Recensione personale cuffie BEYERDYNAMIC DT990 PRO 250 ohm

filmofilo

Nuovo Utente
16
4
Costretto all'acquisto di un paio di cuffie da un trasloco per impedire che familiari e condomini mi rendessero vita dura ho cominciato a cercarle tenendo conto dell'uso che ne avrei fatto quindi 100% film in alta definizione. Mi sono informato sulle varie possibilità rapportate anche al mio impianto HT attuale e sono giunto per ora ad un'ottima soluzione: cuffie Beyerdynamic DT990 PRO, seguendo i consigli di Maurilio86 che è stato più che paziente e disponibile alle mie domande che non sono state poche!
Voglio premettere che sono un neofita in campo audio in generale ma di film in surround ne ho visti veramente moltissimi.
Ho valutato attentamente diverse cuffie wireless multicanale che viaggiano con un processore dedicato da collegare alle varie sorgenti e ho dedotto che il prodotto tecnologicamente più avanzato al momento sembra essere la cuffia Sony HW700DS con una virtualizzazione 9.1 e capace di codificare l'audio HD. Ho appreso in questo viaggio che è meglio una cuffia con driver da 50mm che magari di una con 3-4 driver (5.1 reali) da 30mm ciascuno.
Per quanto riguarda le Sony però ho scoperto che al momento, e credo a lungo, sono commercializzate solo in Giappone e che per averle tra spedizione e dazi doganali si arriva intorno alla cifra di 400 euro che non era proprio il mio budget. Fortunatamente però ho anche scoperto che il mio amplificatore Yamaha Rx-v465 ha un'uscita cuffie in grado di virtualizzare il surround in alta definizione come un processore dedicato e che le Beyerdynamic 990 avrebbero avuto le caratteristiche per riprodurre un buon surround con bassi potenti e alti taglienti.
Convinto quindi della bontà di queste cuffie da Maurilio86 e dal prezzo di 150 euro, molto meno della metà delle Sony, le ho acquistate.