Recensione Phanteks Eclipse P400s Tempered Glass

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, nell'ordine:

- volevo chiedere per quel che riguarda l' alimentatore ci sono problemi di spazio?
in altri case con struttura simile se l' ali comincia a essere grande non trova spazio causa ingombro dei cavi e dalla gabbia hard disk posizionata sul fondo del case.

A meno di PSU particolarmente voluminose direi di no, io ho il G2 - che non è piccolissimo - e non ho avuto alcun problema.
Meglio ovviamente se ne scegli uno modulare o semi, così non hai l'ingombro dei cavi non necessari.
Consiglio anche di inserire i cavi lato PSU prima di fissarlo al case, specie se non hai dita da pianista (potrebbe essere complicato farlo dopo, anche se io ci sono riuscito nonostante abbia una mano abbastanza grande).

- il vetro temperato si strisci facilmente o è bello solido xD ?

Beh, se compri un case del genere presumo che il lato col vetro non lo metti attaccato a una parete in cemento grezzo, no? :asd::P
Seriamente, come è ovvio non ho provato a strisciarlo di proposito ma, essendo vetro temperato, dubito fortemente che si riesca a strisciarlo senza usare qualcosa che abbia una certa durezza. :boh:

- l' aria in immisione dal frontale risulta sufficiente per avere un buon airflow e tenere sotto controllo anche una cpu dissipata ad aria?

Dipende ovviamente dalla CPU - un FX8350 è diverso da un i5-6500 -, dalla presenza o meno di overclock (e se c'è a quanto lo tieni) e se hai applicato correttamente la pasta termica.
Posso dirti che la mia a stock e col dissipatore Intel di serie non ha alcun problema, temperature ampiamente nella norma anche in gaming.

- nello scatolo sono presenti le viti per fissare la mobo?

Sì, tranquillo. :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ZioFrAsKA666

Skylander

Utente Attivo
313
19
@BlueRaven

grazie,

mi sono venute in mente altre due cose xD

- i distanziali della mobo da mettere sul case sono inclusi?

- mi puoi confermare se è presente il foro il alto a sinistra per far passare il cavo 12v della cpu dietro al case?
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
- i distanziali della mobo da mettere sul case sono inclusi?

- mi puoi confermare se è presente il foro il alto a sinistra per far passare il cavo 12v della cpu dietro al case?

Affermativo per entrambe le domande. :fumato:
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioFrAsKA666

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
ciao :)

- volevo chiedere per quel che riguarda l' alimentatore ci sono problemi di spazio?
in altri case con struttura simile se l' ali comincia a essere grande non trova spazio causa ingombro dei cavi e dalla gabbia hard disk posizionata sul fondo del case.

- il vetro temperato si strisci facilmente o è bello solido xD ?

- l' aria in immisione dal frontale risulta sufficiente per avere un buon airflow e tenere sotto controllo anche una cpu dissipata ad aria?

- nello scatolo sono presenti le viti per fissare la mobo?

grazie :)
Premetto che, ti rispondo dopo @BlueRaven rispettando quello scritto da lui e ringraziandolo ulteriormente per la recensione che mi ha aiutato nell' acquisto di questo piccolo ma grandissimo case.
Volevo giusto dire alcune migliorie dal p7 c1 dell' aerocool che avevo in precedenza e delle cose che invece mi hanno fatto storcere il naso.

Rispondo in serie;
1-psu, come detto da Raven, anche io ho un g2 e posso dirti che non cè alcun problema con ali anche più lunghi, giusto i cavi che forse battono sul supporto degli hd, ma è veramente spazioso nel retro, le fasciette sono comode, ma avrei aggiunto qualche foro in più, per le fascette in plastica, che secondo me su un case del genere dovrebbero essere già implementate, resta il fatto che il cable managment è stato ottimo anche se più difficoltoso per me, avendo aggiunto cavi moddati sleevati che aumentano il volume della cavetteria nel reto, resta comunque spazio di manovra.

2-vetro, qui devo dire che sono rimasto sorpreso in bene, ma anche deluso e ti spiego i due punti contrastanti.
Se da una parte ho apprezzato moltissimo il fatto che il vetro, oltre ad essere bene costruito, non è oscurato, cosa che non amo particolarmente, perchè sul p7 distorceva i colori, la banda nera in aggiunta a mò di cornice è utile, sia per nascondere le ditate che per l' estetica complessiva.
Dall' altra parte devo dire che è veramente fragile, rispetto a quello del p7 che era solido e non sono riuscito a graffiarlo, questo risulta un tantino più fragile in fattura e anche molto meno protetto in fatto di righi, mi è arrivato rigato su un punto che per fortuna non è visibile e comunque mi hanno rimborsato una parte "assistenza amazon efficiente come sempre" anche se gli avevo comunque detto che non si vedeva hanno giustamente insistito per il rimborso, poi di queste cose io ne tengo conto e come sempre continuo ad amare e rispettare questo grande negozio.
Il secondo rigo :asd: è arrivato mentre pulivo con panno in microfibra e spray apposito, evidentemente c' era qualcosa sul panno o sul vetro e si è rigato minimamente, ma si è rigato, sul p7 ci ho sbattuto un cacciavite e non si è scalfito :evil:
Basta fare attenzione.

3-airflow; Per quanto riguarda questo punto, oltre a quotare ancora Raven, voglio dirti che in giro troverai miriadi di recensioni che dicono che non immette abbastanza aria ed altre che dicono che va bene, io posso assicurarti che è egregiamente performante, basta avere la giusta configurazione di ventole/liquidcooler, e non avrai problemi a fare qualsiasi cosa, restando con delle temperature nella norma.
Nella parte frontale ci sono 2 mini-filtri anti polvere, ed io ho in aggiunta ho messo un' altro filtro anti polvere "recuperato dal congedato p7" per le 3 ventole in immissione, limitando ancora di più l' afflusso di aria in teoria, invece, avendo ventole performanti le temperature sono rimaste invariate e l' interno del case più pulito.
La ventola posteriore si può regolare in altezza, questa è una chicca, le ventole superiori espellono il calore che è una meraviglia, anche con i filtri installati.

4-viti- Si :asd:

5-Honorable mentions;
La silenziosità in toto, grazie anche alle ventole noctua, rende questo pc il più silenzioso che abbia mai avuto e che abbia mai sentito.
La striscia led è veramente perfetta, collegandola al controller e tenendo premuto, si cambia la modalità di luce, se premuta una volta, cambia solo il colore.
I controller nascosti, secondo me sono un' altra chicca di questo case, molti si sono lamentati, magari avranno i diti erti :asd: io l' ho trovato geniale.
La maschera frontale fa paura, in senso buono è un case estetico, ma estremamente elegante, la verniciatura frontale è perfetta.
Dimensioni contenute rispetto al precedente p7 e anche questo ha giovato molto, rispettando le mie esigenze.

6-Dark side of the moon;
Ci sono anche dei lati dolenti, a mio avviso, ma non da denigrarlo, solo da starci attenti.
Cover psu bucata che non mi è piaciuta, soprattutto perchè non riprende il disegno del coperchio frontale dove si passano i cavi, che io ho riposizionato a modo mio, non sopportando più quel buco abnorme, ho lasciato comunque le 3 ventole in ingresso, anche se qui devo dire che la phanteks ci ha visto lungo, perchè sono riuscito a posizionarlo bene, non risultando accio.:asd:
La vernice del coperchio frontale va pulita con molta cura e calma perchè soggetta a righi, oltre al fatto che le ditate son tutte belle stampate come se fosse una cosa cercata :asd: basta pulire con garbo.

Prego e ripeto le scuse a raven, perchè aveva già risposto, ma ho cercato di dire la mia, non ho voluto controbattere anzi, ognuno ha la sua esperienza con ogni componente, ma qui possiamo entrambi concordare di trovarci di fronte a un case di ottima fattura ad un prezzo concorrenziale.

Update cable managment p400s
Io adoro questo case ed ora è decisamente meglio col coperchio dove passano i cavi per la gpu e con i cavi della mobo che ora escono lateralmente..
Ma soprattutto freddy "volante" :lol:
20180411_184834 - Copia.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: ZioFrAsKA666

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Ma scusa di che?
Mica ho l'esclusiva delle opinioni su questo case di qui all'eternità! :lol:



Fantastico già di suo, con l'illuminazione rossa poi hai vinto tutto! :luxhello:
Grazie Rave! :morte::morte:
 

Skylander

Utente Attivo
313
19
@ZioFrAsKA666

grazie per tutte le info :ok:

il mio progetto :asd: è un pc prevalentemente per il gaming con un i5-8400 e stò valutando se metterci un dissipatore ad aria(pensavo al freezer i32 co della Artic), oppure un Aio da 120.

nel primo caso le ventole stock possono bastare? al limite pensavo di mettere quella frontale sul top e davanti metterci due belle artic f12 pst pwm.
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
@ZioFrAsKA666

grazie per tutte le info :ok:

il mio progetto :asd: è un pc prevalentemente per il gaming con un i5-8400 e stò valutando se metterci un dissipatore ad aria(pensavo al freezer i32 co della Artic), oppure un Aio da 120.

nel primo caso le ventole stock possono bastare? al limite pensavo di mettere quella frontale sul top e davanti metterci due belle artic f12 pst pwm.
Se posso consigliarti, radiatore o no, davanti metti 3 ventole e sopra 2, ovviamente anche quella in espulsione nel retro :asd:
Perchè penso che con meno di 3 ventole nel front, si può avere qualche limitazione, essendo prevalentemente chiuso.
Comunque continuo a credere nel fatto che, se si ha una buona config in ambito ventole/dissipatore, associata ad una buona pasta termica, non si presenteranno problemi di sorta, nel tenere tutto fresco.
Fonte personale sui vari test effettuati, con diverse ventole e dissi-cpu su varie config.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili