Recensione personale Creative Aurvana Live!

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Premesse
Le cuffie le ho testate con una Essence STX, ovviamente collegate all’uscita amplificata per la cuffie con l’adattatore in dortazione con la scheda.
La prova è stata eseguita usando Foobar 2000 con Asio driver e con file in formato Flac e Waw.
Non ho utilizzato nessuna equalizzatore e la scheda audio era impostata su Hi-Fi.
Le Aurvana le ho prese per affiancare le ormai mie ex Grado Sr80i (ora Sr225i) dove quest’ultime erano carenti : giochi e musica con molti bassi.
Come altre esperienze con cuffie ho avuto delle JVC (HA-RX900), le Grado Sr80i e, in contemporanea a queste, ho delle Grado Sr225i.
I CD da cui sono stati estatti i flac con EAC sono i seguenti:
Elisa – Then Comes the Sun
Prodigy – Invaders Must Die
Negrita – Hei Negrita
Chemical Brothers – Push the Button
Cyberpunkers – Epic EP (WAV acquistati su Whatperople Playing)
Linea 77 – 10’
Jimy Hendrix – Best Of
Korn – Greatest Hits
Punkreas - Noblesse Oblige

103220_bundle.jpg




Confezione e contenuto (10/10)
La confezione è molto bella e ricca.
Contiene le cuffie, una sacchetta porta cuffie in tessuto scamosciato, una utile prolunga per il cavo e l’adattore da 3,5mm a 6,3 mm. Sia prolunga che adattore sono con i connettori dorati.
La confezione contiene anche un buono da 10 € in musica da scaricare in mp3 da 320 kbps.

img6471g.jpg

Le Aruvana sul mio fighissimo stand

Indossabilità (9/10)
Le Cuffie sono molto comode e leggere.
I pad sono belli morbidi e contengono perfettamente le orecchie.
L’archetto è anche imbottito.
Possono essere portate per molto tempo tranquillamente.

Estetica e quaità costrutti (5/10)
Purtroppo qua iniziano ad arrivare le note dolenti.
Le cuffie sono molto belle, con le calotte fatte di plastica nero riflettente ed i bordi metallizzati, mentre i pad sono ricoperti di un materiale simil pelle che danno un tocco di eleganza.
La costruzione del tutto però appare molto fragile.
L’archetto è sottile e ogni volta che lo allargo ho paura di romperlo e le calotte sono collegate con due pernetti di plastica non proprio saldissimi.
Il cavo è molto corto (molto utile per la portatilità, in casa ti forniscono la prolunga apposta J) ed è molto sottile, poco più spesso di quello degli auricolari (non so come sia il cavo delle altre cuffie di questo tipo, ma quello delle Grado avrà una sezione almeno 10 volte superiore).

img6472l.jpg

I pad da vicino

Qualità del suono ( 7/10)
Ormai mi ero abituato ad utilizzare cuffie aperte e passare a delle chiuse è stato un po’ un trauma.
Partiamo da quello che cercavo : i bassi.
Di bassi ce ne sono a tonnellate, li puoi sentire fino allo stomaco, per l’elettronica, techno ed in generale musica con molti bassi, sono ottime cuffie. Sembra di avere i cyberpunkers che mi martellano il cervello
Nel resto della gamma peccano un po’. Essendoci moltissimi bassi, questi tendono a sporcare i medi e gli alti che non brillano.
Comunque la qualità del suono è molto buona, solo che mi ero abituato bene con le altre cuffie (che però costano circa 6 volte queste).
Inoltre queste cuffie non sono dettagliatissime.
Un’altra cosa che non mi piace è la specie di rimbombo che si crea all’interno, questo dovuto al fatto che sono chiuse.
Un altro motivo per cui ho acquistato queste cuffie era per poter giocare meglio.
Anche qui ho centrato il bersaglio. Gli spari sono molto realistici, come le esplosioni che ti fan vibrare la testa.
Queste cuffie offrono un buon isolamento verso l’esterno.

Rapporto qualità prezzo (10/10)
Al momento queste cuffie sono in vendita sul sito creative a 54 euro comprese di spedizione.
A questo prezzo sono un affare e non penso si possa trovare di meglio.
Le Creative Aurvana Live! sono delle Denon Ah-D1001 rimarchiate. Le Denon vengono circa 100 euro e sono riconosciute anch’esse come cuffie di qualità
 
Ultima modifica da un moderatore:

MarioTreTreTre

Utente Attivo
473
35
CPU
Phenom II x 4 955 BE
Scheda Madre
Asrock 790GX PRO
HDD
1T + 320gb
RAM
Corsair XMS3 ddr3 1x4 gb
GPU
AMD 6950
Audio
integrato scheda madre
Monitor
samsung gw932 sync master
PSU
corsair gs600
Case
syclone II
OS
w7
Bella recensione e cuffie :)

P.S=bello anche lo stand ;)
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Lo stand non è bello come sembra. Quello che l'ha fatto era mezzo ubriaco perché è abbastanza storto :D
 

0Tommaso0

Utente Attivo
164
10
CPU
i5 4690k @ 4.2
Scheda Madre
ASRock Z87 Extreme4
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB
RAM
Corsair Classic 1600Mhz 8GB (4x2GB)
GPU
Xfx R9 390 8GB @1100/1700
Audio
ASUS Essence ST Deluxe
Monitor
ASUS PA238Q
PSU
650W Antec VPF650 80+ Bronze
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10
Grazie Turo anche per questa recensione.

Quello che mi piacerebbe avere, da possessore di cuffie Shure SRH 840, è qualcosa di veramente potente nei bassi, senza però sacrificare il resto dei suoni. Le Shure sono cuffie straordinarie per le mie orecchie, ma bilanciate su tutta la gamma sonora. Sarebbe bello trovare cuffie veramente potenti nei bassi ma che al tempo stesso non escludessero le altre frequenze (ovviamente in una cifra abbordabile, cioè entro i 100€, che già sono tanti).


Tommaso
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Le Aurvana non escludono le altre frequenze, anzi sono cuffie molto buone, solo che sono abituato agli alti e ai medi delle Grado che sono strepitosi.
Diciamo che hanno buoni medi e alti con bassi molto vibranti. Le Shure volevo prenderle anche io prima di prendere le mie prime Grado, sembrano molto belle.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Io uso un sansa clip+ della sandisk. E' piccolo, con tanta memoria, un buon costo, legge i flac (dato che ho quasi tutta la musica in quel formato non la devo convertire) ed ha la clip posteriore che mi fa molto comodo. A me sinceramente non piacciono i lettori mp3 touch, dato che lo utilizzo mentre faccio sport. Comunque prima avevo un lettore Creative ed era un buon lettore anche quello
 

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Io uso un sansa clip+ della sandisk. E' piccolo, con tanta memoria, un buon costo, legge i flac (dato che ho quasi tutta la musica in quel formato non la devo convertire) ed ha la clip posteriore che mi fa molto comodo. A me sinceramente non piacciono i lettori mp3 touch, dato che lo utilizzo mentre faccio sport. Comunque prima avevo un lettore Creative ed era un buon lettore anche quello

Il Creative ZEN X-Fi3 del link sopra che ho messo io sembra migliore anche esso Supporta file FLAC ed ha un estetica migliore, ed il touch non mi dispiace, anche questo e piccolo ma il diplay mi sa migliore come visione.., Ma costa piú dato che voglio prendere anche le cuffie creative queste della tua recensione mi sembra un abbinamento perfetto.
Peccato che non sono disponibili nello store creative... Spero che le rimettono presto cosi le acquisto insieme al lettore. :D

Comunque ti mando un Messaggio privato per una domanda, non voglio inquinare questa discussione dato che e una recensione ed parla di quelle cuffie e non di lettori Mp3 e nemmeno di altro.

Grazie. ;)
 

MarioTreTreTre

Utente Attivo
473
35
CPU
Phenom II x 4 955 BE
Scheda Madre
Asrock 790GX PRO
HDD
1T + 320gb
RAM
Corsair XMS3 ddr3 1x4 gb
GPU
AMD 6950
Audio
integrato scheda madre
Monitor
samsung gw932 sync master
PSU
corsair gs600
Case
syclone II
OS
w7
Bravo turo, a questo prezzo non è facile trovare di meglio!
Le superlux HD660 ;)...sono meglio delle sennheiser HD380PRO e non credo che le CAL siano meglio di queste ultime.

P.S:entro la settimana prossima posterò una mini recensione delle superlux.
 
  • Mi piace
Reazioni: Smith

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Le superlux HD660 ;)...sono meglio delle sennheiser HD380PRO e non credo che le CAL siano meglio di queste ultime.

P.S:entro la settimana prossima posterò una mini recensione delle superlux.

Devo risucire a provarle queste superlux, peccato al momento non abbia 50 euro da buttare :(

Ps leggendo la recensione delle HD660 sul tforum sembrano cuffie molto diverse dalle CAL

PPS ieri ho usato le CAL per 2 ore (ho le Grado in manutenzione) per ascoltare la musica e confermo tutto quanto detto in recensione, pur essendo abituato ad altro suonano veramente bene.
 
Ultima modifica:

MarioTreTreTre

Utente Attivo
473
35
CPU
Phenom II x 4 955 BE
Scheda Madre
Asrock 790GX PRO
HDD
1T + 320gb
RAM
Corsair XMS3 ddr3 1x4 gb
GPU
AMD 6950
Audio
integrato scheda madre
Monitor
samsung gw932 sync master
PSU
corsair gs600
Case
syclone II
OS
w7
Devo risucire a provarle queste superlux, peccato al momento non abbia 50 euro da buttare :(

Ps leggendo la recensione delle HD660 sul tforum sembrano cuffie molto diverse dalle CAL

PPS ieri ho usato le CAL per 2 ore (ho le Grado in manutenzione) per ascoltare la musica e confermo tutto quanto detto in recensione, pur essendo abituato ad altro suonano veramente bene.

a parte che le HD 660,costano 39,90....comunque fidati che non sono buttati :)
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
40 euro + 10 di spedizione :D

Alla fine le comprerei per non usarle e per sfizio. Le CAL le uso per giocare e le Grado per la musica (e dubito che le superino).
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Le superlux HD660 ;)...sono meglio delle sennheiser HD380PRO e non credo che le CAL siano meglio di queste ultime.

P.S:entro la settimana prossima posterò una mini recensione delle superlux.

Ancora scettico a riguardo, non le prendo mai in considerazione.
Spero riuscirete a convincermi sulla genuinità di queste Superlux!
Attendiamo allora, a presto.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Ancora scettico a riguardo, non le prendo mai in considerazione.
Spero riuscirete a convincermi sulla genuinità di queste Superlux!
Attendiamo allora, a presto.

Sono scettico insieme a te :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!