[RECENSIONE] Philips Fidelio X2

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
IMG-20170714-WA0021.jpg
Finalmente ho le fidelio rodate per le mani (100 ore di pink noise) e posso scrivere questa recensione personale e credo che personali sono tutte le recensioni di qualunque cosa audio perchè ognuno di noi è diverso, percepisce i suoni in modo diverso, ha gusti diversi ed è abituato a qualità differenti, pertanto in questo settore mi sento sempre di consigliare di provarle le cose prima di comprarle. Detto ciò ecco alcune premesse su di me e sulle cuffie

Non ho tanta esperienza in questo fantastico mondo dell audio, nè tantomeno sono un audiofilo, sono solo una persona a cui piace ascoltare la musica (e anche un pò di gaming) con una certa qualità e immersione.
Cuffie pagate 140 euro nuove, quando scrivo costano 170

Le cuffie sono Philips, e sinceramente ciò mi ha fatto storcere non poco il naso, perchè non ti aspetteresti mai che una marca commerciale che produce dai fari a cantiere ai rasoi possa sfornare delle cuffie che mettono in difficoltà anche cuffie di marche con ben più esperienza nel settore come sennheiser e akg. Ho cambiato idea quando ho letto le tantissime recensioni positive e il fatto che la sezione fidelio è una cosa quasi totalmente separata dalla philips

PACKAGING
La scatola esteticamente secondo me è molto carina, minimal, e ciò mi è piaciuto, mi è piaciuto un pò meno il contenuto, un pò scarno, all' interno troviamo:
  • Le cuffie (ottima cosa)
  • Un filo di 3M jack 3.5 M-M
  • Un adattatore 6.3
  • Un "organizzatore di fili che la philips pubblicizza a destra e a manca come se fosse un invenzione rivoluzionaria ma che secondo me serve a ben poco, al massimo ti aiuta ad accorciare il filo di 30 cm, molto meglio un paio di strappi
considerando che le superlux costano 30 euro e hanno tutto quello dentro, per un prezzo di listino di 350 euro avrei preferito un cavo più corto e robusto inoltre il jack 6.3 non mi piace esteticamente con il jack 3.5 inserito, ma queste sono piccolezze
IMG_20170728_211743.jpg IMG_20170728_211816.jpg IMG_20170728_211846.jpg IMG_20170728_212155.jpg IMG_20170728_214622.jpg

QUALITA' COSTRUTTIVA
Niente da dire sulla qualità costruttiva, ineccepibile, nemmeno i carri armati sono così solidi e ben costruiti, sono costruite con ottimi materiali, la griglia ,l' interno dell' archetto e quel cerchio che sostiene i cups sono di metallo, l' archetto è ricoperto da vero cuoio e la headband inferiore è di materiale traspirante ricoperto ai bordi da pelle (per 2 settimane odoravano di macchina nuova, stupendo). Come si può intendere l' unica parte di plastica sono i cups stessi ed è anche plastica di ottima fattura. E' ormai chiaro il perchè del loro possente peso di ben 380gr e il perchè di quella sensazione di solidità
IMG_20170715_102041.jpg IMG_20170715_102544.jpg IMG_20170728_212537.jpg

COMFORT
Partiamo dal fatto che amo queste cuffie sull' aspetto del comfort ma la questione è delicata. I pads sono di memory foam ricoperto da velluto di buona qualità ma devo lamentarmi del fatto che irritano la pelle, specialmente se si ha un pò di barba inoltre sono caldi e nelle giornate più afose fanno sudare l' orecchio ma a dire il vero non sono il primo a lamentarsi e philips come ha fatto anche con le fidelio X1 ha ascoltato la clientela e ha creato una nuova cuffia, Fidelio X2HR, che ha risolto questi problemi (e ha migliorato anche la headband) ma purtroppo nel momento in cui scrivo le X2HR costano il doppio delle X2 lisce. Tornando alle nostre X2 il comfort è strabiliante, hanno distribuito il peso di 380 gr molto bene la headband infatti è larga e morbida e stesso vale per i pads, una volta indossate se non si fanno grossi movimenti è come non averle

SITUAZIONE DI TEST
Ho testato queste cuffie nel corso di un paio di settimane ma ci tenevo a precisare che i test pre-recensione e i confronti l ho effettuati con la mia Sound Blaster X-FI HD e come album utilizzati ho usato principalmente:
The Wall (Pink Floyd),
An Awesome Wave (alt-J)
ma anche tante altre traccie miste come
Enter Sandman (Metallica),
Believer (Imagine Dragons),
Saturnz Barz (Gorillaz) e altre,
in ogni caso ho usato tanti generi musicali

SUONO

PILOTABILITA'
Purtroppo non ho molte risorse per testare le fidelio su questo aspetto ma nonostante ciò credo che siano abbastanza facili da pilotare, apprezzano un buon DAC e anche un buon amplificatore ma a livello di volume direi che quasi qualsiasi sorgente possa pilotarle, il mio galaxy s5 le spinge decentemente mentre la X-FI HD estrapola qualcosa in più, probabilmente grazie più al DAC che all amp

Edit: ho provato con un amp più "possente" e le cuffie migliorano nettamente, il suono è più arioso e con più soundstage, gli alti vengono fuori e a tratti sono anche spigolosi a dire il vero, in generale un suono molto più naturale

TIMBRO E SUONO GENERALE
Se penso alle fidelio la prima cosa che mi viene in mente è divertenti, ed è forse la caratteristica che più amo, sono cuffie che non stancano e molto immersive tutto ciò grazie a un suono caldo ma comunque dettagliato e una risposta in frequenza leggermente V-Shaped, i bassi infatti sono in evidenza, insieme agli alti (ma non tanto ultra-alti) e i medi leggermente, ma leggermente, recessi. Al contrario di quello che ho letto in rete, non credo siano cuffie così bassose, anzi le trovo equilibrate al punto giusto, non troppo flat da essere monitor analitci non troppo poco da coprire tutte le frequenze con altre frequenze.
Come "brillantezza" le trovo, ancora una volta, leggermente dark

DETTAGLIO
a primo impatto non danno quella sensazione di dettaglio, a causa della loro natura dark ma a un ascolto attento si possono sentire un infinità di dettagli. Direi quindi che a essere dettagliate lo sono e non poco ma lo nascondono bene non essendo brillanti

SOUNDSTAGE E IMAGING

Qui le fidelio possono camminare a testa alta, hanno un sounstage davvero eccellente in quantità e qualità, la precisione e la separazione degli strumenti e stupefacente, nelle tracce registrate meglio i suoni sembrano reali, con una loro precisa posizione nella stanza

BASSI
Beh i bassi sono forse la parte dello spettro che apprezzo di più delle fidelio, all inizio li trovavo un pò roboanti, poco precisi e fangosi, ma dopo il rodaggio sono cambiati completamente, sono molto più precisi e anche con un miglior punch, non sono quei bassi buttati lì giusto per scuotere la testa, li trovo giusti in quantità (forse per alcuni leggermente troppi) e molto raffinati

MEDI
Qui le fidelio peccano un pò, i medi infatti li trovo un pò scarsi di presenza e di corpo, non sono completamente il male ma diciamo che se devo trovare una pecca a livello qualitativo sonico quelli sono proprio i medi, come già detto sono leggermente recessi, cosa che a dire il vero non mi dispiace affatto

ALTI
A livello di quantità avrei preferito un goccio in più di alti e ultra-alti proprio per farmi apprezzare meglio il loro fantastico dettaglio ma tutto sommato non posso lamentarmi perchè a livello qualitativo non sono affatto male, sono abbastanza morbidi e ciò permette di non essere mai affaticanti e comunque in sè abbastanza cristallini e puliti e dopo il rodaggio anche abbastanza ariosi

PARAGONI
Superlux hd681 evo
E' vero, le superlux sono cuffie da 40 euro non possono competere con queste, ma nonostante ciò voglio fare questo paragone veloce perchè le superlux sono delle cuffie simbolo, che molte persone che entrano in questo mondo posseggono e dunque un punto di riferimento.
Detto ciò mi come quantità direi che le fidelio hanno più bassi ma il resto dello spettro è simile, come qualità i bassi sono molto più controllati e precisi, gli alti più puliti e ariosi. Sotto gli aspetti soundstage e precisione le superlux vengono calpestate dalle fidelio. Come dettaglio le superlux guadagnano un pò di terreno ma perdono lo stesso voglio però ricordare che stiamo parlando di cuffie che costano 3 volte meno

Fidelio x1
Non posseggo le fidelio x1 ma mi sembrava doveroso un piccolo confronto basandomi sulla rete per far capire le differenze e migliorie delle x2.
prima cosa le fidelio x1 avevano il difetto di avere un cavo con un impedenza troppo alta che rovinava tutto il suono, come timbro è lo stesso un timbro caldo ma i medi sono decisamente retrocessi e i bassi meno precisi, e ciò porta facilmente e strabordare nei medi

CONCLUSIONI
Le fidelio mi hanno veramente sorpreso, hanno un ottimo sounstage, dettaglio, imaging e bassi eccellenti, per non parlare poi dei materiali. Il timbro può piacere, come può non piacere ma io l ho apprezzato molto e gli unici mezzi difetti che ho trovato in queste cuffie sono: leggermente pochi alti, medi mancanti un pò di corpo e accessori non proprio il massimo. In sostanza, consigliatissime
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
direi un'ottimo lavoro, bravo :)
non sapevo avessero i driver angolati in stile HD700/HD800, probabilmente é quello che contribuisce all'ottimo soundstage di quella cuffia :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: pierpaolo452

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
direi un'ottimo lavoro, bravo :)
non sapevo avessero i driver angolati in stile HD700/HD800, probabilmente é quello che contribuisce all'ottimo soundstage di quella cuffia :sisi:
Grazie ;) si, driver angolati di 15° se non sbaglio, cosa curiosa, sono cuffie open back ma al contrario delle superlux non sono affatto open BACK, mi spiego meglio, nella parte posteriore della testa i pad chiudono completamente mentre le superlux hanno uno spazio tra il pad e la testa
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie ;) si, driver angolati di 15° se non sbaglio, cosa curiosa, sono cuffie open back ma al contrario delle superlux non sono affatto open BACK, mi spiego meglio, nella parte posteriore della testa i pad chiudono completamente mentre le superlux hanno uno spazio tra il pad e la testa
:boh: intendi dire che il pad delle superlux non é perfettamente aderente alla testa? Strano, in quel caso la philips é come dev'essere, i pad devono sigillare le orecchie :sisi:
Occhio a non confondere comunque open back con una mancata aderenza :) open back significa che dietro il magnete la cuffia é aperta (protetta magari con una rete o griglia traforata, ma comunque lascia ventilato il driver).
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
:boh: intendi dire che il pad delle superlux non é perfettamente aderente alla testa? Strano, in quel caso la philips é come dev'essere, i pad devono sigillare le orecchie :sisi:
Occhio a non confondere comunque open back con una mancata aderenza :) open back significa che dietro il magnete la cuffia é aperta (protetta magari con una rete o griglia traforata, ma comunque lascia ventilato il driver).
Per tutto questo tempo pensavo che open back fosse ok il fatto della griglia e che passa l aria dietro il driver ma anche che il pad dietro fosse aperto
Mi sento davvero stupido
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Per tutto questo tempo pensavo che open back fosse ok il fatto della griglia e che passa l aria dietro il driver ma anche che il pad dietro fosse aperto
Mi sento davvero stupido
nono :asd::asd:
il pad deve essere perfettamente aderente alla testa in ogni suo punto, indipendentemente dal modello di cuffia :sisi: Se non fa ben contatto, allora i pad sono logori o comunque sono da cambiare perché non garantiscono un'esperienza d'ascolto ottimale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili