Recensione Phanteks Eclipse P400s Tempered Glass

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Ciao. Alla fine ho preso il case dopo aver visto la tua recensione.
Davvero eccezionale, grande spazio sia davanti che dietro per il cable management. Ho preso la versione red/black con vetro temperato, una vera chicca.
Volevo chiederti una cosa. Come posso pulire e con cosa il vetro temperato?
L'adesivo che era attaccato sul vetro mi è rimasto un po' attaccato e vorrei toglierlo per bene.
Dopo pulisci con del detersivo per vetri.

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Mettilo sotto la fontana in ammollo e toglilo con il dito, senza unghia però.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, scusate se rispondo solo ora ma ahimé non ho più molto tempo per seguire costantemente il forum :suicidio:

Ottima recensione sul serio. Ho un dubbio però.. come si fa se si volesse anche un lettore/masterizzatore?
Unico neo, sono le due "sole" porte usb sul frontale (secondo me).

Per il masterizzatore, come ha già detto l'amico @mazza94, l'unica è metterlo esterno. :sisi:
Per quanto riguarda le porte USB frontali dipende che uso ne fai... personalmente ho collegato praticamente tutto dietro e le uso solo in modo estemporaneo per collegare una chiavetta / il disco USB esterno su cui faccio i backup / il caricatore per la clip led, quindi nel mio caso sono sufficienti.

Volevo chiederti una cosa. Come posso pulire e con cosa il vetro temperato?
L'adesivo che era attaccato sul vetro mi è rimasto un po' attaccato e vorrei toglierlo per bene.

Onestamente non saprei perché il mio per ora non ho mai avuto bisogno di pulirlo e l'adesivo si è staccato senza lasciare alcun residuo, ma proverei con un qualche tipo di solvente... magari se devi fare un lavoro di precisione in abbinamento a un cotton fioc.
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Ciao, scusate se rispondo solo ora ma ahimé non ho più molto tempo per seguire costantemente il forum :suicidio:



Per il masterizzatore, come ha già detto l'amico @mazza94, l'unica è metterlo esterno. :sisi:
Per quanto riguarda le porte USB frontali dipende che uso ne fai... personalmente ho collegato praticamente tutto dietro e le uso solo in modo estemporaneo per collegare una chiavetta / il disco USB esterno su cui faccio i backup / il caricatore per la clip led, quindi nel mio caso sono sufficienti.



Onestamente non saprei perché il mio per ora non ho mai avuto bisogno di pulirlo e l'adesivo si è staccato senza lasciare alcun residuo, ma proverei con un qualche tipo di solvente... magari se devi fare un lavoro di precisione in abbinamento a un cotton fioc.
Nono basta solo l'acqua
 

Vincenzo1311

Nuovo Utente
97
22
CPU
i5 6600K
Scheda Madre
Asus z170-A
HDD
1TB HDD, 120GB SSD
RAM
16GB HyperX Fury 2400MHz
GPU
ASUS GTX 1060 Strix O6G
Case
Phanteks Eclipse p400 S White
Periferiche
Kit mouse e tastiera Octane, casse logitech con Subwoofer
OS
Windows 10 Pro
Avrei una domanda: ho acquistato il P400s insonorizzato, ma senza vetro temperato; è possibile inserire quest'ultimo al posto di quello che ho ora? (Ho il pc alla mia destra, e vorrei vedere la scheda video, la scheda madre, ecc... primo perché mi piace vedere i componenti di un PC, secondo perchè vorrei sapere quanta polvere c'è all'interno)
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte :ok:
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Avrei una domanda: ho acquistato il P400s insonorizzato, ma senza vetro temperato; è possibile inserire quest'ultimo al posto di quello che ho ora?

Ciao, purtroppo a naso direi di no perché alla versione normale - almeno a giudicare dalle foto - mancano i sostegni per il vetro (quelle sporgenze di forma circolare sul lato destro della struttura, per capirci).
Proverei però a inviare una richiesta in tal senso al supporto tecnico Phanteks, magari mi sbaglio. :fumato:
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincenzo1311

Vincenzo1311

Nuovo Utente
97
22
CPU
i5 6600K
Scheda Madre
Asus z170-A
HDD
1TB HDD, 120GB SSD
RAM
16GB HyperX Fury 2400MHz
GPU
ASUS GTX 1060 Strix O6G
Case
Phanteks Eclipse p400 S White
Periferiche
Kit mouse e tastiera Octane, casse logitech con Subwoofer
OS
Windows 10 Pro
Ciao, purtroppo a naso direi di no perché alla versione normale - almeno a giudicare dalle foto - mancano i sostegni per il vetro (quelle sporgenze di forma circolare sul lato destro della struttura, per capirci).
Proverei però a inviare una richiesta in tal senso al supporto tecnico Phanteks, magari mi sbaglio. :fumato:
Speriamo di si, vorrei tanto far vedere i miei componenti del mio PC, in caso rispondano aspetto una tua risposta, grazie mille :thanks:
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
in caso rispondano aspetto una tua risposta

Ciao, forse è meglio se gliela mandi direttamente tu, di mail ne ricevo a quintali e non vorrei magari perdermela cancellandola per sbaglio tra quelle di spam... a parte questo, poi dovrei anche ricordarmi di girarti la risposta e se accetti un consiglio non fare conto sulla mia memoria, mi conosco! :lol:
Seriamente, fai prima e meglio a scrivergli tu, dammi retta. :cav:
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincenzo1311

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
Peccato per le porte USB... speravo in qualche 2.0 frontale per collegare Mouse o Mic. Ho sentito che a volte danno problemi di compatibiltà le 3.0.. Peccato davvero mi sarebbe piaciuto molto questo case
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Buongiorno ragazzi, un utente qui del forum ha questo case, ho visto dai dati tecnici che supporta al massimo dissipatori alti 160mm. Acquisterà probabilmente per varie motivazioni un Enermax ETS 50AXE alto proprio160mm e volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di montare un dissipatore così alto e se ha avuto problemi: Non vorrei che le heatpipes toccassero la paratia laterale...
 

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
@BlueRaven complimenti per l'ottima recensione!! Nel mio messaggio precedente mo temuto per l'incompatibilità capitata ad alcuni tra 2.0 e 3.0.. ho provato tramite un amico e non ci sono stati problemi :D Questo case mi stuzzica davvero molto, ma anche L'enthoo Pro M,soprattutto per lo spazio per il masterizzatore/DVD... Sono un paio di giorni che non riesco a decidere e quello che più vorrei sapere.. com'è l'airflow? E' buono? Qua dove sto io c'è un caldo pazzesco e cerco infatti un ottima aerazione.. Attendi risposta :)
Ps: Ho visto che hai una Gygabite come VGA (io possiedo la 1070).. ci sta bene senza problemi?
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
C'è qualcuno di Roma che vuole questo case? io ho la versione finestrata però non con vetro temprato ma è un semplice pannello, se siete interessati mandatemi un PM, grazie!

Per il resto è un signor case!
c'è il mercatino per questo.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
com'è l'airflow? E' buono? Qua dove sto io c'è un caldo pazzesco e cerco infatti un ottima aerazione

Ciao, io ho lasciato le ventole preinstallate e ho il dissipatore stock, quindi le peggio condizioni possibili :asd:... e anche qui da me non ci facciamo mancare nulla in quanto a caldo soffocante, un paio di settimane fa nella stanza dove ho il PC erano 32° alle 23, penso non ci sia bisogno di aggiungere altro. :suicidio:
In queste condizioni, provando a misurare le temperature con HWMonitor al termine di varie sessioni di gaming, il package della CPU non è mai andato oltre i 50° e la GPU oltre i 65-68°... anzi, spesso vedo anche accendersi il led "Fan Stop".
Per cui a mio giudizio Phanteks ha fatto un ottimo lavoro di progettazione e l'airflow è già di suo ampiamente soddisfacente.
Certo, dipende anche dai giochi che usi, se overclocchi o meno (io non l'ho fatto) e compagnia bella... ma se servisse qualcosa in più basterebbero un paio di ventole ben assestate (o cambiando quelle preinstallate con un modello a maggiore portata oppure aggiungendole).

Ps: Ho visto che hai una Gygabite come VGA (io possiedo la 1070).. ci sta bene senza problemi?

1070 anche la mia - esattamente la G1 Gaming, come puoi vedere nel profilo - e assolutamente nessun problema: la camera principale è immensa, molto pulita come design - e questo incide anche su quanto detto a proposito dell'airflow - e supporta schede fino a 395 mm. (fonte: pagina del prodotto sul sito ufficiale Phanteks)
La G1 Gaming è ben più corta, per cui vai tranquillo. :ok:
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Non vorrei che le heatpipes toccassero la paratia laterale...

Ciao, di solito una clearance di x significa che un minimo di margine in più c'è... quindi, a meno che il dissi non abbia sporgenze strane o qualcosa del genere, in teoria dovrebbe starci senza problemi. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Stermy57

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili