Recensione Sharkoon AI7000

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
maxresdefault.jpg


Benvenuti a tutti in questa recensione del case AI7000 di Sharkoon!
L'indice di riferimento è questo:

  • Intro: una breve intro generale con riferimento al sito del produttore
  • Il case: Unboxing del case e valutazione senza componenti
  • Galleria: foto di Sharkoon e foto realizzate dal sottoscritto
  • Conclusioni: tiriamo le somme.
Intro.png

Introduciamo questo case secondo quanto riportato dal sito del produttore.
Si tratta di una linea nuova di Sharkoon, le caratteristiche richiamano l'attuale S25-W, il best-buy della categoria. Questa serie di SGC1 si presenta con una linea un po' più "tamarra" esteticamente, il front risulta meno "minimal" rispetto al fratello concorrente sopracitato.
Le specifiche dichiarate sono le seguenti, mi limito a riassumere quelle fondamentali senza commentare - lo farò successivamente
Generale
  • Pannello laterale: VETRO TEMPERATO 4mm
  • Colori: Nero/Rosso/Verde/Blu
  • Peso: 8,0 kg
  • Dimensioni: (LxPxA): 44,6 x 21,3 x 47,0 cm
  • USB 3.0 (frontale): 2
  • USB 2.0 (frontale): 2
  • Audio (frontale): ✓
  • Alloggiamenti delle unità
  • 5,25":1
  • 5,25" o 3,5":1
  • Frontalino da 5,25", con adattatore da 3,5":1
  • 3,5":1
  • 3,5" o 2,5":2
  • 2,5":2
Configurazione delle ventole:
  • Pannello frontale: 2x 140mm (1x preinstallata) o 2x 140mm
  • Pannello posteriore: 1x 120mm LED (pre-installata)
  • Pannello superiore: 2x 120mm oppure 2x140mm
Compatibilità:
  • Scheda madre: Mini-ITX, Micro-ATX, ATX
  • Lunghezza massima GPU: 380 mm
  • Altezza massima raffreddamento della CPU: 175 mm
  • Lunghezza massima alimentatore: 23,0 cm
  • Altezza massima del radiatore incluso di ventola (frontale): 5,7 cm


RECENSIONE


Vi invito a leggere la review dello Sharkoon SGC1: https://www.tomshw.it/forum/threads/recensione-sgc1-window.694048/
I due case sono MOLTO simili, quindi le molte info presenti in quella review vi saranno utili anche per questo prodotto!

A causa del nuovo aggiornamento, non si possono caricare più di 10 foto per post.
Eseguirò un commento per ogni sezione nei messaggi seguenti.

Le foto non sono state eseguite con una macchina professionale, ma con un semplicissimo Honor 9.

NOTA: DI CARATTERE, SONO MOLTO MOLTO CRITICO!
Sarò dunque molto duro e cercherò di essere preciso nella recensione.
Sono molto propenso alle critiche costruttive, aspetto dunque delle vostre opinioni in merito! :fumato:
Buona lettura!


galleria.png

AI7000_Glass_Blue_01.jpg


AI7000_Glass_Black_04.jpg

AI7000_Glass_Green_03.jpg
AI7000_Glass_Red_02.jpg

AI7000_Glass_Blue_04.jpg


AI7000_Glass_Red_04.jpg
prod_AI7000_Glass.png
 
Ultima modifica:

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
REVIEW

La scatola si presenta semplice: cartone bianco e nero (non il solito, triste, marrone): per un case base, il prodotto si presenta già bene, cosa da NON sottovalutare mai.
Troviamo scritte scritte, come caratteristiche, i "punti di forza" del case, ben evidenza.
Tutto molto simile a quanto abbiamo già visto nella review dello Sharkoon SGC1 (che rilinko qua https://www.tomshw.it/forum/threads/recensione-sgc1-window.694048/)
Aprendo la scatola, veniamo accolti dal case e dal polistirolo, posizionati sul top e sul bottom del case, che protegge la nostra cara bestiola.
Tolto il polistirolo, resta solo il sacchetto di plastica.
Tirandolo fuori, noterete il peso MOLTO consistente - ben 2,5Kg in più rispetto all'SCG1.
Nessuna anomalia da segnalare, come per lo sharkoon SGC1, tutto è filato liscio come l'olio!

1.jpg




Tirato fuori il nostro prodotto dalla sua confezione, restiamo sicuramente affascinati dal vetro temperato! Dopo la deludente finestra in acrilico dello Sharkoon SGC1, vedere una paratia di vetro mi ha fatto dire "ci vuole poco per cambiare tutto".

Non è una cosa da poco: una paratia del genere, A LIVELLO PURAMENTE ESTETICO, rende giustizia al case.
E sopratutto: non si graffia al minimo soffio!

Ovviamente, c'è un controsenso: se lo Sharkoon SGC1 aveva un interno con personalità e composto da colori vividi, l'AI7000 si presenta con un interno neutro di colore nero.

La soluzione perfetta poteva essere nel mezzo: offrire dei modelli con vetro temperato e colorazione interna a tema.
Comunque, il case si presenta bene e la paratia rende giustizia al lavoro fatto da Sharkoon, un punto a favore rispetto all'SGC1!

2.jpg




Il front si presenta con uno stile molto più "minimal" rispetto all'SGC1. Conoscendo molti di voi, sicuramente sarà una scelta più apprezzata.
La facciata è composta da plastiche abbastanza dure e resistenti come nell'SGC1, non ho niente da ridire su questo punto. Le plastiche colorate invece, sono personalmente gradevoli: nel bene o nel male, danno tono ad una facciata liscia e pulita.
Nota tecnica: rispetto all'SGC1, è una scelta come sempre, a doppio taglio: il rumore verrà bloccato e il nostro orecchio udirà meno le nostre ventole all'interno, tuttavia, va a penalizzare l'air flow rispetto all'SGC1 che ha delle griglie sulla parte inferiore del front.

5.jpg



Troviamo il solito comparto I/O con due USB 2.0 in più rispetto all'SGC1, ma nulla di che dal punto di vista personale: nel 2018 si possono pure deprecare e tenere solo 2 USB da 3.0 (punto di vista personale e opinionabile). Niente da ridire o anomali da segnalare sull'argomento

Il filtro anti polvere è sempre magnetico ed è facilissimo maneggiarlo, copre le due ventole sul top come potete appurare voi stessi.

3.jpg




Smontato il front, notiamo subito le due ventole da 140mm "coperte" dalle due ventole preinstallate da 140mm con un filtro anti polvere ad incastro, facilissimo da smontare e rimontare.


4-jpg.281919




Tuttavia, come nello Sharkoon SGC1, la musica non cambia: la posizione della ventola sotto è sempre quella maledetta "via di mezzo".
Non che non serva un po' di aria nel copri PSU, sia ovvio: ma avere una sola ventola che spinge aria nella zona dove risiedono gli altri componenti, non mi va a genio.
Come detto nell'altra review, il mio consiglio personale è di avventurarsi nel fai da te, rimuovendo gli slot da 5.25 superiori e attaccare in un modo qualsiasi un'altra ventola vicino al top, migliorando il supporto al front.


6-jpg.281921


Così risulta il case con il caddy degli slot 5.25 smontati.... c'è spazio fisicamente per un'altra ventola (ma non ci sono gli attacchi), invito ad escogitare una soluzione al problema!

5-jpg.281920




Faccio notare un punto negativo - non per forza fondamentale, ma indice: non mi convince per niente la posizione degli SSD: sono un po' in mezzo alle scatole, disturbano sicuramente in fase di montaggio.
La nuova soluzione adottata da Sharkoon sull'SGC1 è simbolo, secondo me, di crescita e maturazione del progetto dei case di questa casa, visto che ha portato delle migliorie rispetto ad una serie precedente come l'AI7000.

7-jpg.281922




Il copri PSU è fatto bene, ha un po' più di spazio in altezza in confronto all'SGC1. Sempre presente il filtro anti polvere (in basso sulla destra), per i dispositivi da 3.5 pollici abbiamo 3 slot disponibili. Nessuna anomalia o punto negativo da segnalare!

8-jpg.281923




Lo spazio per il cable management è buono, ma ad occhio (non avendo effettuato nessun montaggio), l'SGC1 offre più spazio: in quest'ultimo i cavi sono distribuibili per tutto il retro praticamente, non vi è nessuna rientranza importante nell'AI7000, dove ho appunto inserito la mano.

Da notare che il pannello laterale è piatto, non bombato come nell'SGC1: può piacere di più, ma lo spazio viene di poco ridotto.
Si tratta comunque di una buona progettazione da parte di Sharkoon, ancora un buon lavoro senza infamia e senza lode svolto a puntino.

9-jpg.281924



Piccola chicca, visto che sono abbastanza critico verso il prodotto, ma quando c'è da lodare anche un piccolo dettaglio che noto, mi metto in prima linea: gli slot di espansione sono tutti estraibili e rimontabili tramite vite.
Una sottigliezza, si, ma simbolo di importanza e qualità: ci fa capire il "saltino" di fascia.

10-jpg.281925




Concludendo, un AI7000 rispetto ad un SGC1 offre due ventole da 140mm (rispetto a 2 da 120mm) nel front, uno slot per gli HDD, paratia in vetro temperato e spazio per il dissipatore della CPU aumenta fino a 175mm, un dato eccellente: praticamente ci montato dentro il 99,99% dei bestioni ad aria (abbasso gli AIO :cavallo:).

Peccato che invece gli interni non siano colorati ed abbinati come con lo sharkoon SCG1, perdiamo una ventola nel top e un po' di spazio nel cable management; per la posizione dei drive da 2.5", spezzo una lancia in favore della soluzione adottata nell'SCG1.
Se uno volesse adottare una soluzione di raffreddamento All In One, non mi sento di dire che lo Sharkoon AI7000 sia il case che fa per voi.
Nel resto, la struttura dei case di Sharkoon è in po' sempre la stessa: da un lato va bene perché vengono portate delle buone unità a ottimi prezzi, ma secondo me, bisogna portare anche qualcosa di "diverso" ed "innovativo"!
Segnalo anche agli interessati che è presente una "silent edition" di questo case, ma di cui non so darvi alcuna notizia o feedback.



Parlando di prezzi invece, ecco che la questione si fa interessante: lo Sharkoon AI7000 si trova facilmente venduto e spedito da Amazon sui 60-65€: buon prezzo, anche se io prediligerei il fratello TG5 anche per la questione del front. Cosa più interessante è che non è difficile vederlo a prezzi ancora minori sul Warehouse!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: giuseppean

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili