, si vede troppo il telaio di supporto delle ventole con i vari fori per altre dimensioni. Quindi per un eventuale modding sono tentato di consigliare la creazione di un frame a copertura delle ventole, magari che riporti il nome del modder o del progetto. La stampa 3D o il taglio laser possono darvi un sacco di opportunità, sfruttatele, ma senza esagerare e togliere troppa aria in ingresso!

giphy.gif


CONCLUDENDO

Il TG5 RGB è un buon case, il prezzo online varia dai 70 ai 90 euro e se contiamo le 4 ventole RGB e la strip LED non stiamo parlando di una cifra esagerata ma anzi risulta molto competitivo.
Le ventole stesse sono buone, non fanno troppo rumore e l'aria spostata è adeguata, da valutare però l'utilizzo con un radiatore.
Da migliorare invece sono gli spazi sotto il copripsu e per i cablaggi in genere, un mezzo centimetro in più posteriormente avrebbero reso ancor più facile un cablaggio pulito.

In questo case il valore maggiore è dato dagli accessori, a livello di struttura ci sono ampi margini di miglioramento, infatti tolti i pannelli frontali e laterali in vetro la struttura inizia a perdere un poco di vigore, si avverte che la base è comune ai case più economici di sharkoon, ma una volta assemblato tutto il problema non si presenta, il vetro va in aiuto del telaio.

Ultimo contro che ho trovato, quello più grave a mio parere, per un case che nel complesso è ottimo nella fascia di prezzo a cui si trova, è la posizione del pannello laterale in vetro. Guardandolo frontalmente si può percepire uno scalino che visivamente a me non piace, specialmente in un design così pulito.

Ma alla fine sono piccoli dettagli che potremmo pretendere in un case da 150 euro o più, come dicevo il case è funzionale, si presenta bene e incide il giusto sul portafoglio.



Ringrazio Sharkoon per il case in prova

tg5 sharkoon.JPG
 
Ultima modifica:

Kono96

Nuovo Utente
32
5
Una domanda, vorrei prendere questo case e montarci una Asus prime Z370-P.
Il mio problema è che non capisco se la mobo in questione sia compatibile con lo splitter 4 pin delle ventole, se si mi basta connetterlo alla scheda madre con un CHA-Fan da 4 pin?

Se invece devo usare il controller, una volta connesso lo splitter al controller, il cavo sata va connesso alla scheda madre?
 

robynson

Bannato a Vita
408
41
CPU
I9 9900kf
Dissipatore
Fuma2
Scheda Madre
Asrock z390 pro4
HDD
SSD 500gb
RAM
Ddr4 Corsair evelange 2x8 16gb 3200
GPU
Zotac twin Edge Rtx 3070 OC
Audio
realteck
Monitor
Dell 2560x1440 27"
PSU
Colermaster 700w 80 plus
Case
SHARKOON atx
OS
windows 10pro
Chiedo per favore avendo acquistato un SHARKOON RGB flow, e avendo un cestello per solo 2 HD 3.5 , se è possibile con qualche stratagemma montarne 3
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no nonc redo sia possibile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili