Recensione personale dell'headset Arctic P614

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
15p3mzo.jpg


Salve a tutti
smile.gif
Apro questo thread per lasciare un feedback riguardante il nuovo headset Arctic P614 a circa una settimana dall'acquisto.
Arctic (ex Arctic Cooling, molto conosciuta per i suoi Accelero e compagnia) è entrata da qualche mese oramai nel mercato audio e sta cercando di ritagliarsi una fetta di mercato con dei prodotti dal rapporto qualità/prezzo molto competitivo. Di fatto sono stato spinto all'acquisto di queste P614 dal loro attuale prezzo di acquisto molto conveniente (soli 30€ invece degli 80€ di listino).

etfrxh.jpg


L'headset si presenta in una scatola curata e dal design gradevole (in linea con le ultime scelte estetiche della casa svizzera), costruita con un cartone di qualità e ospitante una serie di informazioni utili a descrivere il prodotto. Sul retro vi è anche il logo "Carbon Free" che ci ricorda l'impegno di Arctic verso il rispetto dell'ambiente. Riporto di seguito l'illustrazione riguardante le features principali delle P614 e la tabella riassuntiva delle caratteristiche tecniche.

2uqngic.jpg


All'interno della confezione si trovano, oltre alle cuffie, un adattatore per sdoppiare il jack da 3.5mm nei due canali stereo (L & R) ed un sacchetto di tessuto nero da utilizzare per trasportare le P614 in zaini o borse senza rovinarle.

10xc0ue.jpg


Le cuffie risultano realizzate con buoni materiali e anche la fattura non è da meno (non si avvertono scricchiolii nel maneggiarle ed il meccanismo di scorrimento degli archetti è solido). Il logo Arctic firma i due padiglioni auricolari e la parte plastica del jack da 3.5mm. L'aspetto è sobrio e abbastanza minimalista discostandosi dai prodotti concorrenti nella stessa fascia di prezzo (spesso adottanti design più aggressivi e a volte un pò "tamarri"). L'ergonomia è curata e lo si nota sia dalla buona imbottitura che dall'inclinazione delle cuffie stesse (i due padiglioni auricolari non sono paralleli tra loro ma leggermente inclinati per essere appunto più ergonomici): anche dopo un paio d'ore di utilizzo non ho avuto fastidi di sorta. Da notare infine la disposizione del microfono embedded che è alloggiato lungo il cavo di collegamento in un cilindretto plastico che ospita anche un pulsante da utilizzare per mettere in pausa la riproduzione e/o aprire/chiudere una chiamata.

mrdzdz.jpg


Le performance audio delle P614 sono notevoli se rapportate all'attuale prezzo di commercializzazione e permettono a queste cuffie di ben figurare in un mercato oggi molto affollato. I driver al neodimio restituiscono un suono brillante e ricco, i bassi sono ben riprodotti ma non esasperati. La fedeltà a mio avviso è piuttosto buona e l'esperienza d'uso è stata molto gratificante anche durante la visione di film. L'isolamento acustico non è totale ma comunque molto buono. Consiglio ad ogni modo di utilizzare le P614 direttamente da PC (quando possibile) per farle rendere al meglio (spesso smartphone e riproduttori MP3 hanno uscite audio non pulitissime e di potenza contenuta).

Se avete qualche curiosità in particolare chiedere pure!

Di seguito il link al mio video-unboxing
https://www.youtube.com/watch?v=nSdw...4MVlrJJBvCZPnw
 

formich93

Utente Attivo
497
39
CPU
AMD Ryzen™ 9 3900X
Dissipatore
MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 840 PRO 256GB + WD Blue 2TB 7200rpm
RAM
32GB(8GBx4) G.Skill Trident Z Neo DDR4 3600Mhz C18
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 2080 AMP
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
XFX 850W PRO Series
Case
Lian-Li O11Dynamic XL
Net
ADSL 7Mbps + FWA WiMax
OS
windows 10 pro 64bit
Grazie mille per la recensione! :D
Qualche dettaglino in più sulla qualità audio non guasterebbe, comunque, bel lavoro!

vediamo che ne pensa @maurilio86
 
  • Mi piace
Reazioni: FazzoMetal

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
Grazie mille per la recensione! :D
Qualche dettaglino in più sulla qualità audio non guasterebbe, comunque, bel lavoro!

vediamo che ne pensa @maurilio86

E' un piacere condividere le proprie opinioni con il forum :)
Riguardo l'audio ho fatto qualche prova in più anche con volume molto elevato (sfruttando l'uscita del PC e aumentando la potenza fino a quella massima sopportabile) e si sono comportate molto bene non gracchiando mai.
Il suono risulta piuttosto equilibrato a mio avviso e la risposta in frequenza abbastanza piatta a vantaggio della fedeltà. Personalmente credo rendano più con generi quali rock e metal e un pò meno con generi più ricchi di bassi (almeno utilizzando un'equalizzazione neutra).
Confrontate con le mie vecchie AKG K402 (altri mostri in termini di qualità/prezzo) le P614 offrono maggior ergonomia, il microfono integrato, miglior isolamento e un comportamento più neutro.
Devo ancora provare ad equalizzarle ma secondo me si possono ottenere ottimi risultati.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
direi che ci vorrebbe almeno un tentativo di tirar fuori un grafico ipotetico di risposta in frequenza
e poi spendere qualche parola in più sul suono
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
direi che ci vorrebbe almeno un tentativo di tirar fuori un grafico ipotetico di risposta in frequenza
e poi spendere qualche parola in più sul suono

Purtroppo non ho l'attrezzatura necessaria per fare dei test :/
Se riesco ad organizzarmi in qualche modo vi aggiorno :sisilui:
 

FazzoMetal

Utente Attivo
1,262
85
CPU
FX6300@4700MHz-Noctua U14S
Scheda Madre
Asus M5A99FX PRO R2
HDD
Barracuda 1TB + Barracuda 500GB
RAM
Corsair 2x4Gb 2133MHz CL9
GPU
R9 270X 2GB
PSU
Corsair HX650W
Case
CM690 II
OS
Windows 8.1 Pro x64
l'attrezzatura viene dopo anche perchè è un costo... ma ti ricordo le mie prime recensioni... dove l'attrezzo era l'orecchio

Non mi sono voluto sbilanciare troppo per evitare di dare giudizi soggettivi e con poca valenza tecnica: essendo quasi un neofita non vorrei commettere errori grossolani.
Se hai qualche metodologia già collaudata che non sfrutta strumenti ad hoc magari potresti suggerirmela quì o in PM :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili