Recensione Phanteks Eclipse P400s Tempered Glass

U

Utente cancellato 325997

Ospite
sto pensando seriamente di acquistarlo ed avrei una domanda per i possessori circa il posizionamento delle ventole, se ne piazzassi due anteriormente insieme a quella posteriore (tutte e 3 da 120) avrei complessivamente un buon airflow?

Premetto che la configurazione che installarei è molto basilare ed esclude scheda video dedicata (userei l'integrata) e l'hd meccanico (utilizzerei solo un capiente SSD).... terrei inoltre i due coperchi magnetici superiori installati (cerco una buona silenziosità generale) e cambierei le ventole stock con delle noctua o be quiet silent wings
Si,se hai una configurazione che scalda poco va bene

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Giup

StaSta

Utente Attivo
368
39
non so che dire.. ero interessato a ordinare questo case e avevo alcune domande... hai fatto un topic eccellente con tutte le domande che uno si può fare e illustrato a meraviglia grazie alle tue foto.. hai fatto un ottimo,ottimo lavoro. grazie ! lo aquisto !

sono indeciso se:

piazzare 2x140 davanti o 3 da 120 che sarebbe meglio ?

e montare subito le 3 rgb sopra e dietro nel rear...

altra domanda.. se comprass altre strisce led posso aggiungerle al controller di serie del case ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

ELmaFiaS

Utente Attivo
608
26
CPU
AMD Phenom(tm) II X6 1090T Processor (6 CPUs), ~3.8GHz
Scheda Madre
GIGABYTE GA-890XA-UD3
HDD
Western Digital caviar black 500 GB 7200 rpm R3
RAM
4 GB DDR3 1600 MHz Corsair dual channel
GPU
Ati hd 6950 2 GB
Audio
integrato
Monitor
Asus VN247h 1920x1080
PSU
CORSAIR 750W CMPSU-750HXEU Modulare
Case
Antec Gamer Six Hundred modded blue leds
OS
Windows 8 pro 64 bit
Appena ordinato mi arriva domani, versione bianca, pagato 79€ da amazon
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, scusate se rispondo solo ora ma ahimé il tempo per il forum non sempre è quello che vorrei. :muro:

sto pensando seriamente di acquistarlo ed avrei una domanda per i possessori circa il posizionamento delle ventole, se ne piazzassi due anteriormente insieme a quella posteriore (tutte e 3 da 120) avrei complessivamente un buon airflow?

Premetto che la configurazione che installarei è molto basilare ed esclude scheda video dedicata (userei l'integrata) e l'hd meccanico (utilizzerei solo un capiente SSD).... terrei inoltre i due coperchi magnetici superiori installati (cerco una buona silenziosità generale) e cambierei le ventole stock con delle noctua o be quiet silent wings

Concordo con l'amico @X3n0n_02, penso non avrai assolutamente alcun problema: considera che io ho ventole stock - davanti ce n'è solo una - e dissipatore Intel stock e in gaming la CPU non supera mai i 55° mentre la GPU (che nel mio caso è una dedicata, 1070 di Gigabyte) arriva sì e no a 65°.
Per cui, a meno che tu non ci metta dentro qualche forno tipo l'FX8350 overcloccato a morte, direi che l'airflow sarà più che sufficiente a mantenere il tutto in un range di temperatura ottimale.

L'unica domanda, secondo te un AIO montato frontalmente con tubi da 30cm ci va?

Di che AIO parliamo?

hai fatto un ottimo,ottimo lavoro. grazie

Grazie a tutti voi, sono felice di essere stato utile a così tante persone e di continuare ad esserlo. :brindiamo:
 

Giup

Nuovo Utente
26
4
Ciao, scusate se rispondo solo ora ma ahimé il tempo per il forum non sempre è quello che vorrei. :muro:



Concordo con l'amico @X3n0n_02, penso non avrai assolutamente alcun problema: considera che io ho ventole stock - davanti ce n'è solo una - e dissipatore Intel stock e in gaming la CPU non supera mai i 55° mentre la GPU (che nel mio caso è una dedicata, 1070 di Gigabyte) arriva sì e no a 65°.
Per cui, a meno che tu non ci metta dentro qualche forno tipo l'FX8350 overcloccato a morte, direi che l'airflow sarà più che sufficiente a mantenere il tutto in un range di temperatura ottimale.


Grazie a tutti voi, sono felice di essere stato utile a così tante persone e di continuare ad esserlo. :brindiamo:

grazie a te ed a @X3n0n_02 :ok:

da qui a breve ordinerò il case, ho ancora qualche dubbio se prendere la versione normale chiusa (che preferirei per il discorso della silenziosità a cui tengo molto) o quella in vetro temperato (versione con case bianco) che devo dire in foto è davvero molto bella.....c'è grossa differenza tra le due, a livello di insonorizzazione?
 

okprova123

Utente Attivo
819
9
CPU
Intel i5 2500K cooled by Zerotherm FZ120
Scheda Madre
Asus P8p67 PRO
HDD
SEAGATE SATA II 320GB 7200.10
RAM
Crucial Tactical 8GB DDR3 1600 Mhz CL8
GPU
MSI GTX 780
Audio
SoundMAX
Monitor
HP 2310ei
PSU
CORSAIR HX 520W
Case
Centurion 534
OS
WIN 7 64bit
scusate, anch'io sarei intenzionato all'acquisto di questo case, utilizzerei un dissipatore ad aria (Noctua NH-U12S) ma ho il timore che con overclock anche un tantino spinti possano esserci problemi di temperature.
Chiedevo pertanto se c'è qualcuno che lo sta utilizzando con un overclock un po' consistente per capire come si comporta..
Grazie
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
da qui a breve ordinerò il case, ho ancora qualche dubbio se prendere la versione normale chiusa (che preferirei per il discorso della silenziosità a cui tengo molto) o quella in vetro temperato (versione con case bianco) che devo dire in foto è davvero molto bella.....c'è grossa differenza tra le due, a livello di insonorizzazione?

Non saprei perché quella normale non ho avuto modo di provarla, ma non mi aspetterei grandi differenze. :sisi:
 

Tobi94

Nuovo Utente
54
6
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B350 pro4
HDD
Samsung 960 evo 250gb WD 1TB
RAM
G.Skill DDR4 16GB 3200MHz (FBA_F4-3200C16D-16GTZB)
GPU
Asus Rog Gtx1080ti OC
Audio
Douk Audio DSD1796 Monitor: Edifier Rt1800tiii
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Evga G3 650W
Case
Phanteks P400s temperated glass Grigio
Periferiche
CoolerMaster Masterkeys L kit mouse e tastiera Beyerdynamic dt 770 pro 32ohm Controller Xbox 360
OS
Windows 10 pro
salve ragazzi. ho un phanteks p400s color grigio. ultimamente ho visto che in alcuni punti si sta scolorendo. da cosa può dipendere e soprattutto come posso risolvere eventualmente? grazie e buona giornata a tutti :D
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Bellissima recensione, molto dettagliata, ho acquistato ieri il case su ama a 100, più del normale stranamente, grazie di tutto BlueRaven , appena monterò il tutto, posto subito, sono proprio curioso di sentire, più che vedere, la differenza con l' aerocool fresco ma troppo aperto e rumoroso in game/fulload :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
salve ragazzi. ho un phanteks p400s color grigio. ultimamente ho visto che in alcuni punti si sta scolorendo. da cosa può dipendere e soprattutto come posso risolvere eventualmente? grazie e buona giornata a tutti :D

Ciao, detta così è un po' difficile darti qualche indicazione... riesci a postare qualche foto?
 

Tobi94

Nuovo Utente
54
6
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B350 pro4
HDD
Samsung 960 evo 250gb WD 1TB
RAM
G.Skill DDR4 16GB 3200MHz (FBA_F4-3200C16D-16GTZB)
GPU
Asus Rog Gtx1080ti OC
Audio
Douk Audio DSD1796 Monitor: Edifier Rt1800tiii
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Evga G3 650W
Case
Phanteks P400s temperated glass Grigio
Periferiche
CoolerMaster Masterkeys L kit mouse e tastiera Beyerdynamic dt 770 pro 32ohm Controller Xbox 360
OS
Windows 10 pro
@BlueRaven penso di aver risolto. il problema potrebbe essere dovuto dal fatto che il case è vicino ad una finestra e la luce solare diretta vada a colpire il case causandone lo "scolorimento" in alcuni punti. ora ho preso un telo che viene utilizzato per proteggere i condizionatori esterni. vediamo se il problema persiste o riesco a limitare i danni
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Ragazzi che case, sinceramente per i soldi spesi, non avevo delle aspettative esagerate, più che altro ,volevo sbarazzarmi del vecchio :lol: per motivi, con i quali non vi annoierò, ovviamente, escluse le prestazioni delle componenti, invariate, non pensavo minimamente, venendo da un case, con ottima aerazione, un aerocool p7 c1 stessa config di ventilazione, ma case di dimensioni molto più espansive del p400s .
Arrivato ieri, ho subito prontamente salutato l'aerocool e assemblato il P, ho letto, di molti, lamentarsi dell' airflow del case, rapportato almeno, al fatto di non poter montare un radiatore nella parte alta, ma bensì solo frontalmente.
Ma questo non è il mio caso, essendo un amante della noctua :love: e soprattutto del raffreddamento ad aria, vintage powah!!
Contro ogni mia aspettativa, ci ho guadagnato totalmente in temp e soprattutto silenziosità, non tanto per i pannelli fonoassorbenti che tanto con vetro temperato neanche sembra di averli, ma più che altro il coperchio frontale forato solo supra e sotto, molto azzeccato per chi cerca poco rumore, almeno per i pochi test che ho fatto, ho lavorato spesso e ho avuto tempo al massimo di assemblarlo al volo, quindi in futuro magari potrò aggiornare postando la foto
in idle, sta a 21 gradi invece di 23 con un max di 30 contro i 34 del precedente,sempre con utilizzo minimo di film, web browser, in game arriva comunque a un massimo di 50 come il vecchio p7, le ventole in ingresso e quelle sopra in espulsione, avendo il controller regolabile incorporato nel P400 le ventole girano anche più piano di quelle che avevo sul p7 e comunque è più fresco, con mia grande sorpresa, spendendo 40 e passa euro in meno sul p400s meno pacchiano, più piccolo rispetto al p7 e molto ben disposto, ho guadagnato un botto anche in silenziosità, "non se sente na seha master system" come fosse spento, veramente geniale come case, ma poi la cosa che mi piace di più è che è troppo estetico e non tamarro, sembra un salone con quel grande vetro e il mix rosso e nero che dona tutto al case un tono horror :lol: , per non parlare degli rgb che sul p7 ho odiato, mentre su questo sono luminosi il giusto, non danno fastidio e soprattutto riproducono realmente i colori, appena finisco di mettere per bene i cavi e posizionare tutto quel che serve, posterò una bella foto
ps: senza contare che è modding-ready :lol:

scusate, anch'io sarei intenzionato all'acquisto di questo case, utilizzerei un dissipatore ad aria (Noctua NH-U12S) ma ho il timore che con overclock anche un tantino spinti possano esserci problemi di temperature.
Chiedevo pertanto se c'è qualcuno che lo sta utilizzando con un overclock un po' consistente per capire come si comporta..
Grazie
si ho un nh u12s anche io, ma la cpu non è clockata, ho solo xmp per le ram per ora,poi un di se servirà o anche per prova overclokerò,per ora, le temperature con il clock sicuramente si alzano, ma è come ogni altro case,dipende dalla cpu fondamentalmente se regge rale oc anche con basse temp, io la mia l'avevo clockata per prova a 4.3 e le temp ne hanno risentito di poco,le temp sono tenute a bada a patto che la ventilazione sia giusta e ci siano le ventole adeguate, va detto che togliendo i filtri antipolvere e le grate superiori e inferiori per migliorare l ingresso d'aria, bisogna sempre contare che è completamente chiuso frontalmente, detto ciò, io li tengo i filtri sopra e sotto e anche le grate, in più, dal vecchio p7 ho recuperato il filtro antipolvere frontale e l'ho aggiunto al frontale del p400s, diciamo che le temp ne hanno risentito si e no per 1 grado, ma la polvere stop .

EDIT:eccolo! Nightmare on Elm street 3 horror build!

Welcome to my nightmare case Bitch!!
20180308_150412.jpg

non è escluso che in futuro apporterò dei miglioramenti , spero vi sia piaciuto!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Skylander

Utente Attivo
313
19
ciao :)

- volevo chiedere per quel che riguarda l' alimentatore ci sono problemi di spazio?
in altri case con struttura simile se l' ali comincia a essere grande non trova spazio causa ingombro dei cavi e dalla gabbia hard disk posizionata sul fondo del case.

- il vetro temperato si strisci facilmente o è bello solido xD ?

- l' aria in immisione dal frontale risulta sufficiente per avere un buon airflow e tenere sotto controllo anche una cpu dissipata ad aria?

- nello scatolo sono presenti le viti per fissare la mobo?

grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili