[recensione] Sennheiser Hd 598cs

Three Random Guys

Utente Attivo
169
46
Ciao a tutti, finalmente dopo una settimana di rodaggio, burn-in e test posso dare una recensione con le mie impressioni su queste cuffie che ultimamente hanno fatto molto parlare di loro.
Io le ho acquistate (come tutti penso :sisi:) durante la settimana del Black Friday su Amazon a "soli" 100€, rispetto ai 230€ di listino. IMPORTANTE: Tutti i pareri espressi nella recensione sono, quindi, in relazione al prezzo di 100€, perché dico già da subito, che a 230€ non le avrei mai prese.

Unboxing e recensione:

Packaging:
Le cuffie arrivano in una scatola, avvolta nella plastica da imballaggio, nonostante sia molto bella, è abbastanza difficile da aprire (seriamente). L'interno è imbottito di spugna e troviamo:
-Le cuffie;
-Un cavo da 1.5m con jack da 3.5mm e pulsante per rispondere alle chiamate (mancano i tasti volume);
-Un cavo da 3m con jack da 6.3mm;

Fine. Un pacchetto davvero scarno, per delle cuffie di una marca così rinomata e a QUEL prezzo di listino.
Soprattutto fa storcere il naso il fatto che queste cuffie vengano vendute e pubblicizzate appositamente per dispositivi mobili ("Enjoy your music anywhere") e poi non ti forniscano nemmeno un sacchettino per trasportarle o un paio di pad di ricambio.

I cavi si possono intercambiare grazie ad un jack da 2.5mm

Le Cuffie:
-Materiali

Nonostante siano totalmente in plastica sembrano abbastanza resistenti, flessibili ma soprattutto leggere, ciò le rende indossabili anche per lunghe sessioni.
La comodità è data anche dai pad (intercambiabili), in un materiale soffice ad effetto velluto, ma che non scalda troppo ed aderisce bene, e dall'headstrap, in simil-pelle (non credo sia pelle vera) molto morbida.
-Comodità
Personalmente sono le cuffie più comode che abbia mai indossato. Sono delle Over-Ear, quindi non appoggiano sull'orecchio ma sulla testa (grazie ai padiglioni molto larghi), anche con gli occhiali, non danno fastidio.
-Audio
Premetto di non essere un audiofilo, non ho mai provato cuffie di estrema qualità, cercherò di essere il più sincero e oggettivo possibile: le ho testate con una Soundblaster Z e il suono mi è sembrato pulitissimo e molto bilanciato, frequenza dichiarata da 10Hz a 28Khz, pressione sonora 115dB.
Prima di ascoltare seriamente un po' di musica le ho rodate un po' (penso circa una 20ina di ore in totale) e poi me le sono godute per altrettante ore, se non di più, di musica, video e videogiochi.
Che dire, per me sono buone. Il suono, essendo chiuse, è un po' inscatolato e a dir la verità anche un po' piatto, per rimediare ho utilizzato un equalizzatore, ho regolato un po' le frequenze (modificando un equalizzatore "rock" di base).
Le ho provate anche con un pc portatile e un telefono, si sentono ugualmente bene, grazie alla bassa impedenza (solo 23 Ohm).
-Insonorizzazione
Chi starà in stanza con voi non verrà disturbato dalla musica/video che state ascoltando. Al contrario, l'insonorizzazione dall'esterno, NON è totale, ma la preferisco così, uso queste cuffie anche per chattare e già così fanno molto effetto "acquario" e mi ritrovo a parlare a voce troppo alta a volte.
-Musica
Le ho provate con le musiche che piacciono a me, quindi "de gustibus..." :vv:, mi sono riascoltato praticamente l'intera discografia dei Daft Punk e dei Queen, poi sono passato ad un genere completamente diverso (non lapidatemi) ovvero EDM e Future House.
Mentre con i primi due artisti gli strumenti erano ben definiti e le voci squillanti e potenti, con i generi più moderni, le cuffie mi è sembrato che non rendessero giustizia ai bassi potenti da discoteca. In generale i bassi non sono male, ma non sono penso siano le cuffie adatte per quei generi musicali.
-Videogiochi
Le cuffie che utilizzavo prima erano delle Tritton AX720, con surround virtuale 7.1 fatte apposta per il gaming, queste, se utilizzate con un software per la virtualizzazione del surround acquistano un po' di tridimensionalità e fanno il loro lavoro.
Hanno meno bassi delle Tritton e quindi alcuni elementi in-game si avvertono di meno (passi, esplosioni lontane ecc...) a questo prezzo, per il gaming puro, penso ci sia di meglio.

Conclusioni:
Senza dubbio le cuffie sono comodissime, potrete usarle per un giorno intero e dimenticarle di averle indosso. Pensate per essere usate con qualsiasi dispositivo, dal pc allo smartphone.
Il punto di forza è la versatilità, purtroppo contemporaneamente, non eccellono in nulla di particolare, per farle suonare a dovere bisogna ritoccare il suono con equalizzatore.
Per 100€ sono un bell'affare, a prezzi superiori credo ci sia di meglio.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
20 ore sono un po' pochine per il rodaggio
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Da possessore Sennheiser da sempre, posso dirti che richiedono almeno 150+ ore e che si devono abituare ad ogni suono possibile

Esistono due metodologie di burn in:

1)

Creati una playlist in cui metti ogni genere di musica diversa (150+ canzoni)

Attacchi le cuffie e fai partire la playlist in loop e a volume medio

Fai suonarle per 4 ore innonterrotte. Poi spegni la musica e le togli dalla presa e le lasci riposare per un'ora. Finita l'ora di riposo ripeti tutto per 40 volte

2) Quella che preferisco

Ti crei playlist di generi musicali completamente diversi, 100+ canzoni per ogni genere

Attacchi le cuffie alla presa e fai partire la playlist in loop a volume medio in modo che due generi simili non siano mai ravvicinati nell'arco di due giorni.. utile per far abituare le cuffie ai diversi generi con calma

Esempio mio:

Day 1: 24 ore musica classica (100+ brani)
Day 2: 24 ore musica hip hop (100+ brani)
Day 3: 24 ore di musica new age (100+ brani)
Day 4: 24 ore di musica rock (100+ brani)
Day 5: 24 ore di suoni della natura (100+ brani)
Day 6: 24 ore di musica metal (100+ brani)

E continui cosi' finche' non superi le 150 ore
 

Three Random Guys

Utente Attivo
169
46
Da possessore Sennheiser da sempre, posso dirti che richiedono almeno 150+ ore e che si devono abituare ad ogni suono possibile

Esistono due metodologie di burn in:

1)

Creati una playlist in cui metti ogni genere di musica diversa (150+ canzoni)

Attacchi le cuffie e fai partire la playlist in loop e a volume medio

Fai suonarle per 4 ore innonterrotte. Poi spegni la musica e le togli dalla presa e le lasci riposare per un'ora. Finita l'ora di riposo ripeti tutto per 40 volte

2) Quella che preferisco

Ti crei playlist di generi musicali completamente diversi, 100+ canzoni per ogni genere

Attacchi le cuffie alla presa e fai partire la playlist in loop in modo che due generi simili non siano mai ravvicinati nell'arco di due giorni.. utile per far abituare le cuffie ai diversi generi

Esempio mio:

Day 1: 24 ore musica classica (100+ brani)
Day 2: 24 ore musica hip hop (100+ brani)
Day 3: 24 ore di musica new age
Day 4: 24 ore di musica rock
Day 5: 24 ore di suoni della natura
Day 6: 24 ore di musica metal

E continui cosi' finche' non superi le 150 ore
Grazie per il consiglio, più o meno è quello che sto facendo, non con così tanto metodo però all'incirca ci siamo
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Scaricati qualche FLAC, é li dove le cuffie danno il meglio.

Io le Sennheiser le uso su AIMP 3. L' audio impostato su Wasapi Exclusive 192.000 hertz - 32 bit

In alternativa Foobar 2000 ma preferisco AIMP
 

fabio_1

Utente Attivo
231
8
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Samsung 870QVO 1TB, Samsung 850EVO 250GB, HD Toshiba 2TB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
GPU
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
PSU
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
OS
Windows 10
Da possessore Sennheiser da sempre, posso dirti che richiedono almeno 150+ ore e che si devono abituare ad ogni suono possibile

Esistono due metodologie di burn in:

1)

Creati una playlist in cui metti ogni genere di musica diversa (150+ canzoni)

Attacchi le cuffie e fai partire la playlist in loop e a volume medio

Fai suonarle per 4 ore innonterrotte. Poi spegni la musica e le togli dalla presa e le lasci riposare per un'ora. Finita l'ora di riposo ripeti tutto per 40 volte

2) Quella che preferisco

Ti crei playlist di generi musicali completamente diversi, 100+ canzoni per ogni genere

Attacchi le cuffie alla presa e fai partire la playlist in loop a volume medio in modo che due generi simili non siano mai ravvicinati nell'arco di due giorni.. utile per far abituare le cuffie ai diversi generi con calma

Esempio mio:

Day 1: 24 ore musica classica (100+ brani)
Day 2: 24 ore musica hip hop (100+ brani)
Day 3: 24 ore di musica new age (100+ brani)
Day 4: 24 ore di musica rock (100+ brani)
Day 5: 24 ore di suoni della natura (100+ brani)
Day 6: 24 ore di musica metal (100+ brani)

E continui cosi' finche' non superi le 150 ore

scusate l'intromissione ma io sto facendo il burn-in delle mie 598SE usando i video appositi di youtube... inoltre tra un video e l-altro le suo anche per ascoltare musica. Va bene lo stesso o dovrei seguire un iter più preciso?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
scusate l'intromissione ma io sto facendo il burn-in delle mie 598SE usando i video appositi di youtube... inoltre tra un video e l-altro le suo anche per ascoltare musica. Va bene lo stesso o dovrei seguire un iter più preciso?
Abbiamo le stesse cuffie. Per video intendi tutorial?
 

fabio_1

Utente Attivo
231
8
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Samsung 870QVO 1TB, Samsung 850EVO 250GB, HD Toshiba 2TB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
GPU
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
PSU
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
OS
Windows 10
Abbiamo le stesse cuffie. Per video intendi tutorial?
No, intendo roba del genere...
suoni... ma essendo youtube li ho chiamati video :)
Ne metto uno quando ne ho voglia, poi magari uso le cuffie, poi ne metto un altro... quello dura 8 ore ma gli altri 1, 2, 3 ore...
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Anche, basta che sia a volume medio. Importante che si abituino pure ai suoni normali. Fai playlist con generi musicali diversi e falli andare in loop quando hai tempo o di notte
 
  • Mi piace
Reazioni: fabio_1

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili